Ricette light con macinato?

Idee culinarie per grandi e bambini
miks

Messaggio da miks » sab gen 26, 2008 11:36 am

potresti fare anche una ratatouille "ricca"

prendi verdure miste (tranne le patate che sono come la pasta in quanto a calorie)

le tagli a piccoli tocchetti...fai sciogliere in un filino d'oio..o in sola acqua, il macinato..poi getti le verdure..sale, pepe, aromi a piacere, e fai saltare tutto a fuoco vivo...quando le vordure sno dorate, abbassi la fiamma per terminare la cottura a tegame coperto...




.........................................................


piccolo suggerimento per le polpette
quando fai le polette, se vuoi che siano ancora più light, usa solo il bianco dell'uovo..il rosso usalo per fare qualcosa ai bambini (loro non sono a dieta vero?? :D )
usa pochissimo pane grattugiato (anche quello a parecchie calorie) e non infarinarle (anche la farina è carboidrati)
insaporiscile con sale, pepe, prezemolo (tutte cose con pochissime calorie)preferisci una cottura leggera (il fritto ovviamente è off!)..magari nella passata di pomodoro, insaporita con cipolle, carote e sedano (senza olio)
quando il sugo è caldo, butta le polpette dentro e girale delicatamente


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » sab gen 26, 2008 4:44 pm

Cos73 ha scritto:Ma il ripieno delle verdure come lo fai? sempre stile polpetta no?
no, lo farei solo con carne, interno delle verdure, prezzemolo sale e un filo d'olio....
arancina

Messaggio da arancina » sab gen 26, 2008 7:53 pm

se il ragu' la fai cuocere tanto e metti soltanto un leggero soffritto, perche' non dovrebbe essere light?
quando lo faccio con la pentola a pressione metto pochissimo olio, giusto quello per scottare un minimo il trito e poi lascio asciugare l'acqua: non c'e' nient'altro.
Tu come lo fai?
e poi... con tutto quel macinato, io ci mangerei volentieri l'antipasto piemontese, quello con la carne macinata, aglio, prezzemolo, limone
Ne vado matta!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » sab gen 26, 2008 8:14 pm

Ma dici quello da mangiare crudo? Anche a me piace, ma solo se la carne è fresca, non di congelatore.
Per il regù, non intendevo dire che non è light di per sè, ma è l'abbinamento con la pasta che non fa per me: ho visto che a mangiare dissociato perdo molto di più
arancina

Messaggio da arancina » sab gen 26, 2008 8:56 pm

marika ha scritto:Ma dici quello da mangiare crudo? Anche a me piace, ma solo se la carne è fresca, non di congelatore.
Per il regù, non intendevo dire che non è light di per sè, ma è l'abbinamento con la pasta che non fa per me: ho visto che a mangiare dissociato perdo molto di più
e allora noi ne facciamo una moussaka? che ne pensi?

melanzane (se chiudi un occhio sul fatto che nn sono proprio di stagione), trito di carne, mozzarella o feta a strati.
miks

Messaggio da miks » sab gen 26, 2008 9:02 pm

arancina ha scritto: e allora noi ne facciamo una moussaka? che ne pensi?

melanzane (se chiudi un occhio sul fatto che nn sono proprio di stagione), trito di carne, mozzarella o feta a strati.

ma si cuoce in forno??..

dev'essere buonissima...tutti ingredienti che mi piacciono..ma..la mozzarella non è molto light
arancina

Messaggio da arancina » sab gen 26, 2008 9:05 pm

miks ha scritto:
arancina ha scritto: e allora noi ne facciamo una moussaka? che ne pensi?

melanzane (se chiudi un occhio sul fatto che nn sono proprio di stagione), trito di carne, mozzarella o feta a strati.

ma si cuoce in forno??..

dev'essere buonissima...tutti ingredienti che mi piacciono..ma..la mozzarella non è molto light
puo' anche fare solo melanzane e trito di carne
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » sab gen 26, 2008 10:12 pm

Grazie Cinzia!! E' vero, non sono di stagione e sai che io su questo sono integralista....ma ne ho in congelatore ahahahah!!!

nelle ricette che ho letto online ci andrebbe la bechamelle, ma seconda me diventa pesante e non mi pare di averla mai mangiata con la bechamelle in grecia.

-----------

potresti anche trasformare il tritato in un pate'
Rispondi