Consiglio carne

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Consiglio carne

Messaggio da marika » lun lug 07, 2008 4:00 pm

Ho dei pezzi di carne da fare spezzatino (almeno così dice mia suocera che me li ha dati, io di solito ci facevo bollito). Secondo voi posso farli tipo arrosto o roastbeef, saltati poco per parte e rosa dentro?


apefiore

Messaggio da apefiore » lun lug 07, 2008 4:13 pm

non penso, ma se vuoi ti posso dire come faccio lo spezzatino..hai la pentola a pressione?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun lug 07, 2008 4:47 pm

Sì!
apefiore

Messaggio da apefiore » lun lug 07, 2008 5:23 pm

Allora:
faccio rosolare la carne tagliata a spezzattino con un soffritto di cipolla (scalogno), carota e sedano (io questo non lo metto perchè non a tutti piace);
aggiungo un mezzo bicchiere di vino bianco e faccio sfumare;
chiudo la p/p e al fischio spengo e lascio sfiatare la valvola.
nel frattempo pelo le patate e pulisco i piselli (ma puoi metterci tutte le verdure che vuoi).
unisco alla carne le verdure e aggiusto di sale e metto anche del rosmarino. se ho solo le patate aggiungo i pinoli.
metti anche un po' di acqua nella pentola e se preferisci puoi aggiungere il concentrato di pomodoro (ma allora rimai indietro col sale).
faccio cuocere 15 dal fischio.

come ti dicevo puoi mettere tutte le verdure che vuoi:melanzane, patate e zucchine, patate carote e piselli..insomma quello che ti dice la fanasia e la stagione.

la carne da spezzattino deve cuocere tanto (ecco perche' uso la p/p) se no rimane dura
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun lug 07, 2008 5:24 pm

grazie!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio lug 10, 2008 9:06 am

Grazie per la dritta!!! E' venuto una favola!
Ho messo a "soffriggere" (pochissimo olio e acqua) una cipolla, due carote e sedano, rosmarino, poi ho unito la carne, sfumato col vino bianco, rosolato, aggiunto un bicchiere di polpa di pomodoro, sale pepe e un velo di paprika. Chiuso, 20 minuti dal fischio. Una volta aperto l'ho fatto asciugare ancora una decina di minuti: non mi è mai venuto uno spezzatino così buono e tenero!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio lug 10, 2008 1:28 pm

no,non penso nemmeno io che vadano bene in altro modo se non per lo spezzatino!
apefiore

Messaggio da apefiore » gio lug 10, 2008 9:04 pm

provero' la tua variante con paprika..deve essere buona!
Rispondi