Togliere il biberon

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven ago 22, 2008 1:21 pm

mio figlio ha il morso inverso e lui non ha mai preso il ciuccio ne succhiato il pollice
ha 4 anni e prende il bibe di latte solo la mattina
ma se lo rigurgita alla velocità della luce non penso sia quello il motivo
tra l'altro ho tagliato la tettarella con le forbici praticamente da subito
quindi ha un unico grande buco

in famiglia neanche ci sono casi di morso inverso
la pediatra mi ha detto che più avanti gli mettiamo l'apparecchio :(


Monica1970

Messaggio da Monica1970 » ven ago 22, 2008 1:44 pm

Cos73 ha scritto:quello del piede dovrebbe far meno danno, magari però da qualche problema alle articolazioni!
:ahahaha:
Forse si nota quando è dovuto al ciucciare, o a una conformazione della bocca, chissà... o forse prima se il bimbo ciucciava, attribuivano il difetto a quello.
Chissà ormai è troppo tardi per saperlo, però se scoprono che non c'entra niente col morsus inversus, glielo faccio ciucciare finchè non si sposa
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven ago 22, 2008 1:53 pm

di biberon non so niente perchè mia mamma l'ha tolto prestissimo sia a me che a mia sorella perchè volevamo bere da grandi, visto che sia la mamma che il babbo bevono un sacco di latte la mattina e quindi volevamo fare come loro!!!!
Ma di ditoni in bocca.... eccomi qui!!! sia io che la mia sorellina, io fino a 5 anni, ho smesso quando sono andata via dalla mia casa di Pisa ed è nata mia sorella, adoravo il mio ditone, il pollicione in bocca, quello della mano destra perchè, essendo io mancina, così con l'altra mano potevo fare tutto!!! Nel frattempo le altre dita (o meglio le unghie dell'altro dito) lisciavano il labbro superiore, cosa che faccio ancora quando sono triste, arrabbiata eccetra!!!! Mi sono levata da sola il dito perchè non mi piaceva anare a scuola ed essere la sorella grande con il ditone, ma non c'era alcun male nel lisciare il labbro superiore.... I miei denti ne hanno risentito un sacco (apparecchio dai 7 anni, visto che avevo già tutti i denti cambiati, ai 18), in verità credo proprio che il dito sia stato marginale perchè a me manca un dente e quindi mi si sarebbero storti comunque...
Mia mamma e mio babbo, avendo paura che a mia sorella toccasse la stessa sorte apparecchievole hanno cercato di toglierle il dito di bocca dai 5.6 anni in poi, con metodi davvero poco carini considerando quanto sono fantastici i miei genitori, ma non hanno ottenuto alcun risultato se non quello che mia sorella, ancora oggi, quando è davvero arrabbiata o triste, la trovi con il dito in bocca, no forse da qualche anno il dito in bocca no, ma il suo cusci di sicuro, un cuscino consunto e ricucito più e più volte che lei porta ovunque, anche quando va a dormire dal suo ragazzo (18 anni suonati) e non solo, ma quando hanno provato a farle mettere l'apparecchio, lei ricominciava a ciucciare il dito magari dopo mesi che aveva smesso (perchè poi dell'apparecchio ne avrebbe avuto bisogno). Insomma, tutto questo per dire che: secondo me il dito è una delle cose più personali e belle che esistano per un cucciolino; storce i denti più del ciuccio perchè è duro al contrario del ciuccio che è più morbido; non ve levato se il cucciolo si sente rassicurato ad averlo; se rimane per troppo tempo chiedersi se c'è un motivo per cui quel bambino non lo leva.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ago 22, 2008 2:03 pm

Esatto Speranza, quando si arriva al limite della scuola elementare e dei denti nuovi... è il caso di farsi qualche domanda, magari, e di aiutarli a acquisire sicurezza prima di costringerli a fare senza punto e basta.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » ven ago 22, 2008 2:12 pm

Cos73 ha scritto:Esatto Speranza, quando si arriva al limite della scuola elementare e dei denti nuovi... è il caso di farsi qualche domanda, magari, e di aiutarli a acquisire sicurezza prima di costringerli a fare senza punto e basta.
Quoto
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven ago 22, 2008 5:15 pm

si però non facciamo nemmeno passare l'idea che ciuccio e bibe sono una necessità imprescindibile per tutti i bambini e che le mamme che li tolgono sono delle naziste torturatrici. Daniele ha detto no al biberon a 10 mesi, da solo, lo ha detto proprio letteralmente," no bibe batta bibe" (ha parlato prestissimo, in compenso ha fatto pipì a letto fino a 4 anni e mezzo). il latte lo prendeva a forma di pappa con i biscotti polverizzati dentro e cotto fino ad avere una consistenza cremosa, uno sbattimento di palle assurdo ogni mattina per vederlo buttare + di metà nella pattumiera. A due anni il ciuccio gliel'ho tolto io, buttandolo nella spazzatura perchè, mi spiace, ma bambini di 6 anni con il ciuccio, mia personalissima idea, non mi piacciono (al di là delle considerazioni e implicazioni mediche). Daniele non ha pianto, non ha fatto scene isteriche (ma da quando aveva un anno l'uso del ciuccio era razionato, solo la sera e solo nei momenti di crisi acute), ha cercato il ciuccio per due o tre sere, è bastato ricordargli che era nella spazzatura e perchè ci era finito ed è andata. Ho avuto culo? Si probabilmente sì. Però mi preme far passare il messaggio che le mamme che scelgono di togliere il ciuccio o il bibe dopo una certa(tenera) età non sono delle crudelia demon personificate desiderose di scatenare scompensi psicologici ai loro giovani virgulti ciuccioni
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » ven ago 22, 2008 5:44 pm

fede-75 ha scritto:si però non facciamo nemmeno passare l'idea che ciuccio e bibe sono una necessità imprescindibile per tutti i bambini e che le mamme che li tolgono sono delle naziste torturatrici. Daniele ha detto no al biberon a 10 mesi, da solo, lo ha detto proprio letteralmente," no bibe batta bibe" (ha parlato prestissimo, in compenso ha fatto pipì a letto fino a 4 anni e mezzo). il latte lo prendeva a forma di pappa con i biscotti polverizzati dentro e cotto fino ad avere una consistenza cremosa, uno sbattimento di palle assurdo ogni mattina per vederlo buttare + di metà nella pattumiera. A due anni il ciuccio gliel'ho tolto io, buttandolo nella spazzatura perchè, mi spiace, ma bambini di 6 anni con il ciuccio, mia personalissima idea, non mi piacciono (al di là delle considerazioni e implicazioni mediche). Daniele non ha pianto, non ha fatto scene isteriche (ma da quando aveva un anno l'uso del ciuccio era razionato, solo la sera e solo nei momenti di crisi acute), ha cercato il ciuccio per due o tre sere, è bastato ricordargli che era nella spazzatura e perchè ci era finito ed è andata. Ho avuto culo? Si probabilmente sì. Però mi preme far passare il messaggio che le mamme che scelgono di togliere il ciuccio o il bibe dopo una certa(tenera) età non sono delle crudelia demon personificate desiderose di scatenare scompensi psicologici ai loro giovani virgulti ciuccioni
Acthung!
No scherzo, hai ragione anche tu però con il bibe e il ciuccio si può fare, ma tagliare via un dito ad un bimbo... solo in caso di estrema necessità (tipo ciucciamento senile)
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven ago 22, 2008 9:26 pm

mamma1970 ha scritto:Acthung!
No scherzo, hai ragione anche tu però con il bibe e il ciuccio si può fare, ma tagliare via un dito ad un bimbo... solo in caso di estrema necessità (tipo ciucciamento senile)
infatti questo è il motivo per cui ho passato notti intere tenendo il ciuccio in bocca a daniele. Ero terrorizzata dal fatto che cominciasse a ciucciarsi il pollice (suo padre e suo zio lo hanno fatto, suo padre ha smesso prestissimo e non ha avuto problemi, suo zio, un disastro con tanto di innalzamento del palato e deviazione del setto nasale), col ciuccio è moooolto più facile
Rispondi