storia di un segreto

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

storia di un segreto

Messaggio da la yle » ven apr 11, 2008 4:00 pm

Non voglio sapere se siete a favore o contro questo accorglimento e tantomeno sapere che contraccezione usate. Vorrei solo riportare un’esperienza che purtroppo mi porto dentro e che NON HO MAI RACCONTATO A NESSUNO in vita mia: ho un deficit di coagulazione quindi mi è interdetta la pillola; non sopporto l’idea di andare in giro con un “coso” cacciato dentro di me quali spirali o diaframmi (limitazione mentale e mi fanno senso) e non volendomi più sentire l’unica responsabile del controllo nascite in famiglia, io e mio marito ci siamo indirizzati verso il preservativo. Una malaugurata sera ci si è rotto e da lì è iniziata una notte di panico. Sapevo che non sarebbe potuto succedere nulla poiché ero al primo giorno del ciclo ma ritenevamo (e lo riteniamo tutt’ora) che la ns famiglia così come’è è al completo. Ho passato la mattina seguente in ansia e piena di preoccupazione fino a che mi decisi a fare una piccola indagine su internet sulla “pillola del giorno dopo”. In pratica telefonai ad un CED e mi ci catapultai nel pomeriggio, spiegai la situazione (deficit di coagulazione compreso) e senza battere ciglio mi piazzarono in mano una bella ricetta con il nome della pastiglia da prendere. Uscita dall’ambulatorio andai nella farmacia adiacente, presi la confezione, entrai in un bar e presi una bottiglietta d’acqua e mentre mi incamminavo verso la metropolitana trangugiando la pastiglia. Arrivata a casa dissi a mio marito di aver fatto una cosa semplicissia, tipo passeggiata di salute.
Ecco, non sono mai riuscita a dirgli in realtà che cosa era successo inoltre: l’infermiera (che forse era una semplice segretaria), mi propose di prendere appuntamento con un ginecologo del centro perché IO ero un caso per cui avrei potuto chiedere ed ottenere la chiusura delle tube oppure mio marito avrebbe potuto fare la castrazione (non ricordo il termine tecnico). Ringraziai e dissi che sareri tornata con mio marito per approfondire l’argomento. Ora io mi domando, e vorrei urlare questa cosa: sono meglio due genitori IMPRODUTTIVI o prendere in caso di estrema necessità un farmaco che in realtà null’altro che fa se non inibire l’ovulazione futura o bloccare quella eventualmente presente? Non sono un medico ma una semplice impiegata e mi scuso se qualche termine non è appropriato o se mai potrò urtare la suscettibilità di qualcuna ma io mi sono sentita umiliata, svilita, cavia da laboratorio, donna del terzomondo, insomma, una situazione talmente tanto becera che ho preferito dimentare. Oggi però mi è tornanta in mente, non so perché, e ho voluto liberarmi da questa cosa che mi porto dietro da anni. Ho detto che io voglio essere consapevole delle mie gravidanze, è una cosa così terribile? Magari tra un po’ ci scatterà la necessità di fare un terzo figlio, io e mio marito ci potremmo separare e ognuno per conto suo ricostruirci una vita e una famiglia con nuovi compagni, uno dei miei figli potrebbe avere bisogno di midollo spinale e l’altro fratello non è compatibile e per tentare tutte le strade tenteremmo anche quella del fratellino “salva vita”, sono solo esempi ed estremizzazioni o fantascienza…aiutatemi a capire. Grazie.


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven apr 11, 2008 4:09 pm

Scusami ma io non capisco una cosa, tu non puoi prendere la pillola per problemi di coagulazione e ti hanno prescritto quella del giorno dopo che non è altro che una dose massiccia di tutti gli ormoni presenti nella normale pillola?
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven apr 11, 2008 4:14 pm

Esatto, nessuno ha battuto ciglio (e sottolineo che tutto è stato fatto da una signora che era alla reception io non ho parlato mai con alcun medico). Ero in difficoltà e mi sono fidata.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven apr 11, 2008 4:16 pm

CIoè non ti ha visitata un ginecologo? e cosa intendi con CED?
Anni fà era obbligatorio recarsi in Ospedale o in un Pronto soccorso.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven apr 11, 2008 4:18 pm

Hai preso la pillola del giorno dopo.
E una persona di 'sto centro ti ha detto che se volevi potevi fare anche qualcosa di piu' drastico come la chiusura delle tube, ti ha dato insomma, un'informazione.
Spiegami cosa c'e' di cosi' terribile che non capisco.
sothis

Messaggio da sothis » ven apr 11, 2008 4:22 pm

io nel tuo caso vorrei avere tutte le informazioni necessarie e poi deciderei secondo il mio punto di vista......
il preservativo a mio avviso, se usato con giudizio è affidabilissimo...
e poi scusa che storia è quella di concepire ancora nel caso di malattia per donare il midollo spinale..!!!!!!!!
no scusa ma proprio non ci siamo!
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven apr 11, 2008 4:23 pm

Lella ha scritto:Scusami ma io non capisco una cosa, tu non puoi prendere la pillola per problemi di coagulazione e ti hanno prescritto quella del giorno dopo che non è altro che una dose massiccia di tutti gli ormoni presenti nella normale pillola?
Ma io credo Lella che il problema della pillola coni problemi di coagulazione sia proprio per il fatto che se ne fa un uso prolungato, non spot.
E un po' come l'aspirina presa quando hai il raffreddore contro la cardioaspirina presa tutti i giorni, cioe' sono terapie diverse.

Ma in ogni caso non capisco dove sta lo scandalo, cioe', se fosse solo per questo lei avrebbe potuto chiedere una visita no?
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven apr 11, 2008 4:29 pm

Ah, una nota personale.
E' la terza volta che mi pare tu stia cercando di accendere un flame, nulla in contrario tanto siamo abbastanza bravine da discutere senza scannarci, pero' la prossima volta mi vai a capo ogni tanto? Cosi' tanto per gradire.
Rispondi