baby parking?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Lafee

baby parking?

Messaggio da Lafee » gio gen 03, 2008 12:07 pm

Come alcune di voi sanno, non siamo rientrati nella lista dei bambini iscritti ai nidi comunali e tra i convenzionati e i privati c'è una bolgia tra richieste e pienoni.
Siamo quindi in lista d'attesa, lista che verrà rivista per l ultima volta in questi giorni di gennaio inserendo eventualmente i bimbi nuovi entro marzo.
Poco fa ho ricevuto la telefonata del servizio scolastico comunale che mi informava appunto di queste novità (riguardo l aggiornamento liste) e mi ha chiesto se avevo risolto in altro modo o magari optato per un baby parking (qui ce ne sono almeno 3).
Non avevo mai preso in considerazione la cosa, ho trovato i nominativi e li ho contattati, domani abbiamo la visita ad uno di questi.
per telefono mi hanno spiegato che ci sono molti bambini che non essendo rientrati nelle liste dei comunali ed essendo pieni anche i privati hanno optato per un "abbonamento" che può essere mensile o settimanale, ovviamente full e part time.

Che ne pensate?
Sono titubante.. non dovrei, dovrei?
Il fatto che non sia proprio un asilo forse mi turba, però forse è il nome che mi frena psicologicamente: baby parking, mi sa di qualcosa di passeggero e non di stabile come ASILO.

Domani vedrò la struttura (c'è la festa per la befana dei piccoli, sabato quella dei bimbi sui 3 anni) e un pò come funziona.
Certo non funziona proprio come un asilo nel senso che spesso i bambini vengono lasciati anche per poco tempo però mi hannod etto che in parecchi hanno l abbonamento mensile da diverso tempo..
Se scarto questa, l'alternativa è aspettare di nuovo settembre con le nuove iscrizioni e liste e sperare almeno che venga preso, ritardare il mio ricominciare a lavorare e forse fargli del male perchè lui vedo che vuole stare con i bambini.. con i cugini e figli di amici é felice ogni volta..


Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio gen 03, 2008 12:14 pm

non saprei,l asilo è sempre l asilo.quello lo vedo solo come una cosa momentanea o x svago.non saprei consigliarti.non è che li fanno le cose dell asilo.
Lafee

Messaggio da Lafee » gio gen 03, 2008 12:44 pm

crazy ha scritto:non saprei,l asilo è sempre l asilo.quello lo vedo solo come una cosa momentanea o x svago.non saprei consigliarti.non è che li fanno le cose dell asilo.
Questo è quello che ho pensato subito anch io.
Vedremo domani..ma dubito.. molto.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » ven gen 04, 2008 11:44 am

allora???
Lafee

Messaggio da Lafee » ven gen 04, 2008 1:02 pm

crazy ha scritto:allora???
vado nel pomeriggio Cri, poi ti mando un pm. :bacio:
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » ven gen 04, 2008 6:44 pm

Ciao,
forse posso darvi una mano...
Io ho ricominciato il lavoro che Luca aveva 6 mesi e da allora (ora ne ha 14..) ho provato entrambe le strutture.
Ad aprile 2007 infatti ho avuto il c.... di trovare posto in un asilo comunale dove lavoravo. Accettavano bimbi dai 3 mesi ai 3 anni. Nella classe di Luca lui era il più piccolo ed erano in tutto 13 bimbi seguiti da 2 maestre. Esperienza FAVOLOSA. Sono tuttora con la nostalgia. Seguito bene , fatto progressi nel dormire, nel mangiare, nello stare con gli altri. Adorava la maestra Manola. Questo fino ad agosto.
Poi da sett è andato in un baby parking, privato perchè io tornavo con le 8 ore e quindi dovevo avvicinarlo a casa. Ambiente molto sereno, pochi bimbi, tanto amore...ma non è una scuola. Sono baby-sitter e basta. Niente progressi, anzi. Tornato a non dormire da solo, picchiare la testa se si arrabbiava...insomma in conclusione dipende da cosa vuoi.
ASILO:
Professionalità e competenza sia pediatrica che pedagogica, ma si ammalano spesso perchè sono più bimbi, di diverse età.
BABY PARKING
Poche malattie perchè (almeno da noi) possono avere il rapporto di 1 maestra 5 bimbi. Però secondo me chiedi perlomeno che titolo di studio hanno chi segue i bimbi.

pOI un'ultima cosa, fatti spiegare bene l'inserimento in asilo come viene effettuato, già da lì puoi capire se è una cosa seria o no.

questa la mia esperienza.
Cmq da 14 gen Luca cambia ancora e va dalle suore, quindi asilo, ma privato....speriam bene e speriamo poi sia definitivo!! :bacio:
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven gen 04, 2008 6:48 pm

pala4ever ha scritto: Però secondo me chiedi perlomeno che titolo di studio hanno chi segue i bimbi.
Non so come funzioni nelle altre regioni, ma qui da noi per aprire un baby parking devi essere almeno in due con laurea o una con la laurea e l'altra con il diploma magistrale (quello di una volta). Insomma, non ci si può improvvisare educatrici!
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » ven gen 04, 2008 6:55 pm

Ok..ma io chiederei cmq l'esperienza. Mia cognata è laureata, insegna alla materna, dai 3 anni in sù, ma Luca no si sentirebbe di educarlo con la sua NON esperienza di bimbi piccoli..
Rispondi