Ingredienti per 4 persone:
300 g linguine
4 carciofi
400 g di patate (meglio se rosse e piccole)
3 limoni
1 uovo + 1 tuorlo
40 g di parmigiano reggiano
erba cipollina
olio evo
sale, pepe
-------------
pulire e tagliare i carciofi a spicchi, togliendo tutte le spine e la barbetta e metterli a bagno in acqua acidulata con un limone.
Nel frattempo, sbucciate e tagliate a fette da 1/2 cm le patate e mettetele in una casseruola, assieme ai carciofi sgocciolati, 3 cucchiai di olio evo, sale, il succo dei 2 limoni rimasti e tanta acqua fino a coprire le verdure.
Lasciate cuocere per circa 40/50 minuti.
Sgocciolate, a questo punto, le verdure e mettetele da parte. Sbattete le uova con il parmigiano e una buona quantita' di pepe e aggiungetele al brodino rimasto nella casseruola, a fuoco bassissimo, lasciate che si formi una salsina, mescolando continuamente.
Lessate le linguine al dente e fatele saltare un po' nella padella con la salsina, aggiungete le verdure, lo zafferano, l'erba cipollina e amalgamate bene il tutto.
Servire caldo
Linguine carciofi e patate allo zafferano
questa ricetta e' perfetta anche per i piccoli: Maya se ne e' spazzolata un piattone come se fosse riso e abbiamo anche giocato a infilarci le linguine, con le mani, dall'alto.CRI80 wrote:sai che io sono una che usa poca verdura e quasi sempre la stessa...ma i carciofi mi piacciono..anche s non li ho mai fatti..mo mi segno sta ricetta..
Avevamo le dita gialle alla fine!
Il succo di limone smorza il sapore del carciofo e lo zafferano gli regala colori esotici (altrimenti sarebbe una pasta troppo bianca).
Secondo me si puo' fare anche in versione gratinata.