Fame emotiva e fame fisica

Moda, tendenze e bellezza
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar giu 10, 2008 10:50 am

Io ieri ho raggiunto una specie di pace dei sensi, nel senso che ho stramangiato ma con il cuore leggero, sono riuscita a perdonarmi ogni boccone nell'istante stesso in cui lo masticavo, e mi sono resa conto che COSI' sì ha senso fare gli strappi alla regola, altrimenti sono solo lacerazioni nell'autostima e nel regime alimentare che ci si sta imponendo.
Spero mi riesca, la prossima volta che farò degli strappi, ritrovare le stesse sensazioni.
Luv, è bellissimo!!!
È un passo importantissimo per togliere al cibo (o meglio, a "certi" cibi) quel potere eccessivo che gli si è dato in passato.
Un cibo è un cibo, pizza e carote pari sono, se non gli attribuiamo noi strani significati "altri".
Congratulations ;)


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar giu 10, 2008 10:56 am

Azur, sono schiattata su quel "pizza e carote pari sono" perchè il mio cuore ha fatto un balzo di protesta ahahah!!!

Davvero, sto riflettendo molto in questo periodo, perchè vorrei sapere dove sto andando, dove sta andando il mio rapporto col cibo. Guardo le foto di quando pesavo 80 kg e mi chiedo perchè, ora che ne peso 59 non riesco ad essere più serena e in pace con me stessa. Perchè ho questo senso di oppressione, un'idea di dover stare a dieta tutta la vita. Insomma, stavo meglio quando stavo peggio?!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar giu 10, 2008 11:30 am

BRUNA: Quello che mi domando io è, ma se è solo una questione emotiva può dare il buco allo stomaco? Io sento davvero fame, hai voglia a convincermi che non è fame, che è solo un discorso psicologico...
Nonostante ho pranzato regolarmente e mi sono fatta un pochino di latte e corn flakes appena tornata a casa, stò morendo di fame, lo stomaco brontola e non mi spiego perchè. Ormai non mi porto più solo il panino a pranzo, anzi, non me lo porto quasi mai, eppure continuo ad avere stò senso di fame che, se non mi controllassi, mi porterebbe a mangiare tutto quello che c'è nel frigo...
Chi mi spiega? E' così anche per voi? Sono all'ultimo stadio?
Bruna,
può essere che per qualche tempo ci sia anche un "eccesso" di fame fisica, nel senso che lo stomaco è abituato a mangiare quantitativi eccessivi, e si deve ancora abituare ai nuovi quantitativi, minori ma più adeguati alle esigenze reali tuo corpo (e penso che sia così, dato che dici che lo stomaco brontola).
Oltre a bere, stai mangiando abbastanza frutta e verdura?

Non ci vorrà molto tempo, l'importante è non perdere la pazienza e non farsi prendere dal panico mandando a monte la nuova forma mentis ;)
:bacio:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar giu 10, 2008 1:51 pm

Davvero, sto riflettendo molto in questo periodo, perchè vorrei sapere dove sto andando, dove sta andando il mio rapporto col cibo. Guardo le foto di quando pesavo 80 kg e mi chiedo perchè, ora che ne peso 59 non riesco ad essere più serena e in pace con me stessa. Perchè ho questo senso di oppressione, un'idea di dover stare a dieta tutta la vita. Insomma, stavo meglio quando stavo peggio?!
Marika,
forse sembra strano, ma è normale che il peso NON incida sul livello di accettazione del proprio corpo e su come ci vediamo, perché la nostra immagine corporea è un'immagine MENTALE, legata al nostro stato psicologico e alla nostra serenità interiore molto più che alla realtà (oddìo, immagino che ci sarà una percentuale di realtà pure in quest'immagine, ma sicuramente è una percentuale piccola).
Se ripenso al passato, ci sono stati momenti in cui pesavo X e mi vedevo orrenda e momenti in cui pesavo X (o anche X+20) e mi vedevo bella (e credo che sia un'esperienza comune)
La differenza stava nel MODO in cui mi guardavo, non in quel che vedevo.

Tra corpo e mente ci deve essere armonia, ed è quando questa armonia viene disturbata che iniziamo a vederci "sbagliate" (troppo grasse, troppo magre, con un naso troppo così, con dei denti troppo cosà, ecc...).

Nei periodi di stress, o in presenza di problemi, è meccanismo diffuso spostare l'attenzione sul corpo o sulla alimentazione come "diversivo" per concentrarsi su una cosa immediata, per avere una valvola di sfogo concreta che permetta un agire immediato con risultati visibili (sono grassa? ok, mi metto a dieta e risolvo il problema. Ho delle gambre "brutte"? ok, faccio massaggi/dieta/ecc. e risolvo il problema. Ho un naso troppo grande/storto/xy? Ok, ricorro alla chirurgia estetica e risolvo il problema, ecc. )
Concentrarsi su queste cose è un meccanismo inconscio che serve per mettere in secondo piano altri problemi, che magari sono più gravi, o più nebulosi, indefiniti, o che semplicemente non si ha voglia di affrontare in questo momento.

Un esempio semplicissimo e banale, che però mi ha aperto gli occhi su quanto sia forte e resistente il collegamento diretto mente-immagine corporea:
una sera dovevo uscire con un'amica: non ci vedevamo da tempo, mi pregustavo una cena tranquilla di chiacchiere solo noi due; esco di casa con un'occhiata allo specchio, soddisfatta del mio aspetto e di come mi stavano i vestiti che avevo scelto, mi piacevo davvero un sacco!
La mattina dopo avevo un appuntamento burocratico che mi preoccupava parecchio: metto gli stessi vestiti della sera prima, e -sorpresa! - mi stavano malissimo, mi facevano grassissima, evidenziavano tutti i miei difetti, un orrore!

Il fatto che una situazione oggettiva identica (stesso vestito, stessa persona, a 12 ore di distanza) suscitasse due immagini entrambe molto forti ma diametralmente opposte mi ha aperto definitivamente gli occhi su questa cosa.
E il fatto che fosse successo quando pensavo di avere spezzato certe associazioni e di essermi lasciata alle spalle da anni certi condizionamenti lo ha reso ancora più forte per me.
Ora quando mi guardo allo specchio e non mi piaccio prima di cercare una causa fisica del mio non piacermi (sono i capelli? la giacca? quel brufolo che è spuntato stanotte?) mi concentro un attimo su come mi sento in quel momento, su come sto *io*, davvero...

Un libro che ho trovato interessante sull'immagine corporea e sulle influenze "esterne" è
"When Women Stop Hating Their Bodies" di Jane R. Hirschmann
Azur, sono schiattata su quel "pizza e carote pari sono" perchè il mio cuore ha fatto un balzo di protesta ahahah!!!
È normale il balzo di protesta, perché tutti i messaggi che vengono dall'esterno ci dicono il contrario e anni di dieta e di controllo del regime alimentare hanno radicato questo concetto parecchio in profondità.
Ci sono cibi "buoni" e cibi "cattivi", questo ci è stato insegnato.

Ma è proprio questo (l'idea che la pizza è meglio della carota) che ti porta ad avere quel moto di "fastidio interiore" all'idea di "stare a dieta tutta la vita".
Uno degli strumenti usati nella cura dei disturbi dell'alimentazione è quello di "legalizzare" i cibi "cattivi" e portare tutti i cibi ad essere neutri.
Non è facile, perché bisogna smantellare riserve radicate, ma è fattibile, e una volta che si è fatta questa strada davvero pizza e carote non sono tanto diversi,
e la fame emotiva non ha più cibi particolari da usare come leva per il senso di colpa (mi sono strafogata mezzo vasetto di nutella, orrore!) o come premio (se mi comporto "bene" allora domenica potrò mangiare xy) e perde molto della sua forza/intensità...
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar giu 10, 2008 1:59 pm

Grazie Lela, quello che scrivi è molto utile e interessante.
Soprattutto perchè, in questo momento, la mia preoccupazione più grande è di riversare questo mio atteggiamento sui bambini, cosa che a volte mi accorgo già di fare.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar giu 10, 2008 6:47 pm

Bruna ha scritto:
chiaretta_1974 ha scritto:da così fastidio il buco nello stomaco per due o tre ore?
perchè non vogliamo sentire la fame per qualche ora?
è una sensazione così orribile?

bisogna chiederselo. bisogna stare col buco e pensare a ciò che proviamo.
si può imparare a stare con la fame addosso per poche ore senza avere contraccolpi emotivi.

io dico che fa bene. al fisico e al cervello.

è l'unico modo per sentire la vera sazietà, una volta mangiato.
Che ci si può stare, ci si può stare (perchè alla fine me lo tengo il senso di fame), mi domandavo se può effettivamente dipendere da un discorso solo emotivo. Tutto qua...
siamo un tutt'uno di mente e corpo, però può prevalere uno dei due aspetti. se mangi qualcosa e senti che il "buco" si riempie, può essere fame vera (anche abitudine a mangiare a quell'ora), mentre di solito la fame emotiva non si placa con una quantità modesta.
a parte il senso di fame, in quei momenti sei tranquilla o agitata?
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar giu 10, 2008 6:49 pm

azur ti leggo con avidità. :D
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mar giu 10, 2008 6:57 pm

chiaretta_1974 ha scritto:
Bruna ha scritto:
chiaretta_1974 ha scritto:da così fastidio il buco nello stomaco per due o tre ore?
perchè non vogliamo sentire la fame per qualche ora?
è una sensazione così orribile?

bisogna chiederselo. bisogna stare col buco e pensare a ciò che proviamo.
si può imparare a stare con la fame addosso per poche ore senza avere contraccolpi emotivi.

io dico che fa bene. al fisico e al cervello.

è l'unico modo per sentire la vera sazietà, una volta mangiato.
Che ci si può stare, ci si può stare (perchè alla fine me lo tengo il senso di fame), mi domandavo se può effettivamente dipendere da un discorso solo emotivo. Tutto qua...
siamo un tutt'uno di mente e corpo, però può prevalere uno dei due aspetti. se mangi qualcosa e senti che il "buco" si riempie, può essere fame vera (anche abitudine a mangiare a quell'ora), mentre di solito la fame emotiva non si placa con una quantità modesta.
a parte il senso di fame, in quei momenti sei tranquilla o agitata?
Ci credi che quello è l'unico momento della giornata in cui sono realmente rilassata? E' il momento del rientro dal lavoro, come una sorta di decompressione, un momento in cui rilasso mente e corpo e poi mi attacca stà fame...
Rispondi