"L'albero della vita" (sessualità e bambini)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

"L'albero della vita" (sessualità e bambini)

Messaggio da Rie » mar mar 25, 2008 1:32 pm

Siccome mi porto avanti anche più di Teresa nel post in piazzetta ahahaha, quando Alex aveva ancora un anno o giù di lì avevo comprato un dvd, "L'albero della vita", per spiegare come nascono i bambini e affini, diviso in sezioni a seconda della fascia d'età (la prima sezione è 3-6 anni).
L'ho visto e ho letto l'allegato libretto per genitori.
Lo trovo carino, è un cartone animato.
Di recente Alex ha cominciato a farmi domande in materia con una certa insistenza.
Ma non riesco a risolvermi a dedicargli un pomeriggio senza Federico per mettermi lì con lui e il suo papà a guardare "L'albero della vita".
Ho serenamente risposto alle domande. Eppure mi rendo conto che per Alex le mie risposte "non sono abbastanza". Altrimenti non me le riproporrebbe più volte in occasioni e contesti diversi, no?

Che ne pensate?
Secondo voi uno strumento del genere è utile?
O è un'inutile insistenza di cui non si sente la necessità, e fa perdere di naturalezza nel rapporto tra figli curiosi e genitori disponibili?


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar mar 25, 2008 1:51 pm

Dal basso della mia non esperienza trovo carino che tu e Gianluca dedichiate un pomeriggio cosi' a vostro figlio in cui parlare delle sue curiosita', fargli vedere che cosa accade e rispondere alle sue domande. tantopiu' che e' qualcosa che a te e' piaciuto e adatto all'eta'.

Poi puo' anche darsi che nel bel mezzo della storia si rompa e vi proponga una battaglia tra Gormiti ma a quel punto avrete regalato un pomeriggio da figlio unico con mamma e papa' ad Alex. Noi fratelli maggiori a volte ne sentiamo il bisogno! ;)

Per una risposta seria lascio la parola alle altre.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mar 25, 2008 1:55 pm

Solange ha scritto:Dal basso della mia non esperienza trovo carino che tu e Gianluca dedichiate un pomeriggio cosi' a vostro figlio in cui parlare delle sue curiosita', fargli vedere che cosa accade e rispondere alle sue domande.
io lascerei invece che ci siano domande occasionali e riposte adeguate alle domande ... non un poemriggio ad hoc

Maddalena, cosa chiede Alex?

noi siamo a questo punto con Sofia che sa:

1) che i bambini escono quando sono pronti, fanno "toc toc" e il corpo della mamma si prepara aprendo una porticina fra le gambe. Dopo che il bambino è nato, la porticina si richiude. La porticina è grande abbastanza per il bambino, diventa grande come la sua testa.

2) che per avere un bambino nella pancia, mamma e papà devono desiderare di averlo e volersi bene, avendo rispetto l'uno per l'altra e parlando gentilmente assieme. Quando desiderano tanto un bambino e si abbracciano forte e si danno i baci e fanno le coccole stando molto vicini, il bambino arriva. Non si può scegliere se maschio o femmina ed è sempre una gioia.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar mar 25, 2008 3:54 pm

io lascerei invece che ci siano domande occasionali e riposte adeguate alle domande ... non un poemriggio ad hoc
anch'io preferisco l'approccio spontaneo, anche perché è sicuro che Alex dopo 10 minuti si scoccia e vuole cambiare argomento :D
Un tempo lungo dedicato mi pare presto pure ora per Sara sinceramente...

Il video potrebbe essere carino,
anche se io ho usato solo libri nel periodo in cui era lei particolarmente interessata all'argomento...

Ma cos'è che non lo convince Alex?
Ha domande ricorrenti?

A Sara ormai ho raccontato tutto (qualcosa le sfugge ma ha capito quasi tutto) tranne l'elemento "topico", di come il semino entra nell'utero... e non so bene come affrontarlo alla domanda specifica che intravedo non troppo lontana...
Consigli???
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar mar 25, 2008 4:25 pm

Innanzitutto è intrigato dalle differenze sessuali e relativa casistica. Mi avrà chiesto venti volte come faccio a fare la pipì senza il pisellino (Ma sei proprio sicura che si può, mamma? ahaha!).

Sulla gravidanza/pancia/nascita si vede che ha le idee chiare per merito dei ricordi di Federico. Per ovvie ragioni, sa persino cosa sia il cesareo.

Per il punto più... difficile, anch'io ho dato una spiegazione simile a quelle di Patrizia.
Quando desiderano tanto un bambino e si abbracciano forte e si danno i baci e fanno le coccole stando molto vicini, il bambino arriva.
Ma si vede che non gli basta. Alex mi dà il tormento.
Come sono queste coccole per fare i bambini?
Anche i nonni se le fanno?
Ieri sera vi coccolavate (ci aveva visti darci un bacio), avete fatto un altro fratellino? Me lo fate uguale a Federico? (!!)
Ma cosa c'entra con il fare la pipì? :storto:

ahahaha!
Va bene, va bene.
Tranne Sole, mi state dicendo che conviene continuare a beccarsi il fuoco di fila del curiosone! :D
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar mar 25, 2008 4:38 pm

Rie ha scritto:Innanzitutto è intrigato dalle differenze sessuali e relativa casistica. Mi avrà chiesto venti volte come faccio a fare la pipì senza il pisellino (Ma sei proprio sicura che si può, mamma? ahaha!).

Sulla gravidanza/pancia/nascita si vede che ha le idee chiare per merito dei ricordi di Federico. Per ovvie ragioni, sa persino cosa sia il cesareo.

Per il punto più... difficile, anch'io ho dato una spiegazione simile a quelle di Patrizia.
Quando desiderano tanto un bambino e si abbracciano forte e si danno i baci e fanno le coccole stando molto vicini, il bambino arriva.
Ma si vede che non gli basta. Alex mi dà il tormento.
Come sono queste coccole per fare i bambini?
Anche i nonni se le fanno?
Ieri sera vi coccolavate (ci aveva visti darci un bacio), avete fatto un altro fratellino? Me lo fate uguale a Federico? (!!)
Ma cosa c'entra con il fare la pipì? :storto:

ahahaha!
Va bene, va bene.
Tranne Sole, mi state dicendo che conviene continuare a beccarsi il fuoco di fila del curiosone! :D
Ma infatti io ho parlato dal "basso della mia non esperienza" e mi sa che non ci ho beccato! Se non sulla parte dei Gormiti forse ahahahahahah
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar mar 25, 2008 5:37 pm

Rie ha scritto:Innanzitutto è intrigato dalle differenze sessuali e relativa casistica. Mi avrà chiesto venti volte come faccio a fare la pipì senza il pisellino (Ma sei proprio sicura che si può, mamma? ahaha!).


Ma si vede che non gli basta. Alex mi dà il tormento.
Come sono queste coccole per fare i bambini?
Anche i nonni se le fanno?
Ieri sera vi coccolavate (ci aveva visti darci un bacio), avete fatto un altro fratellino? Me lo fate uguale a Federico? (!!)
Ma cosa c'entra con il fare la pipì? :storto:
anche Tito mi da il tormento sulla questione pipì senza pisellino :sticazzi:
però ancora non è andato così oltre come Alex
(che sveglio! :D )
io proverei a dirgli la verità usando parole semplici
quando ti fa le domande
poi puoi anche fargli vedere il cartone
meglio abbondare ahahahha
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar mar 25, 2008 7:24 pm

Come sono queste coccole per fare i bambini?
Anche i nonni se le fanno?
Ieri sera vi coccolavate (ci aveva visti darci un bacio), avete fatto un altro fratellino? Me lo fate uguale a Federico? (!!)
Ma cosa c'entra con il fare la pipì?
:ahahaha: :ahahaha:
è un mito :D

io andrei di libro (ed eventualmente cartone visto che ti è piaciuto)
Ce ne sono parecchi carini per piccoletti,
ora vedo se ritrovo quello mi piaceva di più tra quelli che ho usato io (Luchi per il momento è del tutto disinteressato quindi sono in giacenza :D :D)
Rispondi