Ginjecologo privato o SSN?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Ginjecologo privato o SSN?

Messaggio da Patrizia » ven giu 20, 2008 12:16 pm

Prendendo spunto da una cosa che ha scritto Solange in un altro post:

[quote="Solange"]Ma certo, ognuno deve sentirsi tranquillo. Ero incuriosita perche' sapevo appunto che le ecgrafie consigliate dall'OMS sono 3 e mi chiedevo perche' la mutua ne passasse cosi' tante pero' appunto, vai da un privato]

vi chiedo ...

preferite andare al consultorio, in ospedale o privatamente dal ginecologo/a? e in gravidanza sentite l'esigenza di cambiare sistema? Perchè?

Io inizialmente andavo al consultorio. Gratis, tempi lunghissimi di attesa, ma per visite di routine non era un problema. Poi ho iniziato a pensare ad un bambino e ho voluto continuare con quella ginecologa del consultorio che mi piaceva tanto ... che però aveva lasciato il consultorio ed esercitava solo privatamente. Quindi l'ho "seguita".

Ne sono stata molto contenta. Andando privatamente hai il lusso di dare una occhiatina (anche veloce) al tuo bambino perchè fa una eco ogni volta. Hai la sicurezza di un numero di telefono (cellulare) a cui chiamare in caso di dubbi o emergenze (al limite ti rimanda al pronto soccorso, ma almeno parli con una persona di fiducia).

Adesso ho cambiato, perchè la suddetta gine ha iniziato a esercitare in una clinica privata piuttosto lontana da me. Quindi ho dovuto trovare un altro medico. Ho scelto un ginecologo ospedaliero perchè per i problemi del diabete gestazionale e conseguente induzione/cesareo prima del termine volevo avere una voce che mi "difendesse" all'interno dell'equipe di ginecologia. Che portasse il mio caso al primario. Però ho deciso di andare comunque privatamente per tutti i motivi di cui sopra e perchè se ti fai seguire in ospedale non è detto che ti visiti sempre lo stesso medico. ti visita chi è di turno.

E voi?


giova

Messaggio da giova » ven giu 20, 2008 12:21 pm

io ho la mia gine privata , un mito, che mi ha seguito anche per il cesario. ... ed è stata un angelo!

per me era importante poter evder il mio bimbo in pancia e quindi la sua visita con eco mi tranquillizzava molto.

Inoltre da noi se passi dal consultorio non hai lo stesso dottore che ti visita... e questo non mi piace!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven giu 20, 2008 12:25 pm

Io ho una gine privata.
Chiedo: la gine privata, che ha il suo studio, se avvertita, può venire al momento del parto oppure non è sua competenza?
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » ven giu 20, 2008 12:27 pm

io privato.
credo che non andrei mai al consultorio .

quando partorii di gabry c era una ragazza del consultorio (e ginecologi del consultorio non ci sono in ospedale..) che non veniva calcolata e assistita da nessuno.

non so non mi fiderei...
io mi sono trovata benissimo cosi...
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » ven giu 20, 2008 12:29 pm

Io mi sono fatta seguire da un ginecologo che mi ha consigliato un'amica e che per mia fortuna era anche uno di quelli che veniva al consultorio dell'Asl!!! Le prime tre visite l'ho dovute fare a pagamento ma poi mi ha sempre vista qui all'Asl senza pagare un centesimo!!! Mi sono trovata benissimo ma questo credo che dipenda dal medico che ti capita!!! Non sono tutti uguali!!!
Per il resto ho fatto tutto in convenzione e non mi è mancato niente!!! Tante volte si spendono un sacco di soldi e poi il servizio non è migliore, anzi!!!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » ven giu 20, 2008 12:31 pm

caterina ha scritto:Io ho una gine privata.
Chiedo: la gine privata, che ha il suo studio, se avvertita, può venire al momento del parto oppure non è sua competenza?
bhe dipende dal ginecologo.
precchie mie amiche non hanno avuto il loro ginecologo xche c era un altro di turno nonostante andassero a pagamnto.

io di gabry avevo il mio ginecologo bravissimo,non erqa di turno ma tutta la notte ha chiamato ogni ora x saopera come andava il travaglio.
e al momento del parto è venuto a farmi partorire lui anche se non era di turno.

di ivan (altro ginecologo) cugino di mamma,finiva alle 13 il suo turno ma mi ha fatto lo stesso il cesareo andandosene alle 15... :cisssss:

quindi dipnde molto dalla bonta' del dottore.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven giu 20, 2008 12:33 pm

Da quando ho avuto il mio primo fidanzato, mi sono affidata ad una ginecologa, per la pillola e le visite annuali.
Mi sono trovata benissimo, talmente bene che mia mamma, le sue amiche e le loro figlie vanno tutte lì grazie al nostro passaparola.
E' una donna simpatica, attenta e molto empatica.
L'unica pecca: è poco raggiungibile telefonicamente.
Inoltre... costa poco rispetto ad altri suoi colleghi.

Non potrei pensare di affidarmi a "chi capita", con il medico mi piace avere un rapporto di conoscenza, soprattutto con la ginecologa, e soprattutto in gravidanza.

Mi rivolgo al SSN per pochissime cose. Anche visite di altro tipo (oculista, otorino, dentista, dermatologo) sono andata sempre e solo dal privato.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven giu 20, 2008 12:35 pm

caterina ha scritto:Io ho una gine privata.
Chiedo: la gine privata, che ha il suo studio, se avvertita, può venire al momento del parto oppure non è sua competenza?
dipende

se esercita anche in ospedale, sì, certo (motivo per cui per la mia storia ho scelto un ospedaliero)
se non esercita in ospedale, dipende dalla sua disponibilità a venire e dalla disponibilità del medico di turno di accogliere una collega
Rispondi