CERCO TORTA AL CAFFE'.

Idee culinarie per grandi e bambini
Anne79

Messaggio da Anne79 » lun feb 11, 2008 8:59 pm

Io sto cercando tra le ricette
che ho....sperando di non arrivare tardi! :bacio:


Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mar feb 12, 2008 12:18 am

Grazie arancina!
Ricapitoliamo:
Pan di Spagna scuro.....al cioccolato.
Farcia al caffe' e cioccolato....
Oppure anche il pan di spagna si puo' fare al caffe'?
E la glassa al caffe' esiste? E' difficile?
Anne79

Messaggio da Anne79 » mar feb 12, 2008 7:44 am

Io ho trovato questa:

GLASSA AL CAFFE'

1 tazza di zucchero a velo
1 cucchiaino di caffè solubile in polvere
10g. di burro
1/2 cucchiai di acqua


Amalgamare il tutto in una pirofila e formare una pasta densa. Mettere la pirofila in una casseruola a bagnomaria e mescolare fino a quando la glassa sarà omogenea e morbida. Levare dal fuoco e spalmare la glassa sulla superficie della torta con una spatola.

Dimezza le dosi e fai una prova...io non l'ho mai fatta se non al cioccolato e al limone... :bacio:
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mar feb 12, 2008 12:46 pm

Ora pero' urgono consigli....non vorrei far schizzare i miei ospiti.
Allora: cosa incaffetto e cosa cioccolatizzo fra farcia, pds e glassa?
arancina

Messaggio da arancina » mar feb 12, 2008 1:57 pm

il pds lo lascerei bianco.
poi metterei una farcia di caffe al centro e coprirei con la ghiaccia a specchio della ricetta setteveli ;)
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mer feb 13, 2008 1:29 pm

arancina ha scritto:

la mia invece era questa che prevedeva il cioccolato:

Per 4 persone. 500 gr latte, 2 uova, 40 gr farina, 150 gr zucchero, ½ mis di caffè solubile, 30 gr cioccolato fondente, (1 bustina di vanillina facoltativa). Per guarnire: panna montata o amaretti.

PREPARAZIONE:

Inserire nel boccale latte, uova, farina e zucchero: 7 min 80° vel 3. Allo scadere del tempo programmare 20 sec vel 3 e con le lame in movimento versare caffè, cioccolato e, se si vuole, la vanillina. Servire fredda con ciuffetti di panna montata o con amaretti sbriciolati.

Senza il bimby, devi fare la stessa cosa: sbatti assieme latte, uova, farina e zucchero e porti quasi a bollire l'intruglio (quindi fiamma bassa per 5 minuti dovrebbe bastare). Togli dal fuoco e aggiungi caffe' solubile e cioccolato e la vanillina.



Arancina, compro questa!
2 domande:
le uova devo metterle davvero intere?
mi basta questa dose per farcire una torta normale?
Grazie.
arancina

Messaggio da arancina » mer feb 13, 2008 2:01 pm

con questa dose ci ho riempito una crostata e mezza, quindi direi che ti basta per condire la torta.
Ho eseguito gli ordini esattamente come pervenuti: quindi uova intere.
Se le fai separate viene la mousse. (cioe' fai montare a neve ferma il bianco e lo aggiungi dopo: cosi' viene la mousse)
arancina

Messaggio da arancina » ven feb 22, 2008 3:35 pm

il compleanno e' passato e non abbiamo notizie della torta :cisssss:
detto cio' pero' voglio copiarti un'altra ricetta inserita l'altroieri che magari potrebbe interessarti:

torta dei sette vasetti al caffe' con panna al caffe'


Ingredienti:
1 vasetto di yogurt
3 uova
1 busta di . lievito
1 vasetto scarso olio
2 vasetto di farina
1 vasetto di fecola di patate o frumina
2 vasetti di zucchero
Sale q.b.
gocce di cioccolato a piacere mezza tazzina di caffe 2 cucchiaini di caffe in polvere
PREPARAZIONE
Mescolare le uova con lo zucchero.Aggiungere lo yogurt, l’olio.Quindi la farina e la fecola le gocce(ti consigli di infarinarle prima di metterle nell’’impasto per nn farle affondare,ovviamente scuotile prima di aggiungere), un pizzico di sale e per ultimo il lievito e le chiare montate a neve.Forno 180 x 45 minuti a questo punto ho montato circa 300 ml di panna con altro caffe in polvere e scagliette di cioccolato,una meta l’ho lasciata cosi, l ‘altra ho aggiunto una pasta al cacao....sopra spolverare con zucchero a velo

Immagine
Rispondi