calcare

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

manuelina

calcare

Post by manuelina »

qualcuna di voi ha il problema del calcare in casa?
io ne ho parecchio e con la lavatrice la risolvo con calfort e detersivi rigorosamente liquidi. con il ferroda stiro uso la demineralizzata e non andava nemmeno bene l'acqua del deumidificatore. della lavastoviglie non me ne curo (sono in affitto e non è mia) ma uso cmq il detersivo liquido.

Ma quando lavo i piatti e i bicchieri a mano, quello è il problema, rimangono le gocce più che mai, soprattutto sui flute e i bicchieri di vino che lavo solo ed esclusivamente a mano.
conoscete qualche rimedio?
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

La mia acqua è molto calcarea, però se asciugo tutto subito, non resta nessun residuo. I bicchieri li lasci a scolare?
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

Lavatrice (e lavastoviglie, quando ancora l'avevo, sigh!): faccio ogni 15 gg un lavaggio a vuoto con un paio di bicchieri di aceto bianco.
Uso l'aceto (due cucchiai) nell'acqua insieme col detersivo e asciugo subito le stoviglie lavate a mano, come dice anche Sheireh.
Uso l'aceto bianco (scaldato) per rimuovere i residui dalle pentole.
E' miracoloso, costa poco e non inquina.
Solo per la rubinetteria uso un anticalcare, perché con l'aceto ci vuole troppo tempo e non ne ho... c'è chi dice di bagnare uno straccio di aceto e lasciarlo una notte sul rubinetto, ma per me è troppo complicato.......
:cisssss:
Novella

Image

Image
Locked