DUBBIO STOMATITE - HELP

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

DUBBIO STOMATITE - HELP

Messaggio da marika » ven giu 13, 2008 8:29 am

Francesco da ieri sera lamenta male in bocca. Sotto gli incisivi inferiori ha una macchiolina bianca e la mucosa è arrossata, ma non vedo altri segni in giro (forse un arrossamento ai lati della lingua).
A cena ha mangiato praticamente solo melone, e stanotte si è lamentato parecchio nel sonno.
Secondo voi può essere stomatite? Come faccio a capirlo? E come distinguo se è aftosa o fungina?
In casa non ho nulla di specifico, ieri gli ho solo fatto impacchi con bicarbonato, che so va bene per quella fungina, ma se fossero afte deve prendere un antibiotico, vero?
Intanto stamattina lo tengo a casa, nel dubbio non vorrei contagiasse altri bimbi. Poi sarà meglio farlo vedere?


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven giu 13, 2008 8:44 am

se è fungina Daktarin gel, Mycostatin orale.
se è aftosa Aftamed gel.
Sono tutti a prova di neonato.

Io però lo farei decidere al medico perchè so che i prodotti antimicotici peggiorano le afte e viceversa, quindi la diagnosi dev'essere corretta.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven giu 13, 2008 8:48 am

sì, intanto stamattina inizio a farlo vedere in farmacia, perchè la pediatra non c'è fino alle 15.
Stamattina però mi sembra vada già meglio, sta mangiando i cereali col latte. La bolla bianca sotto gli incisivi si è ridotta, mentre la lingua è brutta, nel senso che è coperta da una patina bianca. Ma potrebbe essere solo un po' di infiammazione?? Che dite, intanto un po' di biochetasi per sistemarsi lo stomaco può essere utile?
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » ven giu 13, 2008 9:10 am

Anche io farei decidere al pediatra. Agnese questo inverno ha avuto delle afte e con Aftamed sono andate via in un attimo, ma ripeto ci vuole un medico. In attesa del responso vi mando un abbraccio!
Rispondi