Un pò di amarezza (lunghetto)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Un pò di amarezza (lunghetto)

Messaggio da caterina » lun apr 28, 2008 11:11 am

Dal liceo mi sono portata dietro solo un'amica. Ha naturalmente la mia età, l'anno scorso si è sposata anche lei, andiamo già da 3 anni in vacanza insieme, io e mio marito e lei e suo marito.
Come me, ma ancora più esasperata, ha un carattere molto forte, la tendenza a prevaricare gli altri e ad avere sempre ragione.
Ma è anche tremendamente generosa e disponibile ed empatica.
Ed è maestra di asilo da 7 anni.
Lei come me appoggiava il mio assoluto diniego ad avere figli. Anzi, lei era anche più leggera di me. Ma sì, a 30 anni ci penso, diceva.
Io, che dicevo assolutamente no, ci ho pensato prima. E lei lo sa. Giovedi ci siamo viste per un aperitivo e mi ha chiesto come andasse la "caccia". E da lì un panegirico assurdo perchè i figli rovinano la vita, te la sconvolgono, devi essere pronta, non si diventa genitori, si nasce, ci sono troppi genitori teste di cavolo, lei li vede, i genitori di adesso, pensano solo a loro stessi, i bambini di adesso sono tristi, esagitati, viziati, senza contegno.
Insomma, ci sono rimasta male.
Per anni ho avuto la certezza di non volere figli. Ma non andavo in giro a dire a chi ne cercava "che cazzo fai?" o a riempire la testa di tutti i contro del caso.
E sì...sono un pò delusa, triste...


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun apr 28, 2008 11:18 am

al contrario di te intorno h solo persone che mi guardano e provano una punta di invidia.
per questo amore tanto grande tra me e lele, perchè in otto anni non è mai cambiato.
per i miei due pargoli, eun pezzetto.

proprio ieri ho incontrato un amico emi diceva, devo convincere xx a fare un bimbo, ma non vuole ancora. non si sente pronta.
certo, a 24 anni è giusto non sentirsi pronti, lo so.

ma un bimbo è qualcosa di magico, e la vita più che rovinata sarà migliore, speciale, unica, ma forte e piena.

magari anche lei ha una punta di invidia, perchè dire si sono pronta per uqesto grande passo, è qualcosa di immenso.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun apr 28, 2008 11:21 am

Le hai parlato? Le hai detto che questo suo atteggiamento ti delude?
Visto che è un'amica, e non una conoscente qualsiasi, potresti spiegarle i tuoi sentimenti che abbiamo vissuto noi "in diretta" in questo forum, le tue rielaborazioni, il tuo cambiamento, il tuo DIVENTARE una mamma.
Il fatto che lei non sia pronta, e che, in quanto maestra d'asilo, verifichi sul campo la democratica tendenza a riprodursi anche senza attitudini educative (se penso al panorama dell'asilo di alex e lo comparo a Noimamme non è che abbia tutti torti...), non la autorizza a formulare simili giudizi universali.
Io spero che tu possa superare quest'amarezza. Insieme a lei.
Le mie amiche senza figli, pur non penetrando a fondo nell'universo mammoso, sono "zie" felici.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun apr 28, 2008 11:25 am

L'importante è che tu sia contenta delle tue scelte e lei delle sue e che non avrà mai rimpianti.
miks

Messaggio da miks » lun apr 28, 2008 11:28 am

forse la tua amica non ha capito niente....
se ci sono persone che continuano a fare figli, significa che: o sono tutti incoscenti pazzi da ricoverare..o infondo infondo, avere figli è un piacere..oltre che (non lo si può negare) un grosso impegno!

o forse, la tua amica, non riesce ad avere figli..delle volte le persone che non riescono, se la prendono con chi decidono di averne uno...
e se fosse il secondo caso..mi spiace per lei..ma mi spiace seriamente...perchè non dve essere facile accettare uan cosa che non si era messa in conto...

ma c'è anche un'altra alternativa ora che ci penso...che la tua amica abbia ragione..avere figli è da incoscienti e da pazzi, un figlio ti rovina la vita, ti allontana dalle persone...però, lei non sa (perchè non è mamma)..che quando hai un figlio, ti salta una rotella ..quella della razionalità..e tutto cambia..tutti i lati negativi che, chi non ha figli riesce a vedere....non li nota invece un genitore... :cisssss:

quindi, non arrabbiarti, non spaventarti..se diverrai mamma, tutte le cose vere elencate dalla tua amica diverranno assurde!!! :bacio:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun apr 28, 2008 11:32 am

Rie ha scritto:Le hai parlato? Le hai detto che questo suo atteggiamento ti delude?
Sai, no...non gliel'ho detto.
Perchè me ne sono resa conto a casa.
Ora devo capire con che atteggiamento mi ha detto tutte quelle cose che a me sono sembrate poco carine.
Le altre mie amiche hanno atteggiamenti diversi. Sono felici per me, anche se lontanissime dal pensare ad un futuro in coppia.
Una sola mi ha detto: sai Cate, devo essere sincera. ti voglio bene, ma non posso impedirmi dal provare un pò di invidia. sei giovanissima, sei sposata con un uomo che ti ama, e tra un anno potresti essere già mamma. io invece sono senza un uomo e forse diventerò mamma ma tra molti anni.
Ecco preferisco la sincerità di uno sfogo ad una serie di elenchi catastrofici..
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » lun apr 28, 2008 11:33 am

Forse lei non si sente ancora pronta e
ha sempre contato sul fatto che anche tu non lo fossi.
Forse ha paura di perdere una parte del vostro rapporto
quando tu sarai mamma.
Io fossi in te le parlerei e le
racconterei la delusione e la tristezza per questo suo
atteggiamento.
Spero vi chiarirete
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun apr 28, 2008 11:35 am

caterina ha scritto:
Rie ha scritto:Le hai parlato? Le hai detto che questo suo atteggiamento ti delude?
Sai, no...non gliel'ho detto.
Perchè me ne sono resa conto a casa.
Allora calmati, ripensaci, valuta se puoi soprassedere o meno.
Ma se non puoi, serenamente, riparlane.
Non penso che una cosa che ti ha fatto del male e non dimentichi possa restare in sospeso fra due amiche.
Nè per te che sei stata ferita, né per lei, che forse ha bisogno di un'altra occasione per comprenderti e allargare la sua visione.
Rispondi