giorno di pre-materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
gilumba

giorno di pre-materna

Messaggio da gilumba » ven mag 16, 2008 10:32 pm

il 6 di giugno ci hanno convocato per il pre-pre-pre inserimento del cucciolo alla materna: 1 oretta alla mattina in cui - immaginerei - i "piccoli" vengono fatti entrare nelle loro future classi e conoscere i loro compagni.
voi avete esperienze simili? si usa anche dalle vostre parti?
e cosa dite: comincio a "prepararlo"? cioè a raccontarglielo?
oppure uso l'"effetto sorpresa", che se poi va male ha tutta l'estate per dimenticarsene?
o è meglio che mi "prepari" io? :ehhh:


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven mag 16, 2008 11:08 pm

Prematerna sarebbe UN solo giorno all'asilo?
Da noi si usa. La chiamano giornata di accoglienza. I bimbi di 3 anni in giugno vanno all'asilo, giocano insieme ai compagni futuri e fanno la merenda (dalle 10 alle 11,30).
Alex ci è andato. Molto semplicemente, gli avevo detto che saremmo andati alla scuola che avrebbe frequentato dopo le vacanze, a giocare con tanti bimbi.
E' accaduto così, senza troppo caricare l'evento di aspettative, e senza fatali "ricordati che andrai alla materna" (anche se la tentazione l'avevo perchè ancora non era spannolinato e mi restavano tre mesi di tempo ahaha!).
Tutto bene.
Molto naturale e tranquillo.
Quando poi siamo arrivati a settembre il dubbio che si fosse scordato quella "prematerna" però mi è venuto!

Prepararti tu? Dicci... non sei preparata alla materna? Manco noi lo eravamo, sai che post abbiamo scritto sui nostri?! :lol:

Il tuo cucciolo che tipo è? Alex è casinista e sfacciato, nessun problema nell'approccio. Magari, con tutti quei bimbi sconosciuti, uno più timido potrebbe sentirsi a disagio. Ma in genere le maestre sono molto premurose verso i piccolissimi in arrivo.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » sab mag 17, 2008 6:52 pm

bello!!
anche qui si usa,
io glielo direi il giorno prima, o un paio di giorni prima,
non troppo tempo insomma, che è piccolino,
dicendo che andrete a visitare la scuola di quando sarà grande e a conoscere le future maestre.

È un'oretta in cui fanno un po' gioco libero e un po' piccole attività insieme ai futuri compagni.

Come la prenderà dipende parecchio dal carattere.
La mia grande è sempre stata un'entusiasta super-socievole, quindi imbarazzi e ritrosie zero.
Il piccolo è (era) più timidino, e si è tenuto più in disparte...

Per la tua preparazione invece saremo qui con te a settembre ;)
A settembre scorso ci sono stati due-tre mesi di post sofferenti di tutte noi "a un nuovo inizio" :D
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » sab mag 17, 2008 10:06 pm

IO non gli direi nulla di particolare, lascerei che venisse naturale, una volta annunciato dalle sue maestre.

Per il fatto di essere preparata tu...ti aspetto a settembre, sai che muro del pianto avevamo messo su noi?!
Dony66

Messaggio da Dony66 » dom mag 18, 2008 9:19 pm

Greta essendo al nido hanno fatto quello che loro chiamano "continuità".
Per 2 mesi una volta a settimana li portavano alla materna (che si trova praticamente a fianco al nido).L'altro giorno hanno fatto una festicciola di fine anno con i bimbi della materna ed era tutta entusiasta.
Speriamo bene x settembre...
gilumba

Messaggio da gilumba » dom mag 18, 2008 10:22 pm

grazie girls...allora non lo carico di aspettative, ma qdo andiamo glielo spiego (a lui piace che "gli racconti")...
lui è un socialone: soprattutto con le femmine, e soprattutto più grandi......tutto suo padre...speriamo bene..

per la mia preparazione, preparatevi i fazzoletti e le letture fiume...mi viene già un groppone allo stomaco...vederlo che mi cresce così, qdo vado a letto e mi sento ancora il panzone...

dopo il 6 vi aggiorno, comunque, anche sulle mie di impressioni

:thank:
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun mag 19, 2008 2:54 pm

io a Nicole gliene parlai..e lo stesso sto facendo con Alexa...
se vuoi sapere come funziona.. cambia da asilo ad asilo...
ma è sicuramente una bella esperienza per il bimbo,conoscere le sue maestre,la sua classe ecc...
anche noi l avremo a giugno ma non so ancora quando!
gilumba

GIORNO DI PREMATERNA: ECCO COS'è SUCCESSO

Messaggio da gilumba » mar giu 10, 2008 9:46 pm

che il pisellotto ha capito subito che non si sarebbe trattato di uno di quei posti dove saremmo stati sempre con lui,
ha messo su la "scafetta" (labbrino inferiore in fuori, in giù, occhietti pieni di lacrime) e poi: piantone!

lui che davvero non piange MAI ha iniziato a dire "questo posto non mi piace", nemmeno il fatto che le bambine grandi gli dessero la mano e che le maestre (2 angeli...almeno a prima vista) lo coccolassero e gli avessero preparato una coroncina, sembrava riuscire a consolarlo.

è rimasto di cattivo umore tutto venerdì... e ora è da mia madre (...per 2 mesi...io lo vedo solo nei we...una specie di tragedia...).

come faremo a settembre?
Rispondi