allattamento e dolore al seno.. consigli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
manu748

allattamento e dolore al seno.. consigli

Messaggio da manu748 » gio apr 24, 2008 5:16 pm

durante questa notte mi ha fatto tanto male il seno destro

è gonfio molto più del sinistro

il dolore è nella parte alta, quasi sotto l'ascella, assolutamente non vicino al capezzolo

mi sembra che comunque il latte esca, Elena ciuccia e ho visto che il latte lo prende

consigli da chi è più esperta?

come posso alleviare il dolore?

non è che richio la mastite?

per prevenire?

il sinistro è ok, non fa male ed è pieno di latte, ma è meno gonfio, ed Elena succhia ugualmente sia dal destro che dal sinistro

Grazie

Manu sempre alle prime armi

:red:


Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » gio apr 24, 2008 5:25 pm

fatti delle spugnature di acqua calda su tutto il seno per evitare l'ingorgo e massaggialo spesso con movimenti circolari. Potrebbe essere che un seno produca più latte e il massaggio e la spugnatura calda dovrebbero aiutare. Prova così e dimmi se noti un miglioramento. Devi farlo ovviamente più volte durante la giornata soprattutto prima della poppata successiva quando il seno è più pieno.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » gio apr 24, 2008 5:28 pm

Io facevo le spugnature sotto la doccia e poi con il pugno partivo dall'ascella e spingevo a vuotare il canaletto fino al capezzolo, tipo tubetto di dentifricio,ma non ricordo se me l'aveva detto qualcuno o semplicemente facendo cosi stavo meglio.
Anne79

Messaggio da Anne79 » gio apr 24, 2008 6:16 pm

kia ha scritto:fatti delle spugnature di acqua calda su tutto il seno per evitare l'ingorgo e massaggialo spesso con movimenti circolari. Potrebbe essere che un seno produca più latte e il massaggio e la spugnatura calda dovrebbero aiutare. Prova così e dimmi se noti un miglioramento. Devi farlo ovviamente più volte durante la giornata soprattutto prima della poppata successiva quando il seno è più pieno.
Anche a me hanno consigliato questo.e funzionava.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio apr 24, 2008 6:27 pm

Oltre alle spugnature io spremevo anche il seno oppure usavo il tiralatte per alleviare il dolore dopo la spugnatura e poi attaccala più che puoi, i primi giorni il seno si deve calibrare sulla richiesta dei nostri piccolini.
manu748

Messaggio da manu748 » gio apr 24, 2008 7:12 pm

sull'attaccare più che posso non ho problemi
la piccola ha una fame da lupi e tira tanto

seguirò i vostri consigli (tutti concordi :cisssss: che brave :cisssss: ) e vi farò sapere se va meglio

:bacio:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio apr 24, 2008 11:09 pm

Quoto le altre.

In più, se hai un dotto che tende a ostruirsi ti passo l'indicazione che mi aveva dato la consulente della LLL. Dovrebbe servire a far sì che il cucciolo tiri al meglio nella direzione giusta.
Immagina una linea ideale che va dal nasino al mento di Elena. Quella linea deve puntare verso la zona dolente. Se ce l'hai dalle parti dell'ascella te la cavi, basta giocartela con il braccio che la sostiene.
Pensa che il mio dotto ostruito era verso l'alto e verso lo sterno: per mettere il naso-mento dalla parte giusta non ti dico in che posizione ho dovuto allattare Federico!
Però a me questo accorgimento ha risolto il problema laddove le spugnature e i massaggi non erano serviti.

Vai Manu! Sei alle prime armi ma te la cavi alla grande!
:bacio:
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » gio apr 24, 2008 11:14 pm

impacchi caldi quando il seno è pieno (puoi anche mettere il seno
sotto al flusso caldo del lavandino),e fai sgorgare il latte.
Appena si è svuotato,mettici invece una pezza fredda sopra
che è decongestionante(puoi anche fare un impacco con dello yogurth!),
per il resto adotta la posizione che
ti dice Rie.

Se ti viene la febbre alta o segni tipo influenza (dolore osseo,brividi)
o il seno si colora di viola,allora sei a rischio mastite...
ma non vogliamo arrivare a tanto,no? ;)
Rispondi