è presto per la frutta?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
petitpest

è presto per la frutta?

Messaggio da petitpest » mer mar 26, 2008 4:46 pm

la mia giulia farà tre mesi fra tre giorni volevo sostituire una delle poppate con un pò di frutta dato che di prendere l'aggiunta data venerdì scorso dalla pediatra perchè dice che cresce poco 100gr a settimana circa(non è una mangiona anzi salterebbe tranquillamente le poppate fosse per lei)non ne vuole che sapere!si accettano consigli!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mar 26, 2008 4:59 pm

è prestissimo, almeno fino a 6 mesi non dovrebbe mangiare altro che il latte.
Si può anticipare a 5 se lavori.

Inoltre come potrebbe la frutta molto meno calorica del tuo latte farla crescere di più?

100 grammi alla settimana non è poco.
Sono 400 grammi al mese una crescita piuttosto normale direi (inoltre la crescita settimanale è influenzata da un sacco di cose, basta che la settimana prima l'hai pesata con l'intestino pieno e quella dopo con l'intestino vuoto).

Non vuole l'aggiunta perchè molto probabilmente non ha fame.

Attaccala a richiesta non a orari.
Dalle un solo seno a poppata (il secondo latte è più grasso e fa crescere di più)

A volte prova ad avvicinarla al seno anche se non chiede.

Ricordati che a questa età diventano più veloci a mangiare perchè tirano di più.

Vedrai che la tua piccina crescerà benissimo solo ai suoi ritmi (tu e tuo marito che corporatura avete non si può pretendere una bimba grande se siete minuti voi ad esempio)

La frutta si dava a 3 mesi negli anni 60 per evitare lo scorbuto ai bimbi allattati artificialmente poichè il latte artificiale era poverissimo di vitamine.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer mar 26, 2008 6:12 pm

L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non dar niente prima dei 4 mesi, meglio se si aspettano i sei, comunque se a 5 inizi con un po' di frutta va benissimo. Tre è poco, e come dice Lenina la frutta non è un buon sostituto per il latte perchè non è altrettanto nutriente (anche quando inizierai, dalla a fine poppata, non in sostituzione del latte!).
Tu abbi fiducia nel tuo latte: se c'è stato finora, ci sarà ancora e la quantità è modulabile tramite il succhiare del bambino! Meno male che non ha voluto l'aggiunta, perchè altrimenti prenderebbe meno latte tuo, col risultato che poi ne verrebbe prodotto di meno.
Importante è farle svuotare bene il seno, perchè questo stimola la produzione (oltre al fatto che il latte più grasso è quello di fine poppata), quindi tu attaccala a un solo seno, e magari dopo poco (una mezz'ora), vedi se ne prende ancora sempre dallo stesso seno, così da svuotarlo bene.
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » mer mar 26, 2008 6:23 pm

Direi che è decisamente troppo presto.
Verso i 4 mesi e mezzo potrebbe andare bene.
Nau

Messaggio da Nau » mer mar 26, 2008 9:49 pm

Sì,è presto....aspetta almeno il quarto mese compiuto...
Poi io non avevo resistito,e ogni tanto le davo un cucchiaino già a tre mesi e mezzo.Però è meglio aspettare!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mer mar 26, 2008 9:56 pm

Innanzi tutto non credo proprio che un vasetto di frutta possa sostituire un poppata. Poi a tre mesi è davvero troppo presto, terza cosa i piccoli intorno ai tre mesi hanno quello che si chiama scatto di crescita, devi solo attaccarla il più possibile e superare questo piccolo ostacolo vedrai che tutto si ristabilirà come prima :bacio:
Nau

Messaggio da Nau » mer mar 26, 2008 10:10 pm

Non voglio fare la pediatra improvvisata,ma anche Misia cresceva così poco....e io il latte artificiale non gliel'ho mai dato.
Molto dipende da come la pensa il pediatra,ma se dici che la bambina si addormenta mentre la allatti vuol dire che è sazia...Un bambino affamato in genere piange e fatica a dormire...
Secondo me dovresti continuare solo con il tuo latte...Si vede che sono una fan sfegatata dell'allattamento al seno???
petitpest

Messaggio da petitpest » gio mar 27, 2008 7:47 am

grazie a tutte mi siete state d'aiuto
Rispondi