Mi raccontate dei vs. asili estivi?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
aquilone

Messaggio da aquilone » gio lug 03, 2008 3:21 pm

sono entrata qui per mettere un post sull'argomento e te li che me lo trovo bello e pronto ...

io ho iscirtto jacopo a questo centro consigliato da mia cognata è un istuituto di suore che in estate aprono al mondo ... l'ho iscritto perchè il suo asilo non proseguiva per luglio e negli altri centri prendono i bimbi dai 6 anni su o comunque alle elementari. Jacopo ha 5 anni.
è un pò scomodo non è proprio vicino, ma ci andavano si suoi cugini quindi ho dettto ok...

non l'avessi mai fatto . non mi piace per niente . è vero costa poco (7 euro al giorno compreso pranzo e meerenda e paghi solo se lo mandi).

saranno più di 100 con delle delle ragazzine volontarie che guardano questa mandria di bimbi urlanti di tutte le età .
pr i piccoli (tra cui jacopo) c'è una educatrice diplomata ... maragazzi è un'arpia grida li strattona e li richiama col fischietto ...
jacopo che è un bimbo molto molto socievole per lui davvero basta un bimbo e una palla per divertirsi stamane non voleva alzarsi ... paingeva che la mestra GRIDA sempre tutto il giorno e poi fischia per richiamarli e a questo proposito mi ha detto "non sono mica un cane per chiamarm così" il fatto è che ne ha una marea da guardare e non ricorderà neanche i nomi ...

inoltre la sua cuginetta gaia è grande e sta con le bimbe magari in un alro posto a fare i compiti invece il cuginetto della sua età non lo mandano più perchè deve fare un piccoolo intervento ale tonsille e stanno aspettando la chimata dall'ospedale ....

... non sono per nulla contenta davvero ...

quasi quasi cerco qualche cosa d'altro ....


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun lug 07, 2008 3:23 pm

qui non cè nulla.
cè il giocagio, 50 euro 15 giorni.solo mattina, dalle 9 alle 12più o meno.
non ho iscritto ely perchè è nell altro asilo e dovrei correre tutto il giorno per recuperarla.
ma a parte questo, non ci sono asili aperti , purtroppo.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab lug 12, 2008 9:58 am

L'anno scorso ho mandato alex in un centro privato, legato a una struttura sportiva. Ero piena di buone intenzioni, non solo costretta perché la cooperativa che garantisce il servizio estivo al comune somiglia un po' a quella di Athina e volevo evitarla...
Ebbene, anche nel (costoso) centro sportivo ho trovato troppa poca professionalità nell'occuparsi dei bimbi. Alcuni piccoli incidenti (cose da niente, una maglietta e dei braccioli scomparsi, Alex che al ritiro un pomeriggio vagava a mio avviso troppo poco sorvegliato) mi hanno convinta che non fosse il caso di rischiarne di grandi.
Quest'anno lo tiene mia madre.
Mi dispiace molto che in estate gli manchi l'asilo, a lui che è un cucciolo molto socievole ed estroverso. Ma insomma... anch'io, figlia di insegnanti, ho sempre fatto vacanze di due mesi con la mia famiglia da bambina.
Se ne riparla a settembre.
Per fortuna, ho mia madre, o al massimo la baby sitter di Federico.

Qui a Milano di recente c'è stato uno scontro piuttosto vivace sugli asili, perché il comune voleva tenerli aperti, almeno in luglio, con le stesse insegnanti di sempre. Le maestre si sono "ribellate", perché volevano conservare i loro soliti ritmi di lavoro.
Da figlia di insegnanti, ho visto anche come stanno le cose dall'altra parte, la fatica che va oltre le ore, apparentemente poche, con i bambini, e le vacanze lunghissime che sono un contraltare degli stipendi mediamente più bassi rispetto a quelli d'ufficio.
Da madre, però, mi incavolo perché, se si vuole mantenere questo stato di cose, è anche opportuno trovare soluzioni alternative alle mutate esigenze delle famiglie, che non siano le ragazzine sottopagate delle cooperative, tanto per far quadrare il bilancio delle amministrazioni.
Athina

Messaggio da Athina » dom lug 13, 2008 9:19 am

Mi sono aggiornata sulle vs. esperienze :) grazie per averle raccontate.

Samuel continua a frequentare, solo tre volte settimana (i due giorni delle gite non lo mando, sono sempre ad orari impossibilli, tarda mattinata fino a metá pomeriggio e Samuel ha bisogno di fare il suo sonnellino e ... poi non mi fido) e fino alle 13.

Ogni settimana hanno un argomento (es. lo sport, la natura ...) ma Samuel non partecipa mai, lui gioca e basta.
Peró non hanno a disposizione i giochi (in aula) dell'asilo.
Lui si porta le sue adorate macchinine da casa. E una l'ha persa e non l'ha piú ritrovata. In giardino si diverte, ma se suda le ragazzine non lo cambiano.
Sarebbe bello se invece li coinvolgessero tutti sti bimbi a partecipare ai momenti in cui fanno qualcosa inerente il tema settimanale.

La mia opinione é condivisa da tantissimi altri genitori/nonni con cui ho parlato.
Non é che boccio in pieno l'associazione (credo che anche il prossimo anno lo manderó, se Samuel vorrá), ma sono piuttosto diffidente per la giovane etá delle ragazze (18-19 anni) e inesperienza quindi... e diciamo che raggiunge la sufficienza.
Comunque per lui é importante stare anche in estate con gli amici dell'asilo e quindi per quelle poche ore ce lo mando volentieri.
miks

Messaggio da miks » dom lug 13, 2008 11:28 am

l'anno scorso li ho mandati per necessità..stavo lavorando e l'unico che ho trovato ancora disponibile (mi sono attivata molto tardi nel cercare un centro estivo) stava propio dietro l'ufficio....è un baby parking che d'estate rimane aperto e fa da centro estivo (ma è privato)
il prezzo era conveniente e la distanza da casa e ufficio era ottima..
ma loro non ci volevano stare...
in effetti non ha entusiasmato neppure me
la responsabile stava davanti al pc quasi tutto il tempo (la trovavo li ogni volta che entravo)..e le aiutanti erano ragazzine inesperte...
ripeto, li ho mandati per necessità...infatti quest'anno che sono in maternità, li ho tenuti a casa..erano terrorizzati all'idea di dover andare al centro estivo...
Rispondi