Madda a rapporto!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Valentina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 879
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:55 pm
Contatta:

Madda a rapporto!

Messaggio da Valentina » gio gen 17, 2008 8:30 pm

Mad, come si chiama quel metodo che hanno usato i tuoi per insegnarti a scrivere a 3 anni? :cisssss:
Volevo informarmi un po', Leo preme per imparare...e mi sento inadeguata a parlare di stanghette....


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio gen 17, 2008 10:06 pm

Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven gen 18, 2008 11:27 am

Interessa anche a me.... oggi Sara cercava di leggere le scritte sui camion....
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven gen 18, 2008 12:14 pm

Si chiama anche metodo globale, ma non è per scrivere, piuttosto per leggere. Cioè riconoscono la parola senza conoscere le singole lettere.
Per dire, non gli fornisce un metodo per saper leggere parole nuove (leggono solo quelle che conoscono) o per scrivere le parole sentendone il suono. Arrivare a questo è un lavoro lungo che può partire da lì, ma comunque deve passare attraverso il riconoscimento dei suoni associati alle lettere.
Avatar utente
Valentina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 879
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:55 pm
Contatta:

Messaggio da Valentina » ven gen 18, 2008 7:57 pm

Comprato e comprata anche la "valigetta" con tutti i cartoncini già predisposti.
Sono emozionata...
Ho già iniziato il libro e sono contenta dell'acquisto.
Mi si è aperto un altro mondo!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven gen 18, 2008 10:01 pm

Era quello, sì, Vale.
Scusa se non ho risposto subito, sono in un periodo faticoso e non riesco a seguire il forum come vorrei.
Ti segnalo comunque che mia madre in persona ha tentato con quel crapone di Alex e non ce l'ha fatta. :sticazzi:
So che Leo sarà meno fancazzista ahahahah!

PS: se il bimbo è interessato, la cosa non è poi così lunga, nel passare dai famosi cartoncini a leggere e scrivere veramente. Chiedo conferma a mia madre, ma se ben ricordo dai racconti e dai "documenti" che ho visto in seguito a me ci erano voluti 3-4 mesi.
Avatar utente
Valentina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 879
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:55 pm
Contatta:

Messaggio da Valentina » sab gen 19, 2008 12:01 am

Rie ha scritto:Era quello, sì, Vale.
Scusa se non ho risposto subito, sono in un periodo faticoso e non riesco a seguire il forum come vorrei.
Ti segnalo comunque che mia madre in persona ha tentato con quel crapone di Alex e non ce l'ha fatta. :sticazzi:
So che Leo sarà meno fancazzista ahahahah!

PS: se il bimbo è interessato, la cosa non è poi così lunga, nel passare dai famosi cartoncini a leggere e scrivere veramente. Chiedo conferma a mia madre, ma se ben ricordo dai racconti e dai "documenti" che ho visto in seguito a me ci erano voluti 3-4 mesi.
Davvero così poco?
Sono spiazzata! ahahah

Ti dirò.
Io non voglio assolutamente forzare la mano.
Mi è piaciuto questo desiderio che lui esprime di volere imparare lettere e numeri; mi chiede spesso "che lettera è?" "questa scritta cosa significa?"
Gli piace scrivere.
Insomma, mi piace che gli piaccia.
Nello stesso tempo se vedrò che gli pesa il "gioco" di imparare a leggere, smetto subito :-)
Voglio assecondare e sponsorizzare questa sua passione.
Ma se strada facendo si accorge che non è una sua passione, mi stoppo!! :-)

Ti saprò dire!!

Tu avevi imparato a che età?
Athina

Messaggio da Athina » sab gen 19, 2008 12:47 am

Valentina ha scritto:Comprato e comprata anche la "valigetta" con tutti i cartoncini già predisposti.
Sono emozionata...
Ho già iniziato il libro e sono contenta dell'acquisto.
Mi si è aperto un altro mondo!
spiegami bene

che Samuel è da un pezzo che finge di leggere e a dire il vero lui tante parole le sa leggere perchè le ha imparate a memoria la costruzione visiva....

magari la cosa potrebbe fare anche al caso nostro, chissà!
Rispondi