luvetta e dietiste esperte...conteggio calorie

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

luvetta e dietiste esperte...conteggio calorie

Messaggio da laste » gio feb 21, 2008 9:47 am

allora
premetto che io sono in "cura" da una dietologa,in realta per ora mi limito ad andare a pesarmi da lei,non seguo il menu che mi ha fornito
non chiedetemi spiegazioni,le visite non costano (ho pagato solo la dieta,i controlli sono gratuiti) e va bene cosi'
premesso questo,passo alle domande:
come fate a misurare le calorie dei cibi composti?pesate tutto tutto tutto?
vi cucinate voi pranzo e cena?
vi fate il menu il giorno prima?no perche' se vi fate il menu settimanale e' molto faticoso,progettarlo,contare,per poi fare la spesa
se lo fate di giorno in giorno vuol dire che se vi manca qualche ingrediente dovete andare a comprarlo
come gestite il menu degli altri (oddio e' vero tu luv sei un ristorante ahahah)
infine:quante calorie vi siete date?come le avete stabilite?
io ho un libro (alimentazione e dieta for dummies) che insegna a farlo in base al peso,l'eta',l'attivita',ecc...


Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio feb 21, 2008 10:07 am

Passo a rispondere passo passo
come fate a misurare le calorie dei cibi composti?pesate tutto tutto tutto?
Ebbene sì. E mi diverto pure, mi piace tenere in forma la parte matematica della mia mente, mi sento tanto la Kidman
vi cucinate voi pranzo e cena? sì assultamente.
vi fate il menu il giorno prima?no perche' se vi fate il menu settimanale e' molto faticoso,progettarlo,contare,per poi fare la spesa
se lo fate di giorno in giorno vuol dire che se vi manca qualche ingrediente dovete andare a comprarlo

Non mi faccio il menu assolutamente, è un mio limite mentale organizzativo, invidio Patrizia o Lela o chi ci riesce, io purtroppo non sono affatto lungimirante.. e poi mi prendono le voglioline..
Ho uno schema generale che cerco di seguire.
Cerco di avere in casa sempre materiali primi sani e non lavorati, che sono poi quelli adatti alla dieta: verdura, tanta, tantissima e sempre fresca, mi rifornisco in pausa pranzo presso un hard discount qui vicino che è specializzato in frutta e verdura, se invece ci vado dopo il lavoro ho pure lo sconto del 30% sulle verdure a foglia (piuttosto che buttarle le scontano).
Ho un cassetto del freezer dedicato interamente alla carne, che compro in grosse quantità solo se in offerta (ad es. l'ultima volta c'erano gli hamburger di manzo e hamburger di pollo, ne ho prese 5 confezioni da 4 per tipo, oppure prendo dei pezzi di manzo e li affetto, e li congelo a fette).
Pesce solo filetti perchè purtroppo mio marito non tollera l'ombra di una spina, e quindi..
Ed avendo questa disponibilità, di volta in volta ogni sera (di solito mentre guido per la strada del ritorno) mi invento che fare da cena, cercando di essere il meno ripetititva possibile.

come gestite il menu degli altri (oddio e' vero tu luv sei un ristorante ahahah)
Per i bimbi è fin troppo facile: mangiano come buoi a pranzo con mia mamma, primo secondo contorno e frutta. Fanno merenda tardino (tipo anche le 17.30) e la sera non hanno quasi mai fame. Preparo un etto e mezzo di pasta per entrambi con un sugo semplice e veloce (pomodoro, pesto, zucchine e tonno, oppure gnocchi al formaggio, oppure tortellini in brodo, oppure ravioli in bianco) se lo mangiano bene, se non lo mangiano pazienza.
Per il marito, cerco di adeguare le preparazioni a suo gusto, e se proprio a me va una cosa diversa, allora cerco di rendere veloce e pratica la sua cena, tipo hamburger e zucchini lessi o insalatona mista (toh, ti ho lavato l'insalata, mettici su quello che vuoi).
infine:quante calorie vi siete date?come le avete stabilite?
Non mi sono realmente "data" un target giornaliero di calorie. Da diversi siti so che per dimagrire in modo lento e corretto dovrei assumere 1.600kcal al giorno, al momento viaggio sulle 1.300 perchè proprio non riesco a mangiarne di più senza pasticciare.
Però non calcolo mai il totale giornaliero, se non a fine giornata. E se sforo, cerco di correggere il tiro nei giorni successivi. Insomma, imparo dai miei errori, senza avere la pretesa di non commetterne.
Questo è lo schema alimentare che grossomodo seguo, per variare l'alimentazione.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio feb 21, 2008 10:09 am

grazie luv!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio feb 21, 2008 10:31 am

Se posso dire Lav, secondo me non serve un conteggio preciso delle calorie.
Anche perchè in tal caso dovresti anche sapere esattamente il tuo consumo, e questo è molto soggettivo (e variabile).
Io partirei da un'alimentazione corretta senza eccessi (ad es pasta a mezzogiorno, secondo la sera), limandola (un biscotto meno a colazione, un po' meno di pasta, un cucchiaino in meno di zucchero) fino alla dieta giornaliera che ti faccia perdere peso.
e ti vuoi concedere una pizza, a pranzo ti limiterai a un insalata mista, magari con tonno, ma eviterai la pasta. Lo stesso se vai a una festa e vuoi mangiare il dolce o insomma spassartela un po'.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio feb 21, 2008 10:45 am

Ecco Cos
Sono perfettamente d'accordo, e così colgo l'occasione per specificare: conto per non mangiare troppo poco (perchè mi è capitato di scendere sotto le mille al giorno, e allora grazie al cavolo che non ci resisto più di dieci giorni a dieta!)
E conto anche per convivere tranquilla con il mio muffin mattutino (e pure con la torta)
E conto anche un po' perchè mi diverte.
Ma assolutamente non lo faccio per "obbligo", tant'è vero che la somma la faccio a posteriori, e non a priori.
Grazie per avermi dato la possibilità di specificare, che è un po' un gioco, ma il solo obbiettivo è darmi una regolata.
E specifico anche che non sono un medico.
Rossana

Messaggio da Rossana » gio feb 21, 2008 10:51 am

Io non riesco proprio a contare le calorie, se le contassi mi sentirei una merda.
Perchè mangio piatti non calorici, ma ne mangio in quantità industriali. :D
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio feb 21, 2008 11:06 am

Ecco, per divertimento, anche la dieta a punti e quella a zona sono simili: ti fai tutti i tuoi conteggi, e funziona per carità!!!
Poi ognuno deve trovare il suo metodo, ad es io devo trovare quello di dimagrire mangiando dolci
:ahahaha:

Ma veramente basta molto meno di quel che sembra, a livello di pianificazione dell'alimentazione quotidiana.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio feb 21, 2008 11:07 am

Anche io non conto, mangio come Ross piatti poco calorici, poco grassi, molto sazianti ma ne mangio a sazieta'... se contassi le calorie verebbe un colpo pure a me. Dimagrisco, mi sazio, cucino cose interessanti e tanto mi basta!
Rispondi