Help-bucce di limoni candite

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Help-bucce di limoni candite

Messaggio da marika » mar apr 15, 2008 11:00 am

Come si fanno?
Sabato è il compleanno di mio fratello, mi ha chiesto una torta e farò pan di spagna farcito di crema al limoncello e ricoperta di panna con decorazioni vaerie gialle, verdi e argento, però volevo fare un bel "23" sopra con le bucce di limone candite....che dite?


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar apr 15, 2008 11:03 am

buonissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

mio papà ha appena fatto le bucce di cedro candite
da quanto ne so io, ha lavato bene le bucce e messe a bollire in una soluzione di acqua e zucchero molto concentrata
poi estratte, lasciate asciugare
rifatto

in totale ha fatto qs passaggi almneo 4 volte, ma mi ha detto che "erano poche volte" ...

ma sono venute BUONISSIMEEEEEEEE
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar apr 15, 2008 11:24 am

io non l ho mai fatto,ma ho trovato questo che descrive bene il processo
"Procedimento:

Scegliere delle arance (o dei limoni) naturali e a scorza MOLTO SPESSA. Sbucciarle e farne bollire la scorza per tre volte cambiando l'acqua (in questo modo, si toglie via l'amaro).
Mettere sul fuoco, in un tegame largo (e' importante che le scorze si sovrappongano il meno possibile) il doppio del peso delle bucce in acqua e in zucchero (per 100 grammi di scorze, cioe', 200 gr di zucchero e 200 di acqua) e un cucchiaio colmo di glucosio per ogni frutto (serve a mantenere i canditi morbidi nel tempo). Portare a bollore (piano!), far sobollire (moolto lentamente) per una decina di minuti e spegnere. Coprire e lasciar raffreddare. Ripetere questo *giochino* per ALMENO due volte al giorno per tre- quattro giorni (finche' le scorze non saranno diventate traslucide). Poi tirarle fuori dallo sciroppo avanzato (che, diluito, e' ottimo per bagnare le torte) e metterle ad asciugare su una gratella. Dopo un po', quando saranno ben sgocciolate, passarle nello zucchero e rimetterle sulla gratella, in un posto asciutto, finche' non saranno perfettamente asciutte (ci vorranno un paio di giorni, piu' o meno). "
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar apr 15, 2008 1:11 pm

cacchiarola che procedimento lungo!!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar apr 15, 2008 3:12 pm

eh si pare abbastanza complicato..
non si trovano in vendita?
Rispondi