era il dolce di ieri, della domenica.
con queste dosi vengono fuori circa 50 bignè
ingredienti:
350 gr di acqua
120 gr di burro
un pizzico di sale
un cucchiaio di zucchero o zucchero a velo
un cucchiaio di liquore a scelta (facoltativo)
150 gr di farina 00
versare l'acqua in una casseruola, aggiungere burro a pezzetti, sale, zucchero e liquore.
Portare tutto a ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungere la farina, mescolate tutto velocemente per evitare che si formino dei grumi.
Rimettere sul fuoco a fiamma bassa sempre mescolando, si deve formare una specie di palla che si stacca dalle pareti della pentola. inoltre sulle pareti della casseruola si deve formare una specie di patina bianca.
A questo punto si toglie dal fuoco e si lascia raffreddare.
Poi si devono incorporare le uova, una alla volta.
Alla fine la pasta dovrà essere liscia e cadere a "nastro" dal cucchiaio.
Stendere un foglio di carta forno su una teglia (anzi 2 teglie, anzi 3..facciamo 4 và).
Aiutandosi con due cucchiaini o con la sacca per i dolci formare delle palline di media grandezza (io ci ho pure messo sopra dello zucchero a granella). Forno ventilato a 200° per circa 15/20 minuti.
Una volta cotti lasciarli raffreddare e poi riempirli di panna, crema, ecc
metto foto del risultato finale
ricetta bignè
-
zizzia
- Admin

ricetta bignè
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Giorgia 13 luglio 2010
-
arancina
-
miks
anche io ogni tatno faccio i bignè...
cinzia..io non ci credevo...ma sono semplicissimi da fare...ci riesco io..figuriamoci tu!!!
l'impasto è semplicissimo e il procedimento non è niente di complicato....
l'unica cosa è prendere bene le distanze e imparare a dosare l'impasto
perchè durante la cottura si gonfiano molto, e quindi se sono troppo vicini si attaccano l'uno all'altro..e se si mette troppo impasto, escono dei mega bignè..ma alla prima teglia, ci si rende subito conto di tutto...
tutte le volte che li ho fatti, li ho fatti "all'improvviso" e mi sono sempre venti bene
li riempio con crema pasticcera che aromatizzo in vari modii (caffè..cioccolatto..mirto) oppure con la classica nutella
cinzia..io non ci credevo...ma sono semplicissimi da fare...ci riesco io..figuriamoci tu!!!
l'impasto è semplicissimo e il procedimento non è niente di complicato....
l'unica cosa è prendere bene le distanze e imparare a dosare l'impasto
perchè durante la cottura si gonfiano molto, e quindi se sono troppo vicini si attaccano l'uno all'altro..e se si mette troppo impasto, escono dei mega bignè..ma alla prima teglia, ci si rende subito conto di tutto...
tutte le volte che li ho fatti, li ho fatti "all'improvviso" e mi sono sempre venti bene
li riempio con crema pasticcera che aromatizzo in vari modii (caffè..cioccolatto..mirto) oppure con la classica nutella