Il tiralatte

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Il tiralatte

Messaggio da Sandy » dom mar 02, 2008 10:42 pm

Ciao a tutte, non so se ho scelto la sezione giusta per chiedervi questa cosa.
Dopo pasqua ricomincerò a lavorare 2 giorni a settimana e così x non scombussolare Matteo pensavo di fare uso del tiralatte, lasciando cosi la porzione giusta x la mattina.
Adesso ho sentito che se si usa il tiralatte il latte diminuisce, cioè mi spiego, se il bambino si attacca al seno, il seno produce latte se invece usi questi macchinari il seno non produce più latte.
Non so se mi sono fatta capire, cmq ho 1000 dubbi.
Qualcuna mi può aiutare????? :thank:


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » dom mar 02, 2008 10:57 pm

esperienza diretta no, però ho un paio di amiche che lo fanno e la produzione di latte non è diminuita assolutamente.
MA tu l'hai mai usato?
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » dom mar 02, 2008 10:59 pm

per quanto ne so potrebbe succedere che diminuisca il latte
ma credo solo ed esclusivamente se non attaccassi più il piccolo e tirassi sempre il latte con il tiralatte (perchè lo tira in maniera diversa dal piccolo)
se è per una poppata al giorno non credo possa creare danni
ma aspettiamo anche le più esperte che io ho allattato solo due mesi e mezzo ;)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom mar 02, 2008 11:02 pm

Carissima Sandy,
il tiralatte fornisce uno stimolo alla produzione, seppur differente da quello della suzione del bambino. E' la spremitura manuale che non stimola affatto, e dunque viene consigliata per svuotare il seno quando si interrompe l'allattamento.
Ci sono mamme che si tirano il latte per MESI, specie quando ci sono bimbi che restano in terapia neonatale.
Può darsi, invece, che il latte diminuisca, perché lo stimolo del bimbo che ciuccia è il più efficace in assoluto. Ma non è assolutamente detto! Soprattutto se consideri che tu devi sostituire solo una, massimo due poppate per ragioni di lavoro, e per giunta solo due giorni alla settimana. Mi sembra quindi che tu possa stare abbastanza tranquilla.
Per far sì che la produzione non decresca, poi, hai altre risorse. Una fra tutte: sfrutta al massimo l'allattamento a richiesta quando ci sei, notte compresa!

PS: sposto questa discussione nella sezione cuccioli, dove si parla anche di allattamento e sono certa che troverai molte altre mamme in grado di aiutarti.

Buone poppate a Matteo! :)
Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Messaggio da Sandy » dom mar 02, 2008 11:07 pm

Vi ringrazio dei consigli.
Non avendolo mai usato avevo i miei dubbi.
Poi se ne sentono di tutti i colori e così ero insicura.

P.S. come faccio a spostare il tutto nella sezione dei cuccioli????
Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Messaggio da Sandy » dom mar 02, 2008 11:10 pm

opssssss
Rie avevo letto sposta invece che sposto.

Che deficiente, non riesco nemmeno più a leggere. :D
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom mar 02, 2008 11:18 pm

Ma no Sandy, non ti preoccupare! :)
L'importante per chi partecipa a questo forum è poter essere d'aiuto, quando una mamma ha bisogno. Poi se c'è da mettere un messaggio in un'altra sezione dove l'argomento si collochi meglio, anche per ottenere più risposte, ci pensano i moderatori/animatori o gli amministratori.
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » dom mar 02, 2008 11:40 pm

Io posso raccontarti che mio figlio, appena nato, è stato ricoverato per 50 giorni, durante i quali io mi sono tirata il latte ogni 3 ore. Una volta dimesso l'ho allattato totalmente per 5 mesi.....
Com'è bello il tuo bimbo!
:bacio:
Rispondi