Patate arrosto in 10' (micro/crisp)

Moda, tendenze e bellezza
Luvetta

Patate arrosto in 10' (micro/crisp)

Messaggio da Luvetta » sab apr 19, 2008 4:38 pm

Sollecitata da un dubbio di Marika, ho voluto fare la riprova, visto che mi si era insinuata la domanda: Ma erano proprio 10'?
E dato che era un po' di tempo che non le facevo...

Ingredienti per due persone:
2 patate di dimensioni medie, del peso totale di circa 250g (200kcal)
un cucchiaino d'olio evo (45)
spezie a piacere
(io ho usato un terzo di bustina di spezie per griglia, quelle che a volte si trovano dentro il busto di pollo aperto)
Kcal a porzione: 123

Tagliare le patate a cubetti il più possibile regolari di circa un cm e mezzo o due di lato
Immergerle nell'acqua fredda, sciacquarle ed asciugarle benissimo.
Mettere il cucchiaino d'olio sul piatto crisp, e porre in forno a microonde per un minuto e mezzo/due.
Il più velocemente possibile compiere le seguenti operazioni:
- togliere il piatto dal forno
- mettere le patate avendo cura che si dispongano in strato singolo e non sovrapposte
- spolverarle con gli aromi
- rimettere il piatto in forno
La massima velocità è per far freddare il meno possibile il piatto.
Far andare per 6 minuti
togliere dal forno, rigirare con una paletta
infornare nuovamente per 4 minuti

ecco il piatto allo scoccare dei dieci minuti
Immagine

Immagine

Se ottenete un risultato diverso, proseguite la cottura, tenendo a mente che la cottura in microonde dipende da
peso complessivo della pietanza (maggiore la quantità, maggiore il tempo)
dimensioni dei pezzi (più grossi sono, più tempo occorre)
E nello specifico caso del crisp, è buona norma cuocere su un solo strato: per permettere al crisp di fare il suo lavoro, ossia rendere croccante la superficie, bisogna che la stessa sia a contatto del piatto crisp.


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » sab apr 19, 2008 5:51 pm

appena ho visto il titolo del post sapevo che era per me ahahahah!!!
Boh, intanto io ho messo meno olio, e non ho fatto scaldare il piatto. Ci riproverò, grazie Luv!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » sab apr 19, 2008 6:51 pm

hahahah
Marikuzza t'aspettavo al varco!
Oggi le ho provate a rifare col cronometro perchè m'era venuto il dubbio: le avrò detto una cazzata?
:bacio:
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » sab apr 19, 2008 8:46 pm

no, no, le mie non ci assomigliavano manco lontanamente.
Stasera volevo fare le patate fritte, quelle surgelate. Il manuale diceva funzione crisp, 25 minuti, con coperchio. A sembrava 'na cavolata, ma siccome avevo il fiato sul collo di mio marito, ho fatto paro paro: sono venute bollite. E potevi immaginarlo pure io, visto che erano coperte...
Boh, mi viene il sospetto che abbiamo messo il manuale sbagliato nella mia scatola!!!
Rossana

Messaggio da Rossana » sab apr 19, 2008 8:54 pm

Ma perché non c'ho il tasto crisp, perché?
Aivliss

Messaggio da Aivliss » sab apr 19, 2008 8:58 pm

Io la funzione (ed il piatto) crisp ce li ho ma, credeteci o no, non l'ho MAI USATA!
Sarà il momento di tirarlo fuori...
Quelle patate sembrano quelle che ho fatto stasera... solo che le mie sono rimaste 40 minuti in forno!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » sab apr 19, 2008 11:15 pm

marika ha scritto:no, no, le mie non ci assomigliavano manco lontanamente.
Stasera volevo fare le patate fritte, quelle surgelate. Il manuale diceva funzione crisp, 25 minuti, con coperchio. A sembrava 'na cavolata, ma siccome avevo il fiato sul collo di mio marito, ho fatto paro paro: sono venute bollite. E potevi immaginarlo pure io, visto che erano coperte...
Boh, mi viene il sospetto che abbiamo messo il manuale sbagliato nella mia scatola!!!
e tu la prossima volta sperimenta senza Nino che ti ansima sul collo, senza l'ansia da prestazione, insomma ;-)

Sul serio, di ciofeche le prime volte ne ho fatte tante pur'io, perchè il crisp è proprio una roba strana, insomma, il microonde grossomodo lessa, il forno normale arrostisce.. e questo "ibrido" non è immediatamente intuitivo. Ci vuole un po' di mano!
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » lun apr 21, 2008 6:38 pm

Il crisp è fenomenale, io le ho fatte anche senza olio e non sono male! Anche le patatine fritte surgelate, le butti dentro senza olio per una decine di minuti e vengono benissimo!!!
Rispondi