convocata dalla direttrice del nido per maya e ruggero

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
arancina

convocata dalla direttrice del nido per maya e ruggero

Messaggio da arancina » lun dic 17, 2007 2:22 pm

Come scrivevo in un altro thread, Maya mi piace.
Mi piace perche', nonostante sia cosi' piccola ha carattere.
Sa quel che vuole e quando lo vuole, ma ascolta quello che le si dice.
E' petulante, insistente, pretenziosa, ma a me piace!
Lei e' entrata al nido a 7 mesi e mezzo: tutti erano piu' grandi di lei, il piu' piccino aveva 14 mesi, quasi il doppio della sua eta'.
Io temevo che sarebbe stata sottomessa da tutti gli altri e invece...
Ricordo quando l'ho portata il primo giorno, per l'inserimento.
Io seduta nello sgabellino accanto a lei e Ruggero.
Lui piccolo cucciolo che diceva a tutti gli altri "lei e' mia! e' mia sorella! e' maya" e invitava gli altri bimbi a non disturbarla, la proteggeva.
Oggi Maya e' diventata il boss del nido.
Tutti i bambini tornano a casa e parlano di lei.
Tutti i bambini ripetono quello che fa lei (invece che viceversa).
Parliamo di bambini di 3 anni che copiano lei di 16 mesi oggi.
Perche' quindi la direttrice del nido mi ha chiamata?
perche' lei impone il suo volere con la forza.
E' una despota.
Ha instaurato un regime dittatoriale all'interno del nido, per cui TUTTI i bambini vanno a chiedere a lei prima di fare qualsiasi cosa.
Un fenomeno che non avevano mai riscontrato in passato.
Personalita' forti ce n'erano state, ma cosi' forti, cosi' risolute non erano mai capitate.
Qual'e' il problema?
Che lei si impone con la prepotenza.
Lei piccola, visibilmente meno dotata degli altri bimbi, prende a calci e pugni gli altri se solo si avvicinano a un'educatrice se a lei non va bene!
E poi si volta verso le educatrici mostrando grandi sorrisi (avete presente i pinguini di Madagascar?)
Un'altra cosa che hanno notato al nido e' che lei sa fingere e simulare come pochi.
Adatta il proprio comportamento a chi si trova davanti.
Insomma e' paracula a 16 mesi.
Chiunque la veda per strada, Maya e' un angelo, una bambola, ecc ecc.
Perche' lei fa cosi': si fa bella agli occhi di tutti.

Ma a me questo suo carattere piace...
Immagino lei, piccolissima, arrivare in un posto sconosciuto a dover diventare "grande" per forza e ad arrivare ad essere il "capo".
Peccato che in mezzo a tutti c'e' Ruggero...
suo compagno, costretto a sottostare ai capricci di questa bimbetta.
La conseguenza e' che Ruggero subisce il carattere di Maya doppiamente: sia a casa che al nido e a quanto pare ne soffre molto, troppo.
Anche a casa Maya impone la sua presenza e tutto sembra girare attorno a lei.
Pare che questo sia uno dei principali motivi per cui Ruggero non mangia.

Attendo consigli per non cambiare queste sfumature del suo carattere, senza che questo possa pero' andare a discapito del fratello innanzitutto e degli altri dopo (non voglio una prepotente che instaura regimi dittatoriali dovunque vada).

A voi la voce


Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun dic 17, 2007 2:29 pm

Però si fa valere la piccolina.
Credo che sia dovuto proprio dal fatto che così piccola al nido si è dovuta "adattare" agli altri più grandi.
non so cosa consigliarti se non parlarci un po', però credo che sia un po' piccola per capire veramente quello che sta facendo.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun dic 17, 2007 2:35 pm

io ascolterei la direttrice
mica la devi lobotomizzare
solo devi smussare questo carattere forte per permetterle di vivere in comunita',e permetterlo anche agli altri bambini,che tu vedi grandi ma che sono piccolini pure loro,e se uno ha un carattere piu' sottomesso e' arriva una boss e' finito :D
non so praticamente cosa tu possa fare,ne discuterete con l'inegnante,pero' non lo vedrei come farle del male,se mi capisci
arancina

Messaggio da arancina » lun dic 17, 2007 2:39 pm

si', io capisco cosa vuoi dire, Lavi, ma il difficile e' beccarla.
Come dice emy, lei e' piccina, quindi spiegarle che non e' cosi' che si sta in societa' non e' semplice.
Ma ancora piu' difficile diventa perche' lei fa la paracula: con me si fa beccare sempre quando il fratello vuole prevaricarla.
Quindi finisce con sgridata di Ruggero (che e' esasperato) e lei grande sorrisone.
Insomma a casa non fa mai quello che sento dal nido!
noi anzi vediamo la situazione opposta: Ruggero che si incavola anche solo a vederla avvicinare, e subito lui le molla uno sberlone e iniziano ad accapigliarsi.
Quindi a casa vittima, al nido carnefice
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun dic 17, 2007 2:40 pm

E' un problema, anche spiegarglielo non è facile.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun dic 17, 2007 2:44 pm

arancina ha scritto:si', io capisco cosa vuoi dire, Lavi, ma il difficile e' beccarla.
Come dice emy, lei e' piccina, quindi spiegarle che non e' cosi' che si sta in societa' non e' semplice.
Ma ancora piu' difficile diventa perche' lei fa la paracula: con me si fa beccare sempre quando il fratello vuole prevaricarla.
Quindi finisce con sgridata di Ruggero (che e' esasperato) e lei grande sorrisone.
Insomma a casa non fa mai quello che sento dal nido!
noi anzi vediamo la situazione opposta: Ruggero che si incavola anche solo a vederla avvicinare, e subito lui le molla uno sberlone e iniziano ad accapigliarsi.
Quindi a casa vittima, al nido carnefice
mah
se sai che e'c soi' a casa eviterei le sgridate a ruggero
te lo dice una che si rende conto ascoltandosi di quanto riprenda "il grande" esigendo sempre
insomma siamo sulla stessa barca
al nido...mi sa che spetta alle maestre,ma lavorando in equipe qualcosa dovreste ottenere,mica dovete stravolgere il carattere,solo "contenerla" un po'
beba

Messaggio da beba » mer dic 19, 2007 8:57 am

vorrei un po' del caratterino di maya per il mio alessio... un po' della sua sicurezza... per quanto lei sia molto più piccola... è un po' fifone e cagone ad approcciarsi agli altri bambini... le busca e indietreggia...
io aspetterei che maya cresca ancora un pochino e poi proverei l'approccio ragionevole con esempi alla portata della bimba.
purtroppo ora come tu stessa dicevi è piccola ancora per capire e far sue le "regole" della convivenza di gruppo.
ora lei ha affrontato così questo mondo dei grandi.
tu continua a dirle con dolcezza che questo non si fa che quello che ha fatto non si doveva fare... poi si vedrà.
e comunque male non le farà restare un po' peperina e difendersi.
meglio smussare un po' il carattere che non averne.
copierà mica qualche atteggiamento in famiglia?
:ahahaha: :ahahaha:
dai concedimelo... o mandamici...
:bacio: un bacio alla piccola despota...
arancina

Messaggio da arancina » mer dic 19, 2007 9:26 am

beba ha scritto: copierà mica qualche atteggiamento in famiglia?
:ahahaha: :ahahaha:
dai concedimelo... o mandamici...
:bacio: un bacio alla piccola despota...
:ahahaha:
no giuro che nessuno a casa e' come lei :cisssss:
mi ricorda molto mia nonna Caterina.
Me l'ha ricordata dal primo momento che l'ho vista, dalla grinta che ha messo nel vivere a tutti i costi.
Mia nonna ha picchiato Gheddafi: Maya non sara' da meno
Rispondi