sono arrabbiata!

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Milacioc

sono arrabbiata!

Messaggio da Milacioc » sab mar 01, 2008 11:09 am

Anzi, sono furente e...impotente!!! ma, anche da voi funziona così la scuola? da quando le scuole possono fare quello che vogliono non si capisce più niente. Ho mille problemi con mio figlio andrea e l'istituzione scolastica lo aiuta....lo so, non capite di cosa parlo...mi spiego.
Mio figlio è un dormiglione cronico, noi abitiamo a floridia e cioè ad un quarto d'ora di macchina da Siracusa. Lui (anzi loro, anche claudia) vanno a scuola a siracusa con l'autobus. Per meglio dire, claudia ci va perchè fa in tempo, andrea con la vespa perchè perde sempre l'autobus (e io la pazienza!!!). La scuola però dice che se il ritardo è di mezzora massimo possono entrare, altrimenti tornano a casa (anche se hai la giustificazione firmata). :ehhh: quando andavo io si poteva entrare anche a quarta ora!!!! così, se già lui non ha tutta questa voglia di alzarsi presto e arriva in ritardo perde tutte le lezioni!!Fateli entrare e perderanno al massimo solo un'ora, no? Altra cosa, se sei stato assente e dopo tre giorni non porti la giustificazione, puoi startene a casa perchè non sei ammesso a scuola. Ma scusate, quando io firmo la giustificazione è perchè giustifico appunto l'assenza di mio figlio. Se mio figlio marina la scuola non lo giustificherò, allora fate il contrario: se dopo tre giorni non ha giustificato...che so...deve recuperare nelle ore pomeridiane, per esempio. In questo modo quando per fare alzare mio figlio gli dico "guarda che se non vai a scuola non ti firmo la giustificazione per l'assenza", lui risponde"Bene, starò sempre a casa a dormire". :(


Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » sab mar 01, 2008 5:31 pm

Per quanto riguarda l'orario di ingresso a me sembra giusto cosi',se concedono fino a mezz'ora di ritardo sono molto elastici!Io credo che gli orari debbano essere rispettati,capisco l'eccezione ma non se succede regolarmente,non mi sembra giusto,e' anche una questione di rispetto per gli altri.Per quanto riguarda la giustificazione non capisco nemmeno io la dinamica,se uno entra dopo tre giorni senza giustificazione dovrebbero comunicare direttamente con la famiglia ,cosi' non ha molto senso in effetti!
Milacioc

Messaggio da Milacioc » dom mar 02, 2008 12:28 am

per quanto riguarda il rispetto per gli orari hai ragione. Io parlo di quando capita. Ti faccio un esempio: a scuola fanno anche il corso per il patentino. Alla fine del corso avevano chiesto a mio figlio di fare la visita oculistica (mi sembra, non ricordo bene cosa fosse, comunque qualcosa dove doveva venire per forza anche lui), l'ambulatorio apriva alle 8:30 e noi eravamo i primi. Ho pensato, perchè fargli perdere un giorno di lezioni? lo accompagno io e lo faccio entrare. Ebbene, ho dovuto convincere il preside a forza di "per favore" perchè ha detto che non poteva entrare!!!!!
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Re: sono arrabbiata!

Messaggio da Pandina » dom mar 02, 2008 1:08 am

Milacioc ha scritto: La scuola però dice che se il ritardo è di mezzora massimo possono entrare, altrimenti tornano a casa (anche se hai la giustificazione firmata). :ehhh: quando andavo io si poteva entrare anche a quarta ora!!!! così, se già lui non ha tutta questa voglia di alzarsi presto e arriva in ritardo perde tutte le lezioni!!Fateli entrare e perderanno al massimo solo un'ora, no?
Ma quanti anni ha tuo figlio?

Sinceramente fatico un po' a capire le dinamiche che racconti.
Francamente. Se le mie figlie arrivassero tardi ogni giorno penserei di avere sbagliato qualcosa io. È una questione di rispetto nei confronti della scuola e dell'insegnante.
Se mio figlio non mostrasse interesse e impegno nello studio ok, avanti march! A lavorare!
E se non ha l'età per lavorare ancora (visto che non so nemmeno quanti anni ha tuo figlio) lo spedirei per un paio di settimane a fare uno stage lavorativo di quelli duri.
Lavorare è faticoso. Se arrivi tardi ti lasciano a casa e senza soldi non si vive.
Forse a tuo figlio manca qualche base... non credi?

Sinceramente penso che sarei più preoccupata del comportamento di mio figlio che delle regole scolastiche che ti infastidiscono.

Ma ripeto. Vivo in un contesto completamente differente. Probabilmente sono io che non capisco.
Milacioc

Messaggio da Milacioc » dom mar 02, 2008 5:34 pm

mio figlio ha 16 anni e forse hai ragione. Non so spiegarmi bene. Mio figlio NON arriva tutti i giorni in ritardo e se qualche volta succede (generalmente per il traffico) è un ritardo di 5 minuti e neanche. Io parlo di quando succedeono cose tipo quelle che ho spiegato prima nell'esempio. Perchè devi pregare il preside per farlo entrare? E' questo che non mi spiego. L'esempio lavorativo non gli manca visto che lavoriamo sia io che mio marito e visto che in estate va a lavorare con mio marito.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom mar 02, 2008 6:13 pm

Milacioc ha scritto:mio figlio ha 16 anni e forse hai ragione. Non so spiegarmi bene. Mio figlio NON arriva tutti i giorni in ritardo e se qualche volta succede (generalmente per il traffico) è un ritardo di 5 minuti e neanche. Io parlo di quando succedeono cose tipo quelle che ho spiegato prima nell'esempio. Perchè devi pregare il preside per farlo entrare? E' questo che non mi spiego. L'esempio lavorativo non gli manca visto che lavoriamo sia io che mio marito e visto che in estate va a lavorare con mio marito.
Beh, bisogna allora valutare quanto sono frequenti questi ritardi. Perché detta fuori dai denti, a me come insegnante girerebbero le balle se 3 mattine su 5 un allievo mi arriva in ritardo, anche solo di 3 minuti.
Però a quanto dici è una regola della scuola e non dell'insegnante quella di non farli entrare.
Qui non ti so dire.
Da noi c'è il registro di classe. Segnano, assenze e ritardi.
Se ci sono dei problemi (troppe assenze o ritardi) il consiglio di classe discute su come intervenire e se è il caso convoca la famiglia.
Certo che se la regola è globale nella sua scuola, credo sia il caso che si adegui ed arrivi minimo minimo puntuale, anche se personalmente da studentessa stavo tranquilla solo con almeno 15 minuti di anticipo. Soprattutto nel caso di interrogazioni o prove scritte.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun mar 03, 2008 12:29 am

sul ritardo sarei intransigente anch'io,
da noi al liceo era così e lo trovavo corretto...

Il fatto dei 3 gg. invece effettivamente mi pare manchi di logica, come dici tu...
Non è possibile sollevare il problema?
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun mar 03, 2008 6:59 pm

Da noi non si poteva entrare neanche un minuto in ritardo, però a volte le bidelle facevano uno strappo e ti facevano entrare lo stesso a scuola senza farsi vedere, comunque credo che siano già abbastanza flessibili...
Per i tre giorni non capisco, se lui non porta la giustificazione firmata entro il terzo giorno non può entrare, giusto? Sicuramente lo fanno epr i ragazzi che sono soliti fare forca e non andare senza dirlo ai genitori in questo modo i prof se lilevano dalle scatole in un solo momento, ma non mi sembra molto intelligente, provare a parlare con rappresentanti dei genitori???
Non lo so, è solo un'ipotesi...
Rispondi