ALLATTAMENTO e il continuo della storia...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven feb 01, 2008 11:51 am

lekkermoeder ha scritto:
crazy ha scritto:
Ambra ha scritto:eh,no il contrario è giusto.
Bimbi allattati al seno hanno meno "scorie" quindi si formano
meno feci e manca quella dose in piú del lattosio
di origine vaccina che comunque è lassativa...
io ho sempre saputo cosi.infatti tutti i bimbi che conosco ( e compreso gabriella>) allattati artificialmente tendono alla stitichezza,gabri stava malissimo col pancino xche non riusciva a farla,quelli allattati al seno invece possono fare piu scariche al giorno,infati con ivan è stato cosi.

quello che dici ambra (non è che lo metto in dibbio,anzi) mi sembratutto il contrario di quello che ho sempre letto e saputo.
quando sono andata dalla pediatra qui in olanda la tipa mi ha detto:signora se vuoe che la bimba faccia piu'cacca le dia quello artificial ...
Per questo sono abbastanza d'accordo con Ambra dato che sai il quantitativo che mangia e non tutto quello che cé'nel latte artificiale viene assimilato..mente nellátte di mamma le cose avvengono molto piu'al contrario :latte digeribile ,una gran qunatita'di sostanza viene assimilata e c'e'poco scarto...ma questo io lo sapevo il problema e'che a parer mio un bimbo che si scarica nella misura in cui lo fa Marian non e'normale..
No non lo è poverina!
Ma lei cresce bene? mangia abbastanza insomma?


Ospite

Messaggio da Ospite » ven feb 01, 2008 11:52 am

Cos73 ha scritto:Ma farla 2 volte o una non vuol dire farne di più in totale. Secondo me con latte artificiale si tende più alla stitichezza, è per quello che puoi farne meno (come quantità di volte) ma tenersi dentro una settimana di LA è meno normale!
quoto in pieno
Ospite

Messaggio da Ospite » ven feb 01, 2008 12:03 pm

Giusy ha scritto:senti cristina è stata stitica fino a 3 anni
e ancora oggi lo è ma meno
io le facevo ogni 3 giorni un micloclisma
dopo aver provato il sondino e la peretta con camomilla tiepida e olio
mi facevo mille problemi
ma solo io tutti i pediatri mi dicevano"prima o poi si sbloccherà"
abbi pazienza ma non far passare più di tre giorni
ma quando la fa ogni 10 com'è morbida o dura?
come cresce?
Provato anche con camomilla e addiritura con 20 ml il liquido non e'uscito subito come avevo pensato...
Si la cacca rimane tranqullamente cremosa se cosi'si puo'dire...
Cresce bene ma e'un po'in sovrappeso rispetto alla curva di crescita..
Ospite

Messaggio da Ospite » ven feb 01, 2008 12:09 pm

Cos73 ha scritto:Ho sempre letto anche io che i neonati allattati al seno possono anche farla una volta alla settimana, certo che così come dici tu mi sembra un po' troppo poco.
Ti consiglio anche io di stimolarla con la punta del termometro nel sederino: la fai entrare, magari unta con olio, e ruotare delicatamente facendo un piccolo cerchio con la punta. Dopo un po' vedi che il bimbo si sforza e l'ano si apre un po'.
In ospedale mi hanno detto che in alternativa ai microclismi si può usare acqua tiepida inserita nell'ano con una siringa senza punta. E' anche più delicata perchè i microclismi tendono ad irritare.
Inoltre puoi iniziare, verso i 4 mesi, con un po' di omogeneizzato di prugna.
Fino alláltro ieri la stimolavo con il termometro e una punta di crema ma ieri ho provato a immergere la punta del termometro con olio di ricino e ha funzionato!!! :eek:
non ne ha fatto tantissimo ma almeno e'bastato per vederla dormire beata.. :bacio:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven feb 01, 2008 12:09 pm

Cioè è strano, ma in definitiva può anche essere normale.. se la cacca è cremosa, non è stitica!
Se la sera piange un po'... beh anche bimbi che la fanno più volte al giorno piangono la sera.
Sentiamo cosa ti dice la pediatra del sito!!!
Ospite

Messaggio da Ospite » ven feb 01, 2008 12:14 pm

Cos73 ha scritto:
lekkermoeder ha scritto:
crazy ha scritto:io ho sempre saputo cosi.infatti tutti i bimbi che conosco ( e compreso gabriella>) allattati artificialmente tendono alla stitichezza,gabri stava malissimo col pancino xche non riusciva a farla,quelli allattati al seno invece possono fare piu scariche al giorno,infati con ivan è stato cosi.

quello che dici ambra (non è che lo metto in dibbio,anzi) mi sembratutto il contrario di quello che ho sempre letto e saputo.
quando sono andata dalla pediatra qui in olanda la tipa mi ha detto:signora se vuoe che la bimba faccia piu'cacca le dia quello artificial ...
Per questo sono abbastanza d'accordo con Ambra dato che sai il quantitativo che mangia e non tutto quello che cé'nel latte artificiale viene assimilato..mente nellátte di mamma le cose avvengono molto piu'al contrario :latte digeribile ,una gran qunatita'di sostanza viene assimilata e c'e'poco scarto...ma questo io lo sapevo il problema e'che a parer mio un bimbo che si scarica nella misura in cui lo fa Marian non e'normale..
No non lo è poverina!
Ma lei cresce bene? mangia abbastanza insomma?
Io le do la poppata a richiesta e il latte non mi manca ...
Con lei noto che ciucccia tanto per dieci o quindici minuti e poi smette ma poi me lo richiede dopo due o tre ore tranne la notte che praticamente dorme qusi sempre fino alle sette di mattina...
Cresce bene grazie al cielo anzi dicono che e'piuttosto cicciottella per cui presuppongo che tutto quello che beve assimila...
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven feb 01, 2008 12:29 pm

Vediamo se riesco a spiegarmi.
A tutti i bimbi puo' accadere di non fare la cacca per piu' giorni, ma le motivazioni sono diverse in caso di latte mammoso o artificiale.
L'artificiale PUO' dare stitichezza, SE la da' (e non e' detto) bisogna intervenire.
Il latte materno essendo maggiormente diogeribile PUO' allungare i tempi di evacuazione, ma non e' considerata stitichezza perche' quando la fa le feci non sono durissime, semplicemente fa meno scorie.
Insomma a seconda del soggetto si possono avere tempi lunghi di evacuazione, ma nel latte mammoso possono essere normali e quindi non preuccapnti, nel LA no, perche' segno di stitichezza.

Questo nel limite dei 4-5 gg, 10 mi sembrano troppi in ogni caso.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven feb 01, 2008 12:30 pm

Vorrà dire che digerisce bene! :D
Rispondi