più che altro come fate a gestire il rapporto gatto-bimbo

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
genny

più che altro come fate a gestire il rapporto gatto-bimbo

Messaggio da genny » gio giu 26, 2008 10:58 am

da quando matteo gattona la povera phoebe non ha più un attimo di pace.. povera.. lui la insegue e lei scappa noi ci stiamo attenti a non farli avvicinare troppo ma ho paura che prima o poi lui le arrivi da qualche parte e lei giustamente lo graffi..
voi come fate o avete fatto?
grazie


arancina

Messaggio da arancina » gio giu 26, 2008 1:21 pm

li lascio fare e li osservo: devono imparare a convivere assieme e per farlo devono provarsi.
Il graffio ci sta: se la tua gatta e' intelligente, mirera' alle mani e non agli occhi.
Inizialmente il gatto avvisa usando la zampa senza unghia (arriva una sberlona che gia' di per se' fa paura).
Se tuo figlio nn capisce i primi avvertimenti, la gatta usera' le unghia, ma mirera' alle mani mordendolo o graffiandolo in modo leggero.
In genere, se il gatto sa di essere amato ed e' un gatto sereno e sicuro, non va oltre a questi avvertimenti (per chi conosce, per un bambino sconosciuto non si pone limiti).
Se invece il gatto e' di per se' un fifone e insicuro, allora occhi aperti: devono conoscersi ma non permettergli di avvicinarsi
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio giu 26, 2008 1:47 pm

la mia gatta li graffia delicatamente,e' bravissima
ruggero ne e' terrorizzato,il piccolo ogni tanto torna alla carica,lei lo sfiora sulla mano,lui si gira con musetto offeso e disperato e se ne va
per ora tutto bene insomma
ma so di gatti che hanno graffiato guance con rischio per l'occhio quindi non so se e' un consiglio universale il mio
TIRZAN1974

Re: più che altro come fate a gestire il rapporto gatto-bimb

Messaggio da TIRZAN1974 » mar lug 01, 2008 5:22 pm

genny ha scritto:da quando matteo gattona la povera phoebe non ha più un attimo di pace.. povera.. lui la insegue e lei scappa noi ci stiamo attenti a non farli avvicinare troppo ma ho paura che prima o poi lui le arrivi da qualche parte e lei giustamente lo graffi..
voi come fate o avete fatto?
grazie

idem con il nosrto di matteo....
io intervengo solo quando la gatta emette un lieve miagolio...a quel punto chiedo a matteo di stringere di meno la gola....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar lug 01, 2008 5:33 pm

lorenzo strappa felicemente i peli a tutti e 3...ma loro gli stanno vicini comunque...io lascio fare tenendo d'occhio.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar lug 01, 2008 5:47 pm

lui le da' un morsetto sul polpaccio
lei si gira e piangiotta
lei gli da' un calcio sul culo
lui piangiotta e mi salta in braccio

due fratelli insomma, uno piu' peloso dell'altra
pero' dormono insieme


:sticazzi:
Rossana

Messaggio da Rossana » mar lug 01, 2008 6:44 pm

Io ne ho tre di gatti.
Solo una, la più piccolina, è ancora semi-terrorizzata da Luna.
Gli altri due, fin da piccoli, si sono lasciati fare di tutto.
Un rapporto molto bello. Io lasciavo molto tempo Luna per terra, su coperte, o tappeti, e loro le andavano incontro, le facevano le fusa.
Lei ha imparato a gattonare molto presto per seguire loro.
Ovvio che i primi tempi lei ha tirato peli, si è attaccata alle code, ha tentato di cavalcarli...
Però se tu insegni al tuo bimbo a non fare del male alla gatta, ma ad accarezzarla dolcemente, a osservarla da lontano, a non disturbarla, e con il tempo a giocare con lei, facendogli tenere in mano fili che lei rincorrerà, si creerà un rapporto divertente, non pauroso.
Tocca anche a te stare vicino a entrambi, a farli avvicinare senza imporre niente a nessuno.
Vedrai che diventeranno grandi amici. :-)
ale_matte_74

Re: più che altro come fate a gestire il rapporto gatto-bimb

Messaggio da ale_matte_74 » mer lug 02, 2008 9:06 am

TIRZAN1974 ha scritto:
idem con il nosrto di matteo....
io intervengo solo quando la gatta emette un lieve miagolio...a quel punto chiedo a matteo di stringere di meno la gola....
... cosi civetta (nella foto) almeno riesce a ritirare dentro la lingua...
:cazzarola:

Immagine
Rispondi