Tema: divergenza di opinioni.
Svolgimento: Avere una coppia di amici a cena, sapere che lei mangerebbe solo il dolce, che ama in generale, ma in particolare apprezza meringhe e cioccolato.. e non avere idea di cosa realizzare. Spendere il venerdì pomeriggio su internet per la gioia del datore di lavoro, NON RIUSCIRE a decidersi sulla farcitura da utilizzre e risolversi a fare
Venerdì sera dopocena
Pastafrolla "senza mani": va lavorata senza assolutamente toccare niente con le mani, aiutandosi quindi con una spatola ed un raschietto: lavorazione velocissima, niente lievito, solo tuorlo d'uovo, burro e (poca) farina. La ricetta è delle sorelle Simili, se qualcuna è appassionata di pasticceria e panificazione le conoscerà sicuramente.
Meringhe: porcavacca mi montano sempre, a sto giro invece non mi sono venute belle spumose come volevo, non erano da sac à poche per intendersi. Comunque ho risolto con dei pirottini ed uno stampo in silicone. Ho iniziato la cottura venerdì sera per un'oretta e mezzo a 100/110°, poi era più di mezzanotte, quindi ho spento il forno e sono andata a nanna. Ho continuato la cottura in un paio di round sabato mattina e sabato pomeriggio.
Sabato:
mousse al cioccolato bianco. ho fatto fondere 100g di cioccolato bianco a bagnomaria assieme a 50g di panna. Nel frattempo ho lavorato due tuorli d'uovo con 40g di zucchero finchè non diventano spumosi. Lasciato intiepidire il cioccolato fuso e ci ho versato i tuorli, rimesso a bagnomaria a cuocere finchè il composto non vela il cucchiaio, lasciato intiepidire e unito a due albumi montati a neve ferma. Via in frigo.
Mousse al cioccolato fondente: fuso 150g cioccolato fondente con 75g panna. 2 tuorli lavorati con 50g zucchero. Per il resto stesso procedimento, però anzichè in frigo l'ho messa in freezer, perchè non doveva essere contenuta nelle coppette ma andava di farcia e quindi doveva "reggere il taglio". Dal freezer l'ho tolta una volta ogni venti minuti/mezz'ora per dargli una bella rimestata.
Fatto la crema pasticcera con 3 tuorli 60g zucchero farina latte scorza di limone.
Scavato le meringhine dei pirottini, rimesse in forno ad asciugare l'interno, poi riempite di mousse al cioccolato bianco, via di nuovo in frigo.
Steso la frolla sempre senza toccarla con le mani, tenendola tra due fogli di carta forno.
Rivestito lo stampo in silicone con la frolla, rifinito i bordi, creato uno "zig zag" divisorio per separare le due metà. Cottura "in bianco", rivestita la frolla di alluminio, "farcita" con dei cereali o legumi per fare peso ed impedire che si alzasse di un mm. In forno 180° per 20' e poi lasciata freddare benissimo.
Montata la panna, lavorata con la crema pasticcera per fare la chantilly, aggiunto cioccolato fondente tagliato a scaglie grossolane per "stracciatellare" la chantilly.
Assemblaggio: sformare la base di pastafrolla senza rovinarla, farcirne metà con la stracciatella di chantilly e metà con la mousse di cioccolato e ricoprire il cioccolato di granella di nocciole.
Incoperchiare con la meringona unica, decorare con fragole artistiche.
Mettere i frutti di bosco sulle coppette di mousse al cioccolato bianco, guarnire con zucchero a velo (l'avevo finito) e qualche scaglia di meringa che avrete tenuto da parte mentre stavate scavando le meringhine.
Attendere gli applausi.

cestini

PS: ed il mio lato light? direte voi, dov'è andato a finire?
Il mio lato light ha fatto si che io me le magnassi con gli occhi. Intendo SOLO con gli occhi.
(ok, forse non è il mio lato light, ma quello masochista...)