Essere genitori: atto di egoismo o di altruismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Guest

Essere genitori: atto di egoismo o di altruismo?

Post by Guest »

Se ne discuteva stamani in un altro forum e ho pensato di chiedere anche la vostra opinione.
Secondo voi il desiderio di essere genitori una, due, tre o più volte è da considerarsi un atto egoistico o, al contrario, denota una forma di altruismo?

Nel mio caso ho sempre considerato una chiusura la decisione di mio marito di non andare oltre il secondo figlio. L'ho vissuta come una forma di egoismo la sua, visto che ritenevo che la nostra famiglia avesse abbastanza mezzi per star bene pure in 5.

Che ne pensate?
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

perchè egoismo, nel senso volerlo a tutti i costi indipendentemente da situazioni che in qualche modo sarebbero controindicate?
Per me è sempre un atto di altruismo, che poi dando la vita a un altro essere umano comporta comunque un appagamento personale non toglie certo merito allo slancio iniziale.
CARPE DIEM
Guest

Post by Guest »

Lella wrote:perchè egoismo, nel senso volerlo a tutti i costi indipendentemente da situazioni che in qualche modo sarebbero controindicate?
Per me è sempre un atto di altruismo, che poi dando la vita a un altro essere umano comporta comunque un appagamento personale non toglie certo merito allo slancio iniziale.

E' proprio quella l'obiezione di alcune: si pensa all'appagamento personale e non si pensa che si scaraventano questi poveri figli in un mondo da schifo...
Locked