PANNOLINO

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
sothis

PANNOLINO

Messaggio da sothis » sab feb 23, 2008 6:09 pm

Ciao, Cate ha quasi 3 anni ed ancora usa il pannolino...ho già provato a toglierlo ma senza risultati..il punto è che lei non dice niente ne che gli scappa ne che ha fatto qualcosa.... le ho parlato spiegando che ormai è grande e che deve cominciare ad usare il vasino ma lei niente..non cede, come farò se non ci riesco?? a settembre andrà alla materna !!!!
nel periodo che ho provato mi ha fatto la pipì in ogni dove.... e visto che non sono neanche questa gran casalinga ho avuto difficoltà a togliere le macchie che ha lasciato!!!!! :nononono:


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab feb 23, 2008 6:21 pm

Il piccolo ha un mese... forse non è il momento di provare.
Tieni in considerazione che più sono grandi, e più veloce è l'abbandono del pannolino. Io ad es ho iniziato prima dei due anni con Irene: si divertiva a casa, ma in giro serviva il pannolino perchè quando le scappava... doveva farla subito o quasi! Quindi ad es in auto non si poteva andare senza ecc ecc
Invece quando lo tolgono tardi hanno già la capacità di trattenerla di più
Io aspetterei qualche altro mese, tipo giugno/luglio.
Non so se col fratellino piccolo abbia avuto qualche regressione e se le cose possano essere correlate, ma ti conviene assecondarla ANCHE per quel motivo, perchè magari il motivo per cui non riesci a toglierglielo è emotivo. Quindi lasciale ancora qualche mese per essere piccola come il fratellino, poi inizia a lavorare sul contrasto (lei è brava, lei è grande...) e cerca di far decidere a lei, che può far senza il pannolino.
Per la scuola è prematuro per preoccuparsi, mancano molti mesi!
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » sab feb 23, 2008 6:26 pm

Come puoi anche solo pensare che impari senza far pipi' in giro?
E' come se tu dovessi imparare a verniciare un muro, e che diamine, una pennellata su tre ti finira' per terra, o no? O se te la spiegano a voce e sei gia' capace?

Se poi pensi che secondo te DEVE imaprare quindi aggiungi pure l'ansia da prestazione... addio!

Sappi che alla materna i piccoli non sono tutti perfettamente spannolinati, quindi togliti l'ansia innanzitutto. E poi con estrema pazienza armata di mocio inizia. (Noi ci abbiam messo da maggio a settembre, ma e' soggettivo.)
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » sab feb 23, 2008 6:29 pm

Cos73 ha scritto:Il piccolo ha un mese... forse non è il momento di provare.
Tieni in considerazione che più sono grandi, e più veloce è l'abbandono del pannolino. Io ad es ho iniziato prima dei due anni con Irene: si divertiva a casa, ma in giro serviva il pannolino perchè quando le scappava... doveva farla subito o quasi! Quindi ad es in auto non si poteva andare senza ecc ecc
Invece quando lo tolgono tardi hanno già la capacità di trattenerla di più
Io aspetterei qualche altro mese, tipo giugno/luglio.
Non so se col fratellino piccolo abbia avuto qualche regressione e se le cose possano essere correlate, ma ti conviene assecondarla ANCHE per quel motivo, perchè magari il motivo per cui non riesci a toglierglielo è emotivo. Quindi lasciale ancora qualche mese per essere piccola come il fratellino, poi inizia a lavorare sul contrasto (lei è brava, lei è grande...) e cerca di far decidere a lei, che può far senza il pannolino.
Per la scuola è prematuro per preoccuparsi, mancano molti mesi!
Ecco aggiungici pure il fratellino..... anch'io aspetterei che ci sia piu' caldo, almeno pantaloni, mutande e cerate si asciugano piu' in fretta!
sothis

Messaggio da sothis » sab feb 23, 2008 6:35 pm

... in effetti merito un rimprovero....ma ho trovato pisciatine vecchie in posti che neanche sapevo di avere in casa......uffa
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » sab feb 23, 2008 6:36 pm

per queste cose ci vuole una calma e una delicatezza incredibile.
è una svolta importante per loro, e devo viverla il più serenamente possibile.

le pipì in terra sono cosa d'obbligo per imparare, questo però te lo devo dire. non puoi pretendere da lei che impari senza sbagliare.
che poi non è detto che, quando sarà il momento, farà sempre pipì a terra, ma ci vuole un attimo per imparare un meccanismo nuovo.
sono bimbi, belli e buoni, ma pur sempre bimbi, e non sono programmati per vivere come vogliamo noi.
io il pannolino a paolo volevo toglierlo a 18 mesi, ma come potevo farlo se lui non ne era in grado, si rendeva conto di fare pipì solo quando ormai aveva bagnato tutto? non era il momento, e non per me, ma per lui stesso.
c ho riprovato a due anni, al mare.
senza pensieri ed aspettative, senza niente di niente. cos', semplicemente, gliel ho tolto.
faceva pipi , ma eravamo in mare, però ho notato da sola che non er aancora pronto.
meno di un mese dopo non aveva più il pannolino di giorno.
e ora, a due anni e mezzo, la mamma si è decisa a toglierlo di notte, dopo il tempo record di 21 giorni senza pipì.

ma vedi, ho seguito i suoi tempi, senza imporgli nulla.

poi mettici il bimbo appena nato, e la voglia di mamma che aumenta quando bisogna diviverla con un bebè.

all asilo di ely non tutti i bimbi di 3 anni sanno fare pipi..
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » sab feb 23, 2008 6:37 pm

abbandona per il momento l'impresa e prova a riproporglielo tra qualche giorno, tra qualche settimana, è inutile insistere quando ancora non sono pronti per il grande passo.
Certo però qualche pipì in giro te la dovrai comunque aspettare...
sothis

Messaggio da sothis » sab feb 23, 2008 6:43 pm

ci ho provato l'estate scorsa aveva 2 anni ma probabile che non fosse pronta....abbiamo deciso di provarci al mare sfruttando anche la mia maternità....
Rispondi