consiglio in anticipo: inizio svezzamento.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

consiglio in anticipo: inizio svezzamento.

Messaggio da lenina » gio mar 27, 2008 5:25 pm

Per necessità lavorative inizierò a svezzare Lorenzo prima di quando avrei voluto.

Il mio pediatra fa iniziare a 5-6 mesi subito con la sostituzione di una poppata.

Visto che sostituire subito una poppata mi sembra difficile, ma che verso i 5 mesi mi servirà poterlo fare ho chiesto al pediatra se non è il caso di iniziare verso i 4 e mezzo con qualche cucchiaino di frutta post poppata (giusto per abituarlo al cucchiaio)

Risposta: no è meglio subito sostituire ma non prima dei 5 mesi.

Che faccio?

Lo ascolto? o fra una ventina di giorni provo a dargli qualche cucchiaino di mela grattata dopo la poppata giusto per abituarlo?

Mi sembra utopistico da un giorno all'altro sostituire un intero pasto.

Potessi lo allatterei fino ai 6 mesi in modo esclusivo...ma lavorando p un problema e alla lunga anche tirarmi latte sta diventando faticoso... :S

(ne ritiro ogni volta quanto lui ne ha bevuto in mia assenza per non far calare la produzione)


Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio mar 27, 2008 6:21 pm

io seguirei il consiglio del pediatra.
se x lavoro non puoi allattarlo dagli il latte artificiale ma iniziare prima lo svezzamento no.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 27, 2008 6:35 pm

crazy ha scritto:io seguirei il consiglio del pediatra.
se x lavoro non puoi allattarlo dagli il latte artificiale ma iniziare prima lo svezzamento no.
di latte gli do il mio tirato e congelato.

Il dubbio è se sostituire subito un intera poppata con la pappa (come vuole fare il pediatra) oppure dare prima dopo la poppata qualche cucchiaino di frutta (come d'altronde consiglia l'altro pediatra)

Cioè non capisco.
Perchè i bimbi seguiti dal mio pediatra devono subito sostituire una poppata e quelli seguiti dall'altro invece prendere qualche cucchiaino 15 giorni prima per abituarsi al cucchiaino e al cibo solido.

Cioè se io a 5 mesi (età prevista dal pediatra) invece di sostituire subito una poppata iniziassi a integrare andrebbe bene?

Quello che non mi piace e sostituire subito un intero pasto, se non farlo significa ritardare un po' la poppata in meno ad un certo punto pace mi tirarò il latte ancora un po'
gilumba

Messaggio da gilumba » gio mar 27, 2008 11:03 pm

a londra (ero lì qdo ho svezzato il pisellotto) insistono soprattutto sul ritardo nello svezzamento più che nella gradualità.
più lo allatti, meglio è...
anche il "formula milk" sembra meglio delle pappettine
In realtà di solito una volta che cominci con le pappine (crema di riso, mais e tapioca) sostituisci un pasto intero, invece la frutta io l'avevo cominciata a merenda col pisellottino (ma in realtà non gli piaceva...qdi un disastro)...
fai quello che ti senti, perchè - comunque - devi essere "convinta" tu prima di convincere il piccoletto che c'è qualcosa di meglio del lattonzolo...
facci sapere, :bacio:
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » ven mar 28, 2008 10:04 am

sai perchè è difficile svezzarli prima? perchè i bimbi non riecono a fare ancora quel movimento di suzione dal cucchiaino che imparano più tardi, infatti se verso i 4 mesi e 1/2 provi con la frutta, vedrai che il bimbo solitamente apre la bocca ma non sa fare il movimento per richiuderla e ingoiare, per cui è ancora presto, cambia radicalmente in 15 - 20 giorni, e cioè verso i 5 mesi compiuti, dove inizia a capire il movimento da fare, insistere prima alle volte può portare ad un rifiuto del cucchiaino rendendo + lento e difficile lo svezzamento (specialmente se abituato al latte e tetta di mamma) ehehehe sò furbi sti cuccioli! :cisssss:

per cui alle volte prima di iniziare lo svezzamento è carino far giocare i cuccioli con un cucchiaino adatto a loro, magari in silicone, così imparano a conoscere questo strano oggetto :cisssss:
Luvetta

Messaggio da Luvetta » ven mar 28, 2008 10:59 am

segui sempre l'istinto di mamma, soprattutto nello svezzamento. Comincia a fargli assaggiare della frutta post poppata quando vedi che è incuriosito, io ho iniziato a quattro mesi e mezzo,un cucchiaino ogni tanto
Non ti sognare neanche che "sostituire il pasto" sia da intendersi "togli la tetta". Il brodino preparato con tanto amore con verdurine bio ti sarà sputazzato allegramente ovunque, urla belluine si leveranno alte e non ci sarà verso di farlo mangiare, figurarsi sostituire la tetta con quella sbobba
(questa è la sceneggiatura della prima pappa del mio primogenito)
Quindi, un cucchiaino di pappa e via di tetta, altro che sostituire..
Poi magari fa come il mio secondo, che la pappa se la trangugiava tutta senza fiatare fin dalla prima volta che gli è stata proposta..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mar 28, 2008 6:06 pm

a togliere la tetta non ci penso proprio.

Semplicemente visto che la mattina a pranzo arrivo sempre un po' tardi rispetto ai suoi tempi e lui ha preso il bibe (con il mio latte congelato) e visto che mi tocca puntualmente ritirarmi il latte, se lui si mostra compiacente cercheremo appena possibile (non subito chiaramente) di sostituire quel latte con un po' di pappa poi quando arrivo (in media mezz'ora dopo il bibe) gli darò la tetta.

Non conto di farlo domani...ma se verso i 5 mesi 5 mesi e mezzo si riuscisse già non sarebbe male.

Se rifiuta pace continuo a tirarmi il latte (un po' continuerei lo stesso).

Avrei scorte per mesi, ma quando lo prende mi ritiro esattamente la dose che ha preso per non rischiare di diminuire la produzione ;)
Rispondi