riunione all'asilo: violenza, regole e televisione!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Beuccia

riunione all'asilo: violenza, regole e televisione!

Messaggio da Beuccia » gio mar 06, 2008 2:07 pm

martedi riunione del primo anno di materna, argomenti della riunione:
punto 1, la violenza - punto 2, assenza di regole - punto 3, la televisione.
la direttrice ha esordito citando un episodio accaduto nella mattinata calcio in pancia tra due bambini!!!!
non vi sembra un pò eccessivo per dei bambini di tre anni?
per me molto!!!!
poi le regole, pare che i bambini di questa classe oltre ad essere troppo violenti siano anche allo sbando...io non transigo su regole e rispetto, di conseguenza mi sono trovata totalmente d'accordo, per me sono cose fondamentali.
terzo e non ultimo l'argomento tv abusata anche dai più piccoli, io non dico che non debbano vedere la tv(anche se sarebbe meglio, forse certe idee in testa non se le metterebbero), ma sicuramente sotto controllo, io non mi sognerei mai di lasciare il telecomando in mano ai miei figli e andarmene, io quel poco(molto poco) che guardano la tv voglio sapere cosa stanno guardando....
mi farebbe piacere parlarne con voi, che ne pensate di questi argomenti?


Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » ven mar 07, 2008 12:11 am

Non capisco....
vogliono accusare voi genitori?
Inviteranno qualche professorone?
E che ne sanno di quanta televisione guardano i bimbi a casa?
Mi spieghi?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven mar 07, 2008 12:32 am

Si, non ho capito bene nemmeno io.
CHe c'è una concentrazione particolare di bambini lasciati allo sbando in quella scuola? Perchè in realtà è un problema comune, quello dell'aggressività quando si entra in comunità, e della difficoltà a seguire le regole.
Non ho mai sentito il personale della scuola accusare così genericamente, i genitori per questo...
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven mar 07, 2008 12:33 am

(di che scuola si tratta, per curiosità? privata, di recente apertura? il personale è giovane o esperto?)
Beuccia

Messaggio da Beuccia » ven mar 07, 2008 8:48 am

si tratta di una scuola privata molto buona ed attenta sopratutto al benessere dei bambini, con personale molto competente e qualificato, mi è stata consigliata dalla logopedista che ha seguito Federico e che sta seguendo Edoardo, purtroppo io personalmente ho riscontrato comportamenti e situazioni allucinanti da parte di molti genitori, che con il fatto che la scuola è privata pensano di poter delegare alla scuola tutto, vi faccio qualche esempio, padri che istigano i figli maschi a dimostrare forza perchè appunto sono maschi, madri che si sono risentite con la direttrice perchè avvertite che il bambino aveva 38 di febbre, bambini mandati a scuola sotto antibiotico o peggio con tamponi faringei positivi!!!
secondo me è un problema di genitori, non di struttura, la direttrice giustamente ha detto che la scuola può certamente dare molto ai bambini ma non può essere l'unica fonte, anche i genitori devono collaborare nel dare regole, limiti e buoni esempi in fondo sono i loro figli, non possono e non devono delegare tutto alla scuola, che appunto è una scuola!!!!!
Lunedì ho la riunione nella classe di Federico e vedrete che sarà la stessa cosa, purtroppo da queste parti ho riscontrato un continuo delegare ad altri, scuola, nonni, zii, ecc...l'educazione dei figli, per non avere problemi e sopratutto per non rinunciare a niente di quello che era la vita prima di avere i figli, a me sembra un discorso un pò egoistico, io sono dell'idea che se veramente vuoi dei figli sai che la tua vita cambierà e che le priorità diventeranno altre.
io seguo molto i miei figli e ci tengo molto che siano educati rispettosi, insomma che crescano con dei valori, delle regole e quant'altro, ma per la maggior parte delle volte mi sento un'aliena sento mamme che parlano di tutto tranne che dei figli, e per sopperire al tempo che non passano con loro li riempono di regali, come il dvd portatile a 4 anni così si guarda i cartoni quando non ci sono, questo è uno dei discorsi che mi è stato fatto da una mamma!!!!!
addirittura una mamma quando ha scoperto che avevo tre figli, mi fa no io a Elena (la figlia)quanti pupazzi vuole ma che non mi chieda un fratellino, o un'altra che gli aveva chiesto la sorellina gli ha preso il cane!!!!!per me è fuori dal mondo!!!!!per carità ogniuno fa le sue scelte, ma è il modo come l'hanno detto che è irritante, non puoi paragonare un fratellino o una sorellina ad un pupazzo o a un cane!!!!!!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mar 07, 2008 9:11 am

io credo solo in alcune regole fondamentali, che si riassumo presto, in non si fa del male agli altri nè con le mani nè con le parole nè agli altri nè a se stessi.
la televisione in media mostra cose diverse per questo non la guardo e nonpermetterò al Lorenzo di guardarla se non per poco tempo e sotto controllo diretto.
La violenza è fuori da ogni mia idea e spero di riuscire a trasmettrgli questo valore.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven mar 07, 2008 9:39 am

beh sul fatto che uno voglia o non voglia fare altri figli non mi permetto di guidicare.
Io stessa ne ho fatti 2 e lungi da me l'idea di farne altri.

L'asilo io lo vedo come un posto di crescita del bambino, dove sì ci devono essere delle regole, ma smussate un filino!!
Cioè se capita lo scontro tra bimbi pazienza. Non parlerei di violenza in questo caso. L'importante è che sia seguito dalle maestre affinchè non lo diventi.

La televisione i miei figli la guardano, alla sera, un dvd di solito.
Non ci vedo nulla di negativo. Soprattutto perchè non delego alla tv, io sono lì con loro.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven mar 07, 2008 9:41 am

Ah ah ma Beuccia, i figli non si fanno mica su richiesta (come del resto non si aspetta il "permesso" dei figli che si hanno già per farne altri). Un figlio è una scelta della coppia e il cane non è affatto una pessima idea come compagno di vita e giochi per una bambina! Capisco che magari è il tono che ti lascia stupita ma a volte son anche atteggiamenti, anche la mamma di una compagna di Irene dice che non vuole saperne di altri figli ma la cosa non è che mi abbia disturbata quando me lo diceva che ero incinta ad es! ;)
Per il resto, ti ho chiesto che tipo di scuola era proprio perchè immaginavo fosse privata, perchè guarda, mia mamma ci lavora nella scuola (pubblica) e posso assicurarti che stupirsi di queste cose, e parlarne genericamente ai genitori, è una cosa fuori dal mondo.
Perchè ripeto, l'assenza si regole all'ingresso alla materna è normale (ciioè la difficoltà ad apprendere regole del vivere in gruppo, come aspettare il proprio turno, cosa che a casa, per quanto il genitore si sforzi di essere un buon educatore, non devono fare la gran parte infatti sono figli unici o hanno al max un fratello). A noi hanno proprio detto che questa difficoltà iniziale è NORMALE.
Per il discorso della violenza, ci sarà una maggioranza, anche in questo caso che rientra nella normalità (dei bambini di 3 anni che devono imparare a interagire coi coetanei e all'inizio tantissimi sviluppano dei comportamenti di questo tipo, la mia ad es che è una bimba per nulla, ma proprio per nulla, aggressiva, all'inizio della materna aveva iniziato a spintonare i compagni non volutamente, solo per farsi spazio, ma nel giro di pochi mesi ha smesso.
Se poi ci sono, in quella classe, elementi particolarmente violenti e agitati, questo magari influenza il clima complessivo, ma devi parlare a tu per tu (devono le maestre, intendo) coi genitori, in modo propositivo, non lanciare accuse generiche. Ecco dove vedo l'inesperienza, perchè una cosa detta così, è detta al vento.
Rispondi