cavatelli al sugo di salsiccia

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

cavatelli al sugo di salsiccia

Messaggio da arancina » lun apr 14, 2008 9:15 pm

Mi sono lanciata con la pasta fresca e ne cercavo un tipo che non prevedesse l'uso dell'uovo.
I cavatelli sono un tipo di pasta di origine pugliese se non erro.
Molto semplice da realizzare (si puo' fare anche in casa senza spendere troppo tempo) e non utilizzando uova si conserva anche piu' a lungo.
Gli ingredienti necessari per 4 persone sono 300 g di farina bianca, 150 di semola di grano duro, sale e 200 g di acqua tiepida.
Impastare per bene e a lungo tutti gli ingredienti sulla spianatoia.
Poi, senza bisogno di lasciar riposare, prendere pezzetti piccoli di pasta e schiacciarli sotto il palmo della mano.
Dopo arrotolare i pezzetti schiacciati formando un cilindro che verra' tagliato a pezzettini e ancora una volta arrotolato.
Lasciate seccare un po' i cavatelli.
Preparate nel frattempo il sugo di salsiccia.
Io l'ho fatto a mo' di ragu'.
Prima ho soffritto mezza cipolla grande con 400 g di polpa di salsiccia.
Ho sfumato con vino rosso molto denso e, quando asciutto, ho aggiunto 300 g di pomodoro a pezzettoni.
Aggiustato di sale e zucchero (a me la salsa piace dolce) e ho lasciato cuocere a fiamma bassa.
I cavatelli vanno cotti oltre 10 minuti e poi fatti saltare nel sugo.
Ho spolverizzato tutto con pecorino siciliano stagionato grattugiato.


gilumba

Messaggio da gilumba » lun apr 14, 2008 10:11 pm

mmmmmmmm è squisita!!!
io la faccio con i malureddu (la pasta sarda) e l'unica variante (...veramente non ci avevo mai messo il vino rosso, proverò) è che ci macino sopra il pepe alla fine
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar apr 15, 2008 12:13 am

mio papà faceva gli strangozzi (senza uovo) lui era umbro...........una bontà, semplici aglio e olio (umbro) e pomodoro! La domenica mattina in genere, e poi li lasciava seccare sopra al letto su un panno...che ricordi......peccato che certe tradizioni "familiari" i miei figli non le conosceranno mai, per colpa mia naturalmente che non ho mai imparato!
arancina

Messaggio da arancina » mar apr 15, 2008 8:11 am

sono curiosa di sapere come si fanno entrambe le paste.
Mi diverte molto maneggiare il panetto di pasta! e poi, a parte un chiaro risparmio economico, so quel che mangio
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar apr 15, 2008 11:26 am

non erri i cavatelli sono pugliesi...della mia amata Puglia :cisssss:
sole72m

Messaggio da sole72m » mar apr 15, 2008 12:42 pm

Arancina la farina non si mette nei cavatelli, basta solo la farina di semola e acqua tiepida e un pizzio di sale poi co le dita devi cavare la pasta, premendola leggermente, si formano le impronte delle dita. Questi sono iavatelli pugliesi. comunque penso che anche quelli tuo sono buoni. :clap:
Aivliss

Messaggio da Aivliss » mar apr 15, 2008 12:48 pm

Mia suocera fa una pasta molto simile... da quelle parti si chiamano "cecatelli" o giù di lì.
Questo sugo deve essere super buono!
arancina

Messaggio da arancina » mar apr 15, 2008 2:26 pm

sole72m ha scritto:Arancina la farina non si mette nei cavatelli, basta solo la farina di semola e acqua tiepida e un pizzio di sale poi co le dita devi cavare la pasta, premendola leggermente, si formano le impronte delle dita. Questi sono iavatelli pugliesi. comunque penso che anche quelli tuo sono buoni. :clap:
davvero?
io ho preso la ricetta di come fare la pasta dall'enciclopedia de La cucina Italiana.
Ma se tu mi dici che si usa solo la semola, la prosima volta faro' solo con quella ;)
Rispondi