riflessione sulla gravidanza (sacro e profano)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

maddalena

riflessione sulla gravidanza (sacro e profano)

Post by maddalena »

Stamattina come al solito mi sono recata al lavoro in metrò.
Ad una fermata alzo gli occhi e vedo una ragazza VISIBILMENTE incinta, non so da quante fermate era lì in piedi in mezzo al marasma di folla.
Con la manina le faccio il gesto "vieni" e mi alzo per farla sedere, una donna si stava sedendo al posto della ragazza ma io l'ho sollevata di peso.La donna si è scusata dicendo che non aveva capito.
Guardavo questa ragazza e pensavo alla preghiera "Ave Maria", che immagino conosciate tutte a memoria, credenti e non, e pensavo che la prima parte della preghiera è dedicata, o può esserlo, ad ogni donna incinta perchè ogni donna incinta è in stato di grazia.
Ma poi mi chiedo: ma questo stato di grazia lo vedo solo io?
Quando vedo una donna incinta vengo colta da un senso di amorevolezza e dolcezza infinita. Perchè la gente in metrò non ci pensa manco lontanamente a cedere il posto ad una donna in stato di grazia? Manco quando è talmente evidente da creare imbarazzo in chi sta seduto e non si alza (o almeno dovrebbe creare imbarazzo).
Quando ero incinta di Sara ho lavorato fino al settimo mese e posso contare sulle dita di una mano sola e credo che avanzino un paio di dita le volte che mi hanno ceduto il posto (ricordo due stranieri e una donna anziana) e questa indifferenza mi feriva molto..
Perchè la gente è così?

:bacio:
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Non lo so perchè la gente è così.
Noi donne ci immedesimiamo, e per noi è più facile, ma non è detto, nel senso che trovi donne acidissime e uomini gentili.
Io quando avevo il pancione ho notato anche anche alle casse con priorità la gente fa finta di non vederti, e se non è la cassiera che ti chiama o tu che lo fai notare puoi pure farti tutta la fila anche dove c'è scritto grosso come una casa che avresti la precedenza.
Avevo anche scritto un pezzo per il sito sull'argomento... serve, non serve?
Di sicuro può servire, perchè si sa che una donna incinta può avere vari malesseri, nausea a stomaco vuoto (file per le analisi del sangue), mal di schiena, contrazioni a stare troppo in piedi, pipì che scappa urgente... quindi io sarei per agevolarle sempre e comunque,
Ho letto che a Tokyo distribuiscono delle spillette alle donne incinte in metropolitana, così anche se lo stato non è evidente gli altri passeggeri possono cedere loro il posto.

Del resto non è una disattenzione rivolta solo verso le donne incinte: c'è tutta una tendenza generale all'indifferenza verso i problemi/disagi altrui. Ti vedono al supermercato con un bimbo in pieni TT e invece che farti passare alla cassa, per non prolungare il tutto, stanno lì a guardare e commentare.
Ai vecchini non va meglio eh.
Homo homini lupus, diceva qualcuno. QUindi non è nemmeno un atteggiamento nuovo.
maddalena

Post by maddalena »

Cos73 wrote:Ai vecchini non va meglio eh.
Homo homini lupus, diceva qualcuno. QUindi non è nemmeno un atteggiamento nuovo.

a volte alle persone anziane nemmeno io so se cedere il posto, e se si offendessero?
comunque che tristezza l'indifferenza!!!Ecco credo proprio che manchi l'immedesimazione oltre che all'educazione..
Locked