Ho bisogno di istruzioni su AE-AF-AREAAF-Modo Area AF

Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Ho bisogno di istruzioni su AE-AF-AREAAF-Modo Area AF

Messaggio da Pandina » gio feb 07, 2008 10:01 am

Insomma tutte queste cose qui.

Fotografi a me.
Sono un po' nel pallone.
Mi sono riletta tutto il manuale di istruzioni della macchina fotografica ma ammetto che ora sono di nuovo nel pallone.
Non so bene come impostare la fotocamera.
Ci sono un sacco di impostazioni che, leggendo il manuale, capisco a cosa servano, ma nel concreto non riesco ad utilizzarli perché non so quale impostazione sia migliore per me.

Tanto per cominciare c'è il modo di misurazione dell'esposizione:
Matrix3D o qualcosa del genere
Ponderata centrale
Spot (cioè centrale)

... ghghgh boh... ho messo Matrix e via, ma andrà bene?

Poi tutta la faccenda AE AF

Ci sono milioni di possibilità e non ci capisco più niente.
Ci sono 11 aree di messa a fuoco. Ok.
C'¨è il modo AF:
- Auto
- Singolo
- Continuo

E qui ho messo auto (se il soggetto è statico sta sul singolo, sennò va in continuo).

Poi c'è l'area AF... estesa o meno.

La cosa che mi preme maggiormente capire è la faccenda del blocco AE e del blocco AF.
Incontro delle difficoltà di messa a fuoco quando ad esempio voglio mettere a fuoco un soggetto che è magari lontano magari 5 metri, ma davanti a lui ci sono degli oggetti (tipo magari delle piante) che inevitabilmente vengono messe a fuoco perché più avanti.
Come fate voi in questi casi?
Andate di messa a fuoco manuale?
Ma volendo mantenere l'AF come fate?

Dovrei impostare che metto a fuoco solo nell'area centrale?
Ma se poi voglio che il personaggio in questione non sia perfettamente al centro dell'inquadratura?
Utilizzate il blocco AF? Cioè avate impostato che una volta che con il tasto bloccato a metà corsa vi si blocca l'AF di modo che potete cambiare inquadratura e vi mantiene quella messa a fuoco?