gelato fatto in casa...una ricetta??

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
miks

gelato fatto in casa...una ricetta??

Messaggio da miks » mar mar 18, 2008 5:00 pm

leggendo di chi cercava la gelatiera, mi è venuta voglia di fare il gelato in casa...

io uso due pentole tipo quando si fa la cottura a bagnomaria, solo che invece che metterle sul fuoco, le metto in freezer il giorno prima....

però, non so gli ingredienti per fare un buon gelato...

oggi stò provando con latte e nesquik :cisssss:

qualcosa verròà fuori....
ma so che per il gelato ci va anche l'uovo...

qualcuna conosce una ricetta "base"??


Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » ven mar 21, 2008 1:47 pm

ma hai la gelatiera?
io ce l'ho e ti posso dare delle ricette che c'erano nel libretto d'istruzioni, per esempio quello alla fragola viene buonissimo.
Io metto il contenitore della gelatiera in frizzer il giorno prima.
Poi faccio così.
INGREDIENTI: 150gr di zucchero, 150gr di latte, 100gr di panna, 200gr di fragole mature, 1 uovo.
Sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere le fragole in piccoli pezzi (io le frullo) e gli altri ingredienti. Mescolare e versare il composto nel cestello.
Se ne vuoi altre chiedi che te le do
miks

Messaggio da miks » ven mar 21, 2008 2:06 pm

Ste76 ha scritto:ma hai la gelatiera?
io ce l'ho e ti posso dare delle ricette che c'erano nel libretto d'istruzioni, per esempio quello alla fragola viene buonissimo.
Io metto il contenitore della gelatiera in frizzer il giorno prima.
Poi faccio così.
INGREDIENTI: 150gr di zucchero, 150gr di latte, 100gr di panna, 200gr di fragole mature, 1 uovo.
Sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere le fragole in piccoli pezzi (io le frullo) e gli altri ingredienti. Mescolare e versare il composto nel cestello.
Se ne vuoi altre chiedi che te le do


grazie ste...

no, no ho la gelatiera, ma ho creato una sorta di gelatiera casalinga..mettendo due pentole, una piccola e una grande, una dentro l'altra e riempiendo di acqua quella più grande...poi ho messo tutto nel congelatore....
ho già provato a fare il gelato..ma solo con latte e cacao...la consistenza è venuta bene...una belal crema ghiacciata...ma il gusto era molto acquoso...sicuramente perchè non ho messo ne uovo ne panna....

provo con la tua ricetta...e poi farò sapere il risultato

grazie :bacio:
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » ven mar 21, 2008 2:10 pm

comunque la gelatiera è comodissima soprattutto d'estate, anche perchè poi nel cestello la gelatiera continua a muovere tutto l'impasto e questo aumenta di volume.
Rispondi