cosa ne pensate?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer dic 12, 2007 9:23 am

Anche la psicologa della scuola materna di mio nipote ha detto la stessa cosa e anche io avevo letto qualcosa in merito.
E' molto importante l'età, per il loro sviluppo psico-sessuale soprattutto durante la fase edipica, quanti anni ha tuo figlio?


Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mer dic 12, 2007 10:09 am

Dipende dall età.
e anche dal fatto che dorme nel tuo lettone solo quando il papà fa le notti.

Ora so già che sarò lapidata ma crescendo per il bambino potrebbe crearsi confusione tra il suo ruolo e quello del padre.
Imparare a dormire nel suo letto ( e attenzione non sto dicendo non farsi le coccole con mamma nel lettone) e fondamentale perche il bambino impara ad affrontare le sue paure, di restare solo, del buiio, del sonno.

IO credo intendesse questo.
Prego...sparate pure!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer dic 12, 2007 10:18 am

sinanna ha scritto:Dipende dall età.
e anche dal fatto che dorme nel tuo lettone solo quando il papà fa le notti.

Ora so già che sarò lapidata ma crescendo per il bambino potrebbe crearsi confusione tra il suo ruolo e quello del padre.
Imparare a dormire nel suo letto ( e attenzione non sto dicendo non farsi le coccole con mamma nel lettone) e fondamentale perche il bambino impara ad affrontare le sue paure, di restare solo, del buiio, del sonno.

IO credo intendesse questo.
Prego...sparate pure!
infatti è quello che ho letto in un libro della Vegetti Finzi su cui abbiamo anche molto discusso tempo fà!
Joey

Messaggio da Joey » mer dic 12, 2007 10:42 am

Su un punto sono rimasta molto ferma sia con Francy che con RIccardo: non si dorme nel lettone di mamma e papà, con le dovute eccezioni naturalmente: quando sono ammalati o hanno fatto un brutto sogno o c'è il temporale,ecc.

Non volevo che si creasse una dipendenza a danno dell'intimità mia e di mio marito, già il tempo per noi si è ridotto drasticamente e quel poco lo voglio salvaguardare...

Anche quando erano piccoli per allattarli mi mettevo sul divano, non li ho mai portati nel letto, o meglio quasi mai, se lo facevo era comunque più pwer comodità mia che per accontentare il bambino.

Coccole, si gliene faccio tantissime... durante il fine settimana è abitudine quando si svegliano portarli nel lettone e farci un bel po' di coccole e la serqa, prima di dormire cantando la ninna nanna li coccolo a turno... forse anche troppo!!!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer dic 12, 2007 11:15 am

anche io e gabriella dormiamo insieme nel lettone (il papi nella cameretta,xro va via alle 3 dfi notte).e non lo trovo affatto pericoloso!!
quando cambieremo casa e ivan sara abbastanza grande i due fratellini se ne andranno nella cameretta!!!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer dic 12, 2007 1:22 pm

ely e paolo dormono nella loro cameretta e vengono raramente nel lettone.
ma non credo sia una cosa che può far male al bimbo, anzi.
poi bo, io avevo le contrazioni incinta di ely, ed ero nel lettone di mamma e papà. questo per dirti che non ne sono mai uscita eheh
dana

Messaggio da dana » mer dic 12, 2007 1:32 pm

propiro stanotte Sam si e' fiondato con il suo cuscino a seguito alle 3 di notte nel nostro letto, ero troppo stanca per riportarlo in camera, ma onestamente non sono molto d'accordo al fatto che dormi in mezzo a noi. glielo permetto di stare solo il pomeriggio per il riposino ma solo con uno dei 2. E' importante che impari i suoi spazi e quelli degli altri nonche' deve lasciare spazio a noi poveri genitori che l'unico momento di incontro e' proprio sotto le coperte (quando non si e' troppo stanchi :trombare: :trombare: ) chiaro. ovviamente io lo adoro tranne quando inizia con qui piccoli alluci a ficcarteli nella ciccia ( che purtroppo non scarseggia) e a girarli fino a che non trova la posizione.
paciulfa

Messaggio da paciulfa » mer dic 12, 2007 1:36 pm

io penso dipenda dall'eta'.
credo che i bimbi piccoli traggano giovamento dalla nanna nel lettone, se lo richiedono loro. personalmente la prima non ne ha mai voluto sapere, solo utlimamente viene un pochino prima di andare nel suo letto. il secondo e' una via di mezzo.
credo che traggano anche giovamento dallo stimolo all'autonomia pero', se dato con buon senso, senza costrizioni e seguendo i ritmi del pupo.
insomma una via di mezzo, dipendendente anche da come e' il bimbo.
e dall'eta' appunto.

e comunque la maggior parte dei piccoli lettonari che ho sentito io a un certo punto si sono emancipati da soli.
Rispondi