asilo: quando non raccontano niente

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
maddalena

asilo: quando non raccontano niente

Messaggio da maddalena » mar feb 19, 2008 9:52 am

La mia Sara, 3 anni, si rifiuta di raccontarmi qualsiasi cosa dell'asilo. Se insisto facendole anche domande specifiche le vengono scatti di rabbia.
Fa soltanto dalle 8,30 alle 13,00, proprio perchè essendo una bimba molto mammona temevo che non sopportasse lo stress di 8 ore d'asilo.
La mattina ci va molto volentieri e saluta la nonna correndo dal maestro Ernesto o dalla maestra Cinzia. Se le chiedo se le piace andare all'asilo mi dice no.
I maestri mi dicono che anche se fa un po' fatica ad ingranare alla mattina poi gioca anche con gli altri bambini. Se glielo chiedo mi dice che non gioca con gli altri bambini.
Al contrario se le chiedo del pomeriggio passato con nonna o con lo zio mi racconta tutto...Secondo voi perchè non mi racconta dell'asilo?


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: asilo: quando non raccontano niente

Messaggio da Patrizia » mar feb 19, 2008 10:06 am

maddalena ha scritto:La mia Sara, 3 anni, si rifiuta di raccontarmi qualsiasi cosa dell'asilo. Se insisto facendole anche domande specifiche le vengono scatti di rabbia.
Maddalena, è normalissimo. Mia figlia Sofia, nonostante abbia 4 anni e mezzo, tutt'ora mi racconta pochissimo ... al massimo cose tipo "ho mangiato le lasagne" oppure "oggi ero capofila io". Fine. Null'altro.

Io ho idea che Sara a fine mattinata sia stanca e non abbi voglia di raccontare. Non solo, credo che da quello che descrivi tu, alcuni atteggiamenti siano anche di ripicca nei tuoi confronti perchè la mandi all'asilo.

Fidati di quello che ti dicono le maestre, che gioca e sta con gli altri.
maddalena

Re: asilo: quando non raccontano niente

Messaggio da maddalena » mar feb 19, 2008 10:12 am

Patrizia ha scritto:
Maddalena, è normalissimo. Mia figlia Sofia, nonostante abbia 4 anni e mezzo, tutt'ora mi racconta pochissimo ... al massimo cose tipo "ho mangiato le lasagne" oppure "oggi ero capofila io". Fine. Null'altro.


Fidati di quello che ti dicono le maestre, che gioca e sta con gli altri.
Grazie Patrizia.
Non ho messo in dubbio quello che mi hanno detto le maestre anche perchè l'ho vista piena d'entusiasmo l'altra mattina che l'ho accompagnata io (evento rarissimo) mentre mi mostrava orgogliosa il maestro e al maestro e tutto l'ambaradan..
mi turbava il fatto che non mi raccontasse niente e la pulce nell'orecchio me l'ha messa una ex maestra domenica dicendo che DEVONO raccontare quello che succede perchè è una finestra sul loro mondo che noi non vediamo.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: asilo: quando non raccontano niente

Messaggio da Patrizia » mar feb 19, 2008 10:16 am

maddalena ha scritto:mi turbava il fatto che non mi raccontasse niente e la pulce nell'orecchio me l'ha messa una ex maestra domenica dicendo che DEVONO raccontare quello che succede perchè è una finestra sul loro mondo che noi non vediamo.
Beh questa ex maestra forse non pensava da mamma ma da maestra, quando ti ha detto questa frase. Perchè se chiedi qui, dove siamo tutte mamme, quanti bambini raccontano csa facciano all'asilo ... ti sfido a trovarne UNA sola informata dei fatti. Mediamente i bambini non raccontano nulla, prova a sentire le altre!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar feb 19, 2008 10:24 am

beh...io sono una che sa "quasi" tutto...
ma non chiedo e non insisto, altrimenti ottengo l'effetto contrario.

Alla sera, prima di addormentarsi, mi racconta tutta la giornata:

del tipo la maestra x ci ha fatto fare questo;
ho litigato con Y ma abbiamo fatto subito pace e adesso siamo ancora amiche..
ho mangiato vicino a...e ho mangiato questo e quest'altro...
così fino all'ora in cui mio papà va a prenderla..

all'inizio facevo domande e lei non rispondeva...
poi, siccome a lei piace parlare parlare parlare, abbiamo fatto questo patto...
prima di andare a letto mi dice cosa ha fatto all'asilo ( e io non posso ,salvo rari casi, interromperla!)
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar feb 19, 2008 10:27 am

anche a me aCCADE.
GABRY NON SI RICORDA NEMMENO QUELLO CHE MANGIA
Kasan

Messaggio da Kasan » mar feb 19, 2008 10:38 am

Simone che sta x compiere 4 anni ha iniziato lo scorso settembre ad andare all'asilo. Ci va volentieri, da gennaio ha iniziato anche a stare a pranzo e il pomeriggio, il sabato e la domenica si sveglia e mi chiede di portarlo perchè vuole giocare con i bimbi e vedere le maestre, eppure....non racconta una cippa in casa. Scherzando con mio marito mi sono chiesta se lo avevamo iscritto alla carboneria perchè nulla è dato da sapere dalla sua bocca. i primi tempi mi faceva un pò strano ora non insisto + e qualche sillaba esce ogni tanto ma non siamo ancora a livelli che racconta quello che ha fatto. aspetto fiduciosa che abbia voglia di raccontare la sua giornata...
Avatar utente
Ely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 777
Iscritto il: gio dic 14, 2006 12:13 pm
Contatta:

Messaggio da Ely » mar feb 19, 2008 11:32 am

Anche Leonardo non mi racconta niente di niente....
E se gli faccio domande mirate non mi risponde nemmeno....
E sta cosa mi fà anche un pochino incacchiare...
Rispondi