Diego a casa, Diego all'asilo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio apr 17, 2008 11:20 pm

mi fa piacere leggere che va un po' meglio
e speriamo che vada sempre meglio
:bacio:


silviasap

Messaggio da silviasap » ven apr 18, 2008 1:04 pm

:bacio:
Aivliss

Messaggio da Aivliss » mar apr 22, 2008 8:05 am

Leggendoti mi rendo conto di quanto sia diversificato "l'universo bambino".
Perchè mio figlio è esattamente l'opposto del tuo: bravo a scuola, poco gestibile a casa.
Sono anch'io contenta di sapere che le cose vanno meglio e di leggerti più tranquilla.
Saba

Messaggio da Saba » ven giu 13, 2008 7:28 pm

Moonlight ha scritto:L

IDiego non ha nulla che non va, deve solo crescere. Deve imparare a condividere, a gestire il rapporto con gli altri bambini, a rispettare regole ed orari. La maestra dice di darsi tempo tutto l'anno, e vedere come andrà il prossimo, perchè in fondo Diego è uno dei più piccoli come età (anche se sostiene che come sviluppo sia più un quattrenne finito che un treenne). La sua situazione familiare lo porta ad essere ancor più egocentrico rispetto ai suoi coetanei, perchè nella nostra schiera di parenti e amici è l'unico piccoletto in mezzo a tanti adulti, quindi, ad ogni occasione mondana, sia in casa che fuori lui è sempre il centro del mondo. Ovviamente all'aslio le cose cambiano, lui è "uno dei tanti" e chiaramente questa cosa lo spiazza, quindi secondo noi la maggior parte dei suoi malestri sono solo un sistema che si è studiato per attrarre l'attenzione. Quindi, di comune accordo con le insegnanti, cerchiamo di minimizzare al massimo quello che, di sbagliato, fa.
Ecco cara Moonlight, al posto di Diego avrei potuto scrivere il nome di mio figlio Andrea, per alcune cose sono davvero gemelli!!!!!!
Ora il rapporto con gli altri bambini va molto meglio, è un po' meno manesco di prima e inizia a condividere giochi e spazi con minor difficoltà.

Andrea difficilemente picchia ma è di un dispettoso tremendo. Se un bambino ha fatto una torre lui gliela butta giù e vuol egiocare solo come piace a lui.Sembra infischairsene degli altri!

Io, anche dietro al consiglio che mi diede la psicologa a dicembre (non so se qualcuno ricorda il mio percorso), ho deciso di occuparmi di mio figlio SOLO AL DI FUORI DELL'ASILO, e preoccuparmi solo di quello che vedo e non di quello che mi riferiscono. Se a casa Diego è bravissimo a tavola e all'asilo no, non posso fare nulla... non posso certo punirlo per quello che fa la oppure rimproverarlo per tutto il pomeriggio. Conmio figlio non funziona, enfatizzo solo il "problema" peggiorando le cose.

Concordo con queste "sante" parole. Io ci ho messo un po' per capirlo!!!!


Speriamo che il prossimo anno sia un po' meglio di quello che si sta concludendo, anche se, guardando indietro, sono certa che tanti piccoli passetti siano già stati compiuti.
Cresceranno e ci daranno tante soddisfazioni, ne sono certissima
Ma , sapere che c'è chi vive una realtà simile alla mia (per molti versi, davvero) mi fa sentire un po' meno "mosca bianca"!!
Mi ci voleva questo post, per fortuna che l'ho trovato!!!Ba


Un bacio a tutte le mamme di piccole pesti! :bacio:
Rispondi