Cambiare scuola?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Cambiare scuola?

Messaggio da Polly » sab feb 16, 2008 10:40 pm

Mia figlia V ginnasio.....ha rotto la corda già tanto tesa e vuole cambiare scuola!!!
L'ennesimo voto in latino da copione (PROF: brava Valentina sei migliorata, 4 e 1/2) dopo aver studiato molto, forse non al massimo, ma non posso certo dire che non stia studiando!!
Si è messa sotto ma non vede risultati che la incoraggino. ll prof ha una visione di lei ed è difficile che si smuova, è bravo, in gamba, ma molto molto duro. Invece valentina avrebbe bisogno a questo punto, di incoraggiamento!!!
Che faccio la assecondo o no? è dall'anno scorso che la vedo combattere senza grandi risultati. Ha sbagliato all'inizio del IV ginnasio, ma poi si è messa in riga quando oramai le cose erano però compromesse. E da allora si trova a rincorrere, rincorrere, rincorrere..........................ora non ce la fa più e forse ha ragione lei. Ha bisogno di ritrovare un po' di fiducia in se stessa e temo che ormai, per ritrovare motivazioni allo studio, debba cambiare tutto. E' un peccato anche perché il prossimo anno cambierebbe tutti i professori e sarebbe come ricominciare.
Sono combattuta e non so proprio cosa fare.
Qualcuna sa consigliarmi per esperienza o per sensazione?
Grazie


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom feb 17, 2008 9:20 am

Non so, dipende da quanto ci tiene a questa scuola, che progetti ha, quali sono le materie che preferisce e quelle che ama meno.
Io comunque di solito sono per non trascinare situazioni che non vanno, e dare una svolta decisa!
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » dom feb 17, 2008 10:27 am

Cos73 ha scritto:Non so, dipende da quanto ci tiene a questa scuola, che progetti ha, quali sono le materie che preferisce e quelle che ama meno.
Io comunque di solito sono per non trascinare situazioni che non vanno, e dare una svolta decisa!
L'indirizzo le piace, vuole cambiare istituto non liceo.
Grazie Cos
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom feb 17, 2008 10:33 am

Ahhhh avevo capito male.
Il problema sarebbe di prof. quindi... non son molto per queste soluzioni, a meno di cose veramente eclatanti, però so di persone per cui è stata veramente la svolta: nuovo ambiente, ti senti come di ricominciare da capo senz ai preconcetti che, è innegabile, certi prof hanno.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom feb 17, 2008 10:57 am

Se l'indirizzo di studi le piace e ce la fa a farsi promuovere, forse vale la pena di resistere.
Nel passaggio "interno" dal ginnasio al liceo cambiano tante cose e quasi tutti i professori...
Sottolineo SE è contenta davvero del classico e ama le materie umanistiche.
4 e mezzo in latino, ad esempio, mi preoccupa un po', perchè con il liceo sia il latino sia il greco fanno un salto di qualità, non sono più quelli del ginnasio. Se ha un prof eccessivo bon. Ma se mancano le basi è un guaio. Forse un parere oggettivo potrebbe dartelo un insegnante che le faccia ripetizioni...
Nella nostra classe l'insegnante del ginnasio di greco e latino era pazza, rimandava metà classe, ma poi al liceo nonostante la maggiore difficoltà delle versioni eravamo tutti più "bravi" (i rimandati arrivavano al 6, io prendevo 8-9 invece di 7) proprio perché era il metro di valutazione di costei ad essere sballato.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom feb 17, 2008 10:58 am

doppio
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » dom feb 17, 2008 2:47 pm

Rie ha scritto:Se l'indirizzo di studi le piace e ce la fa a farsi promuovere, forse vale la pena di resistere.
Nel passaggio "interno" dal ginnasio al liceo cambiano tante cose e quasi tutti i professori...
Sottolineo SE è contenta davvero del classico e ama le materie umanistiche.
4 e mezzo in latino, ad esempio, mi preoccupa un po', perchè con il liceo sia il latino sia il greco fanno un salto di qualità, non sono più quelli del ginnasio. Se ha un prof eccessivo bon. Ma se mancano le basi è un guaio. Forse un parere oggettivo potrebbe dartelo un insegnante che le faccia ripetizioni...
Nella nostra classe l'insegnante del ginnasio di greco e latino era pazza, rimandava metà classe, ma poi al liceo nonostante la maggiore difficoltà delle versioni eravamo tutti più "bravi" (i rimandati arrivavano al 6, io prendevo 8-9 invece di 7) proprio perché era il metro di valutazione di costei ad essere sballato.
E' proprio come dici tu. Il prof è molto bravo e chi è stato con lui non ha mai avuto problemi al liceo. La prof di vale che le da ripetizioni dice che Valentina sa benissimo la grammatica è un blocco emotivo che ha lei con il prof. e diciamo che nelle traduzioni va ad intuito....non si mette a leggere tutti i significati e prende e....si sbriga questo sicuramente è l'errore principale, ma la grammatica lei la sa, e grazie a questo prof.
solo che il blocco ora è psicologico per questo mi sono posta il problema, altrimenti l'avrei bloccata e convinta a finire l'anno!!!
Siamo proprio in alto mare io e maurizio!!!
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom feb 17, 2008 6:45 pm

Secondo me le conviene comunque continuare nella stessa scuola, ho avuto seri problemi al ginnasio con greco e latino, tanto che andavo sul 2-3 ad ogni versione, arrivata al liceo i professori erano terribili, quello di greco e latino era allucinante, perfido, ma alla fine del triennio sono riuscita a passare con 78 ch vista la mia media del 7 scarso è stato inaspettatissimo. Prova a farla continuare, come va all'orale? Riesce a recuperare un pò oppure rimane sugli stessi voti?
Se in tutte le altre materie è brava io a farei continuare lì almeno fino alla fine dell'anno e poi vede cosa fare, anche perchè cambiare ora non so quanto le potrebbe fare bene... però vedi te, se proprio deve essere una tortura non ha senso...
Rispondi