articolo su "star bene"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » ven mar 28, 2008 11:40 am

rie ha gia detto tutto.
:bacio:


erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun mar 31, 2008 7:56 pm

la TN però è una ecografia, quindi non si vanno a valutare i cromosomi
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun mar 31, 2008 11:23 pm

No, certo, Fede ha ragione.
Ti ho risposto avendo letto male, caterina: pensavo che ti riferissi solo agli esami invasivi.
La TN chiaramente, come ho scritto anche sopra, è un esame non invasivo probabilistico.
desmomamma

Messaggio da desmomamma » lun mar 31, 2008 11:57 pm

Ciao Caterina,
Ti racconto la mia storia:
Il 27/04/2006 scopro di essere in dolce attesa, ero al settimo cielo, non vedevo l'ora di fare la mia prima eco x vedere il mio piccolino.

Data della prima eco 06/06/06......appare il piccolo sullo schermo e mi sento dire :"Questa gravidanza non va bene"...TN alterata 3,7 mm...avevo alte probabilità di avere un figlio con varie trisomie.

Il 12/06 faccio la villocentesi, dopo 15 giorni di lunghissima attesa mi dicono che cromosomicamente è sano e che è un maschietto.
Ma ciò nonostante non escludono altri problemi.

Sono rimasta tutta la gravidanza sotto controllo e a tutte le visite sembrava cercassero un problema nel mio bimbo, non capivano il perchè della TN alta.

Il 23 /12/2006 nasce Marco 3870 Kg SANO!

Grazie a Dio è andato tutto bene, ma quando penso alla mia prima eco non posso che provare dolore, quel momento magico l'ho perso per sempre...
Melissa
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: articolo su "star bene"

Messaggio da Patrizia » mar apr 01, 2008 8:35 am

caterina ha scritto:Villocentesi, translucenza e amniocentesi.
Domanda: questi tre esami sono facoltativi?

E poi: sono a pagamento sempre o solo in alcuni casi?

Grazie delle risposte!!
allora: tutti e tre gli esami servono per valutare difetti di natura cromosomica

attenzione però: solo villocentesi e maniocentesi danno risultato certo mentre la Translucenza altro non è che una ecografia "particolare" che dà un risultato probabilistico: ad es ti dice "hai probabilità 1 su 3000 che sia Down" ...

altra differenza: la Translucenza è un esame invasivo e non comporta rischi; gli altri due sono invasivi e comportano un rischio di aborto spontaneo conseguente all'esame (e anche di danni al feto)

come si svolgono?

la Translucenza fra le 12 e le 14 settimane, si fa una eco in cui misurano in particolare lo spessore della plica nucale (lo spessore alla base della testa); spesso si combina questo risultato con il Bitest, un normalissimo esame del sangue che analizza la quantità di alcuni ormoni

la villocentesi di fa prestino, prima se non sbaglio, e consiste nel prelievo con ago di alcuni villi coriali che vengono mandati in laboratorio

l'amniocentesi si fa attorno le 17/18 settimane (giusto?) e anche in quel caso si tratta di un prelievo di liquido amniotico fatto con ago che buca la pancia

i costi?

la translucenza sicuramente con ticket, in ospedale, costo circa 35 euro l'eco e altrettanti il prelievo e analisi se fai bitest quindi sui 70 euro

l'amniocentesi e villocentesi sono passate dalla ASL se hai più di 35 anni

a te le valutazioni in merito .. perchè non si tratta di decidere se fare o meno questi esami (ricordati che nulla è obbligatorio, si possono anche non fare) ma anche capirne tutte le conseguenze del caso
passerottina

Re: articolo su "star bene"

Messaggio da passerottina » gio apr 03, 2008 10:12 am

caterina ha scritto:Ciao,
l'altro giorno ho comprato questo giornale (o simile, non ricordo il titolo, comunque una cosa tipo viver sani, tutto salute, star bene boh) perchè in copertina c'era il titolo gravidanza a 20, 30, 40 anni.
Anch'io l'ho comprato per quel titolo in copertina!!!
Io per ora non ci penso a quei tre esami, sono nella fase precedente in cui mi preparo per rimanere incinta.
Non riesco a processare troppe informazioni :ehhh: e sto sul qui e ora:
1a tappa: rimanere incinta, poi penso a tutto.
Certo che "di pancia" (istintivamente) penso che comunque anche se avesse difficoltà lo accoglierei, cmq non voglio pensare troppo oltre: voglio andare passo per passo e per ora "sto preparando il cantiere"!!! :sòfigo:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio apr 03, 2008 10:18 am

Passerottina, hai ragione.
Ma ormai qui mi conoscono, io mi fascio la testa mille anni prima di rompermela, è un mio difetto!
Le ho stressate per giorni interi con domande dalla nascita all'università praticamente ;)
Eheheheheh!
passerottina

Messaggio da passerottina » gio apr 03, 2008 11:20 am

caterina ha scritto:io mi fascio la testa mille anni prima di rompermela, è un mio difetto!
Anch'io faccio così come te, ora però sto cercando di "disciplinarmi" e stare sul presente, affrontare una cosa per volta.
Anche perchè... sennò sai che ansia... troppa!!!
Per ora mi basta l'ansia del "rimarrò incinta?" "ci metterò tanto ad averlo?" e altre simili...
poi affronterò le altre!!!

Se non ho capito male anche tu stai per partire a cercare la cicogna, allora sono felice di poter fare iniseme questo percorso!!!

Dai che andrà tutto bene!!!! :D
Rispondi