visto che è colpa del forno

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

visto che è colpa del forno

Messaggio da Gabry » sab gen 26, 2008 5:53 pm

se i miei dolci fanno pietà, mi date la ricetta del tiramisù?
Vediamo che succede.


miks

Messaggio da miks » sab gen 26, 2008 7:01 pm

Io lo faccio così...

Ingredienti

500 gr di mascarpone
4 uova
6 cucchiai di zucchero + quelli per dolcificare il caffè
circa 12 tazzine di caffè
cacao amaro qb
savoiardi (ops..non so mai la quantità..io ne compro sempre due confezioi...una sola non basta..)


lavoro i rossi dell'uovo con lo zucchero fino ad ottenere in impasto spumoso, i bianchi invece li monto a neve con un pizzico di sale
Aggingo il mascarpone al composto di zucchero e rossi d'uovo e amalgamo bene fino ad ottenere un impasto liscio..aggiungo poi i bianchi montati a neve ....
faccio tutto con le fruste elettriche..si fa prima e viene tutto più spumoso e liscio
faccio il caffè e aggiungo zucchero secondo i gusti..lo ripongo in un contenitore ampio e basso, lo faccio raffreddare un pò e poi bagno velocemente i savoiardi che dispongo in una teglia non troppo bassa dopo aver messo un pò di impasto di mascarpone sul fondo, dopo aver disposto i savoiardi metto abbondante impasto e sopra altri savoiardi bagnati nel caffè..ad in fine altro impasto di mascarpone...se la teglia me lo consente, faccio tre strati di savoiardi...spolverizzo con cacao amaro
e lascio riposare in frigo qualche ora prima di servire...



se invece vuoi fare un dolce simile ma molto più semplice, fallo con gli oro saiva al posto dei savoiardi (inzuppali sempre nel caffè), e la panna montata al posto del composto al mascarpone, aggiungi ad ogni strato cioccolato fondente grattugiato...è squisito ma molto più semplice (non a tutti esce una buona crema di mascarpone..mentre la panna montata è sicuro che esca bene!! :cisssss: )

:bacio:

P.S.: anche io col vecchio forno non riuscivo a fare molte cose..la pizza ad esempio ero convinta di non saperla fare..dopo 9 anni di tentativi fallitti, ne ero seriamente convinta..col forno nuovo (elettrico) sono riuscita a fare una pizza normale :eek:
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » sab gen 26, 2008 8:18 pm

Per la crema al mascarpone faccio come Miks (ma io uso solo i rossi delle uova), ma al posto dei savoiardi uso i Pavesini, e alterno uno strato inzuppati nel caffè e uno in un liquore che può essere il Maraschino. Infine, dopo il cacao amaro, ci metto le codette
arancina

Messaggio da arancina » sab gen 26, 2008 8:57 pm

la mia ex suocera la faceva con la crema tipo budino invece del mascarpone, per renderla meno "pesante"
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab gen 26, 2008 9:55 pm

e io uso i pavesini,invece dei savoiardi, sempre per la leggerezza
arancina

Messaggio da arancina » sab gen 26, 2008 10:29 pm

nene70 ha scritto:e io uso i pavesini,invece dei savoiardi, sempre per la leggerezza
ecco anche quello faceva a volte.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab gen 26, 2008 11:38 pm

gnam!
e poi mi parlate di diete! :ahahaha:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom gen 27, 2008 8:04 am

Anche mia nonna fa una crema... ma col mascarpone è moooolto più buono.
Rispondi