MAMME DI COPPIE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Bimbus

Messaggio da Bimbus » ven gen 11, 2008 1:09 pm

.... certo che se 5vm ha bisogno di ripetizioni io che faccio? :filufilu:
la mia più grande ha "solo" 5 anni e mezzo e già sono preoccupata x come andrà quando sarà adolescente. anche perchè io ho avuto ed ho tuttora un rapporto pessimo con mia madre :ehhh: ed ho sentito dire da + persone che le figlie ripetono gli stessi errori.

dal rapporto coi miei ho sempre cercato di trarre insegnamento e mi sono ripromessa di imparare a non essere assolutamente come loro.
ma sicuramente è molto più facile a dirsi che a farsi bisognerà vedere.

per adesso mi godo due principesse che stravedono per me! :bacio:

e tornando all'argomento iniziale avendo due donnine in casa non so cosa siano i gormiti in compenso ho la casa SOMMERSA dai little pony!!!!
blaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
ciao paola


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven gen 11, 2008 1:20 pm

Ciao,
io sono mamma di Marco e Dalia. Però onestamente quando mi hanno detto che sarebbe arrivata Dalia, non ho pensato a me e al fatto di avere una femmina. Ho pensato solo ai miei figli e soprattutto a Marco. Onestamente mi sarebbe più piaciuto avere due figli dello stesso sesso, per loro, perché credo che così avrebbero avuto più possibilità di giochi, interessi comuni e complicità. Infondo pensando alla mia adolescenza non ricordo grandi rapporti né con mio fratello né con mia madre. Ma credo che dipenda tanto dall’educazione e dal carattere ma non dal sesso. Insomma, è vero che apparentemente non sei “appagata” dal comprare Barbie (ma le bambine di oggi non le badano) o vestitini vezzosi (ma ti assicuro mia figlia mi chiede solo di mettersi “pantaloni morbidi” il che si traduce in tute da ginnastica), ma lo sarai dal rapporto che riuscirai a creare con i tuo figli.
baci
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » ven gen 11, 2008 2:41 pm

5vm ha scritto:
Cos73 ha scritto:Io non capisco perchè con la femmina si debba per forza entrare in conflitto!!! Non me ne convincerò mai.
Aspetta che cresca Cos73 e ti convincerai anche tu, perché è inevitabile e soprattutto fisiologico e a sentire psicologi e categorie simili fondamentale è come la gelosia tra fratelli se non c'è per niente diffidare... prima o poi si scatena ed è meglio prima che poi. Invece la "conflittualità" (necessaria, positiva e equilibrata) arriva con l'adolescenza erso i 12/13 anni. E credimi è pesanteeeeeee moooooltoooo pesanteeeeeee (anche se inevitabile!!!)
ma perche' e' inevitabile?!
cioe' l'inevitabilita' sembra che sia scientificamente dimostrato, quanto poi dipende da madri e da figlie, da un'infinta' di condizioni.
Io ora non parlo da madre, ma parlo da figlia, io con mia madre NON ho mai avuto nessun conflitto di sorta, MAI.
Nemmeno a 12 anni, nemmeno a 15, potevo avere qualche discussione in cui oggettivamente avevo torto io, ma le discussioni non dipendono ne' dall'eta', nel dal sesso, ma dalla vita, come la si ha fra fratelli, fra amici, fra cognati, fra colleghi. Le relazioni umane sono anche costellate da piccoli e grandi conflitti, ma non capisco perche' questi debbano essere inevitabili se si parla di figlie femmine e di madri.

Ogni tanto leggo di complessi di edipo o di elettra, Carla ha 4 anni e tutte le volte che io bacio suo padre, ha solo voglia di partecipare.
Mena ne ha meno di due e tutte le volte che bacio suo padre e' gelosa di me. Non del padre, ma di me.
Non vuole che il padre mi bacia, dice: mamma e' mia.

Ora dovrei andare dalla psicologa per questo? no, concludo solo che sono due bambine dalle manifestazioni d'affetto diverse, dalle diverse attitudini caratteriali.
Cosi' come i legami figlia femmina/padre, figlio maschio/madre, secondo me sono luoghi comuni, magari fondati sulla statistica, ma almeno contempliamoci la possibilita'- tutta gaudente- di poter rappresentare l'eccezione.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven gen 11, 2008 2:47 pm

Io posso dire che nè io nè mia sorella abbiamo mai avuto un rapporto conflittuale con la nostra mamma.
Mentre mio fratello ha avuto un periodo di conflitto con mio papà.
Secondo me sono troppi gli aspetti che possono inlfluire, tra cui il carattere e naturalmente la fase di ribellione adolescenziale.
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » ven gen 11, 2008 2:56 pm

Nessun conflitto mai con mia madre.
E nessun complesso edipico con mio padre.
Mai pensato: "lo sposo da grande", per intenderci.
Mi piacerebbe sentire il parere sul sesso opposto-
credo (per unica esperienza personale) più al conflitto
figlio-padre.
Rossana

Messaggio da Rossana » ven gen 11, 2008 2:58 pm

Io ho avuto anni e anni di scontri terribili con mia madre, e non so neppure più quando sono partiti e SE sono finiti.

Se non è una questione di madre-figlia, allora sarà una questione di segni di oroscopo, mettiamola così. :D
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » sab gen 12, 2008 8:29 pm

Teresa, sono sempre contenta quando leggo te (e Paola) su queste cose, perché la mia esperienza è diversa e ho davvero paura che si possa ripetere con mia figlia.....

Nel mio caso per ora sono molto piccoli, ma la differenza che c'è è è più caratteriale che altro...
Rispondi