Come l'avete detto ai bimbi?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
trekker71

Messaggio da trekker71 » ven feb 15, 2008 10:17 pm

arancina ha scritto:
vavi ha scritto:
arancina ha scritto: quella e' la suoneria del cellulare
e quando vibra tamburellano sul tavolo?
dipende se lo tieni sul tavolo o altrove: leggende metropolitane narrano di gente che usa in modo inappropriato la vibrazione del telefonico, figurati se questo tamberellasse
Donne, questi discorsi da taverna li lasciamo per dopo il secondo giro di grolla, ok?
Che qui ci sono animi sensibili ;)


Avatar utente
Valentina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 879
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:55 pm
Contatta:

Messaggio da Valentina » mar mar 04, 2008 10:14 pm

questa me l'ero persa! ahahahah
Stupenda.

Ma pensare che ero rimasta a Cinzia che intesseva il combino tra Trek e Scilla ehehehe

Hai nominato la Grolla e mi è venuto un flash back incredibile su un rifugio intriso di quel profumo....mmmmmmm
Che buona!!!
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar apr 22, 2008 9:54 pm

Rossana ha scritto:A leggervi provo un leggero disagio.
Il mio convivente si è separato da sua moglie quando suo figlio aveva 8 anni.
L'affidamento del bambino è andato alla mamma.
I primi anni sono stati, lo dico senza edulcoranti, terribili.
Il bambino veniva "usato" un po' come scudo per l'amarezza della mamma, abbandonata per un'altra donna, io.
Io mi sono fatta molto da parte, ho lasciato che fossero i genitori a recuperare il rapporto.
Ma non posso dire di non aver fatto parte anch'io, della vita di questo bambino.
Che, quando veniva a casa nostra, vedeva due persone amiche, non due innamorati in fase di effusioni.
Aveva un clima sereno, senza domande di nessun tipo (ne subiva già abbastanza a casa sua), non era tormentato da nulla, riceveva affetto e protezione.
Si tratta anche di buon senso.
Non tutti i nuovi partners sono mostri, nè le persone che si separano degli insensibili.
Bisogna entrare in ogni discorso singolo per capire.
La realtà è che ci vuole molta pazienza, da parte di tutte le persone coinvolte,
e anche, in egual misura, la voglia di ripianare le tensioni.
Ci possono volere anni, ma se si rimanda, se ci si fa prendere dalla rabbia,
non si può costruire nulla di buono.

Adesso questo bambino è un ragazzone di 14 anni, che non ha nessun complesso.
Che certo ha sofferto, e non si può negare, ma ha capito che i suoi genitori non devono per forza stare insieme, se non sono felici.

Ci può volere molto tempo, ma dare giudizi su situazioni altrui è quanto di più inutile si possa fare, ci sono sensibilità diverse, modi di fare diversi, sentimenti diversi.
L'unica cosa utile da fare è cercare di non litigare con l'ex partner, ma cercare sempre un accordo, possibilmente non davanti ai figli.
E soprattutto, per i figli.
grazie Rossana x ciò che hai scritto. Grazie.
faby79

Messaggio da faby79 » mar gen 19, 2010 11:20 pm

per valentina super moderatore. . .

sai il sogno di tuo figlio e lo stesso che fa il mio. . . .
mi hai fatto piangere nel leggere quelle parole sono crollata. . sto vivendo un incubo soprattutto per paura di far del male ai miei bimbi. . .mi sono lasciata cn mio marito e devo affrontare il discorso cn i bimbi gaia di 8 anni e mezzo e emanuel di 6 e mezzo.sono ormai 2 mesi che vive fuori casa fino alla scora settimana veniva tt le sere a cena e sab e domenica tt insieme ma da sabto scorso tt e cambiato . . .la storia e lunga da raccontare cmq ho deciso che nn lo voglio piu vedere. . i bimbi gia prima chiedevano e noi con la scusa che lui lavora di notte (fa il fornaio) praticamente allungavamo la sua giornata di lavoro fino alla sera prima dfi cena
ma ora e praticamente da sabato a pranzo che nn lo vedono e bisogna sistemare le cose.Sento la necessita di parlargli e spiegargli la situazione anche perche loro nn vedendolo (li chiama tt le sere prima di andare al lavoro)potrebbero pensare che lui nn gli voglia bene o nn so cosa e assicuro che nn e cosi lui li adora farebbe qualunque cosa per loro. . ma credo che dicendo loro che la mamma e il papa hanno deciso di vivere in case diverse ma si vogliono sempre bene e vi vogliono sempre bene ma nn vanno daccordo quindi per stare bene tutti e meglio cosi .in modo che anche loro possano vederlo regolarmente e sapere le cose come stanno perche ovviamente hanno capito qualcosa e penso che questo senso di incertezza nn giovi alla situazione. . .credo di fargli del benecosi' voi ke ne pensate????vi chiedo aiuto perche quando la situazione e' fresca e difficile essere razionali quindi lo chiedo a voi. . .
Scusate il modo in cui ho scritto ma sto in un brutto momento cerco di farmi forza per loro ma nn e facile affatto per me. . .
lea_sara

Messaggio da lea_sara » mar gen 19, 2010 11:39 pm

Ciao a tutti.... Mi chiamo Lea e mi sono appena iscitta, sono mamma di una meravigliosa bambina di 6 anni e anche noi quando lei ne aveva circa 2 ci siamo separati......attualmente Sara fa la pendolare da un genitore all'altro a causa dell'affidamento condiviso ma non sembra contenta di questa situazione......Non è semplice spiegare i motivi che spingono mamma e papa' a separarsi ....io non l'ho fatto anche perchè le nostre liti erano quotidiane e dopo la separazione io e Sara siamo rinate, però ho ricevuto consigli da tante (troppe) persone che ne sapevano sempre più di me ma ho nel bene e nel male ascoltato il mio cuore e il mio istinto.
Adesso che lei è abbastanza grande per capire e vive le due realtà familiari (abbiamo entrambi nuovi compagni) a settimane alterne sono felice delle scelte che ho fatto....... anche se ho dovuto mordermi parecchie volte la lingua per non dire davanti a mia figlia ciò che penso realmente... è dura rimanere indifferenti a certe provocazioni specialmente quando una bambina di 4 anni si arrabbia x telefono con il padre perchè ha chiamato mostro la sua mamma.......
ciota81

Messaggio da ciota81 » mer gen 20, 2010 1:02 pm

sole72m ha scritto:E' ancora presto per me dirlo al mio bimbo di 2 mesi. Ma penso che la mia situazione sia ancora piu complicata. Il mio ex non gli ha messo il nome, non l'ha riconosciuto. Cosa gli diro'? Tuo padre non ti ha voluto?
mi permetto di dire la mia, anche se non sono figlia di separati e non sono separata...
ecco, io sono figlia adottiva e a 4 anni ero ben ben consapevole di come girava il mondo... mi facevano arrabbiare quando a scuola o al catechismo o in televisione facevano passare l'idea che " tutte le mamme e i papà amano tanto i loro figli "... tra me e me pensavo" tutte balle, i miei genitori naturali non hanno voluto ne me ne mio fratello!" e sapevo benissimo che non tutte le famiglie sono da Mulino Bianco e non tutti i genitori vogliono bene ai figli... per cui, certo, due mesi sono pochini... ma spiegare in parole semplici ad un figlio (in età in grado di capire) che tuo madre non ti ha amato abbastanza da riconoscerti... si per me è giusto. meglio una verità del genere, per quanto dolorosa, che l'idealizzazione dei un genitore , che prima o poi scoprirai essere in realtà uno stronzo. e allora si che la delusione e la rabbia sarebbero grandi.
probabilmente son l'unica a pensarla così. ma sarò sempre grata ai miei genitori per non avermi mai raccontato balle, di nessun genere, anche quando la verità e la realtà erano tristi e dolorose
ciota81

Messaggio da ciota81 » mer gen 20, 2010 1:03 pm

scusa, volevo dire "tuo padre"
OBABALUB
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 19
Iscritto il: mar dic 01, 2009 6:54 pm

Messaggio da OBABALUB » sab gen 23, 2010 6:51 pm

come l'ho detto a mia figlia?
Questa cosa ha del pazzesco. E' successa solo 3 mesi fa e non riesco a ricordare come l'ho detto a mia figlia.
E' stato un cambiamento graduale, il papà sempre meno in casa , a cominciare dalla cena fino alla notte , finchè lui le ha detto che era andato a vivere in un'altra casa.
Io non ho voluto comunicare a mia figlia una scelta che non era mia, ho preteso che fosse lui a prendersi questa responsabilità.
Sapevo, ed infatti così sta succedendo, che il contraccolpo della bambina avrei dovuto subirlo io.
La bambina è letteralmente al settimo cielo quando siamo tutti e tre insieme, ed è questo che mi logora.
Qaulche giorno fa ha chiesto al padre " vero che andiamo in vacanza insieme tutti e tre ? " e lui " vediamo"....
Valentina, una stretta al cuore.....un caldo abbraccio tutto per te
Rispondi