scuole private

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

ale07

scuole private

Post by ale07 »

non so sembrero' magari banale nel dire cio' che sto per dire,
sto seriamente pensando di far frequentare le scuole private non che dai salesiani matteo,
ho una forte paura di queste scuole pubbliche che poco seguono i bambini con difficolta' anche perche' chi ha oltre l'8 e' perche0 e' comunque portato allo studio e a regola non ha bisogno di aiuto .
mi sono informata qua e la' e' ho sentito che nelle private i bambini vengono molto piu' seguiti nello studio e nelle attivita scolastiche vengo molto coinvolti (tipo teatro ecc........).
non voglio dire che matteo sia una capra ma non posso sapere come sara' fra 9 anni.
noi non siamo molto istruiti e neanche dei geni per natura quindi abbiamo noi genitori per primi bisogno di professori che spronano sia lui che noi.

tutte le persone mie coscritte che hanno frequenato scuole private sono molto educati e hanno tutti finito le scuole con buoni voti nonostante alcuni non molto portati.
ho anche conoscenze con figli che frequentano le scuole private hanno un'altro tipo di comportamento.
la stessa cosa mi viene detta dalla mia piu' cara amica che ' e' una maestra elementare,dice che non hanno disciplina e che non avendo regole si permettono di fare cose che in altre cose non farebbero.

VOI CHE PENSATE?
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

mah, non credo si possa generalizzare,
più che pubbliche/private secondo me vanno viste concretamente le singole scuole...

Qui le elementari pubbliche sono buone, con qualche problema ma per certi versi ottime.
Le insegnanti di ruolo sono tutte persone non solo con esperienza
ma con un forte interesse per i bambini e per la loro crescita globale.
Portano avanti diversi progetti speciali (laboratori di pittura/informatica/lettura/ceramica, rapporti con la biblioteca locale, progetto multiculturale con un'associazione ong, attività del gruppo-classe con uno psicologo), seguono i bambini in modo differenziato, con recupero per chi ne ha bisogno e stimoli in più per chi è più avanti, sono interessate al bambino-persona, e si vede...

C'è un problema in alcune classi con le supplenti,
ma nel complesso non esiterei un momento a reiscriverla nella stessa scuola.

Delle medie locali invece ho sentito diversi pareri negativi, ma non ho ancora approfondito a sufficienza.
ale07

Post by ale07 »

Azur wrote:mah, non credo si possa generalizzare,
più che pubbliche/private secondo me vanno viste concretamente le singole scuole...

Qui le elementari pubbliche sono buone, con qualche problema ma per certi versi ottime.
Le insegnanti di ruolo sono tutte persone non solo con esperienza
ma con un forte interesse per i bambini e per la loro crescita globale.
Portano avanti diversi progetti speciali (laboratori di pittura/informatica/lettura/ceramica, rapporti con la biblioteca locale, progetto multiculturale con un'associazione ong, attività del gruppo-classe con uno psicologo), seguono i bambini in modo differenziato, con recupero per chi ne ha bisogno e stimoli in più per chi è più avanti, sono interessate al bambino-persona, e si vede...

C'è un problema in alcune classi con le supplenti,
ma nel complesso non esiterei un momento a reiscriverla nella stessa scuola.

Delle medie locali invece ho sentito diversi pareri negativi, ma non ho ancora approfondito a sufficienza.

ma infatti io pensavo alle medie e superiori, perche' il periodo adolescenziale e' propio alle medie.
e' propio perche' le nostre scuole medie sono un disastro che ci sto pensando
Locked