Che diamine dovrei fare con una così??!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Che diamine dovrei fare con una così??!

Messaggio da marika » ven mag 23, 2008 9:16 am

Vi avevo già parlato del fatto che la mattina con Teresa è una lotta continua, perchè si sveglia presto, perchè è incazzata da subito, perchè ha sempre qualcosa per cui protestare. Cerco di arginare la cosa con calma, ma da alcune mattine ha preso a fare una cosa che mi manda in bestia: cheide un supplemento di colazione che poi puntualmente avanza e fa buttare via.
Se la richiamo mi ride in faccia, fa spallucce e se ne frega.
ieri ho minacciato di portarla fuori in pigiama se non avesse finito la colazione, stamattina l'ho fatto. Al momento di uscire, l'ho messa fuori casa in pigiama, senza mutande e senza scarpe nè calze. Lei non ha battuto ciglio, non mi ha nemmeno dato la compiacenza di chiedere di essere presa in braccio una volta arrivate in cortile, ha camminato su pietre e asfalto come se niente fosse. L'ho lasciata da mia madre per portare Chicco all'asilo e se n'è stata nell'entrata da sola senza rivolgere la parola a nessuno, ma canticchiando con gli occhi per aria, sono arrivata a prenderla, stesso percorso inverso senza batter ciglio.
Sa che oggi saremmo dovute andare al mercato, ha chiesto se ci andavamo, ho risposto di no e lei ha fatto spallucce.

Ditemi voi che fareste ora. Adesso è in camera sua, non mi rivolge la parola ma è allegra, proprio non gliene può fregar di meno!!


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » ven mag 23, 2008 9:39 am

Guarda, cadi proprio a fagiolo, sono anche io in una fase "la strozzerei".
Da come la descrivi mi pare di capire che non sia questa la strada da battere,
ci vuole una strategia diversa. Finora quali ha provato?
Intanto non farti vedere arrabbiata, per il tipino che è mi pare di capire che le dai solo soddisfazione.
Sii serena. Aspetto le altre per sviscerare e trovare con te una strada alternativa
all'ulcera.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven mag 23, 2008 9:44 am

Sorrido per questa piccola treenne.
Senti ma se sapevi che chiede il supplemento di colazione e poi l'avanza perchè dargliela?
E' evidente che ti sta provocando, mettendoti un pò alla prova.
Devi restare ferma e decisa con i no, tutto lì.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven mag 23, 2008 9:45 am

La prima strada che ho provato è stata quella della concilaizione, della serie vieni che ti imbocco io, anche se è un'emorragia di preziosissimi minuti nella frenesia del mattino.
Le minacce servono a un tubo, c'è NULLA che la perturbi, forse dovessi lasciarla sola a casa, ma mica posso farlo ahahah!!

Tu dici di non farmi vedere arrabbiata...ma in che modo? Ignorandola e basta? Faccio già così, ma devo fare attenzione, perchè come mi scappa il sorriso lei si ritiene assolta!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven mag 23, 2008 9:46 am

Lella ha scritto:Sorrido per questa piccola treenne.
Senti ma se sapevi che chiede il supplemento di colazione e poi l'avanza perchè dargliela?
E' evidente che ti sta provocando, mettendoti un pò alla prova.
Devi restare ferma e decisa con i no, tutto lì.
Perchè a volte l'ha mangiata. Ok, sono sincera: perchè negargliela vuol dire far partire un allarme della contraerea che da l'inizio ad una specie di reazione nucleare con tanto di fungo atomico. Non so se ho reso l'idea...
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven mag 23, 2008 9:55 am

e lasciala fare, lasciala piangere.
deve capire che sei tu, che comandi, e basta.
paolo vuole due brioche al giorno. eh no, se io dico che se ne mangia una nonsono due.
puoi incazzarti quanto vuoi, ma ci sono altrecose più nutrienti e sane da mangiare.

lui si mette a terrazitto, e mi dice brutta mamma.
io lo lascio fare, non lo calcolo proprio.
e dopo due minuti mi chiede una mela.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven mag 23, 2008 9:58 am

Hai ragione, mi faccio sempre fregare dal pensiero che potrebbe davvero avere ancora fame (anche perchè non chiede pasticci, chiede cose che mangia normalmente a colazione, altri cereali, altro latte, una fetta biscottata con marmellata....)
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » ven mag 23, 2008 10:03 am

Quella del altte la faceva anche Michael, gli ho detto che non gli davo più altro latte perchè tanto non lo avrebbe bevuto, le prime volte s'incazzava poi gli è passata la mania.
Vedo che è un bel tipino Teresa, come dice Lella non farti vedere arrabbiata, cerca di metterti in ginocchio e parlaci faccia a faccia.
Rispondi