soffocamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
m@ri

soffocamento

Messaggio da m@ri » dom dic 02, 2007 12:26 am

la settimana scorsa sentivo il bisogno di documentarmi su questa cosa, non so perche, ma volevo essere informata e pronta sul da farsi in caso di soffocamento. ho letto enciclopedie, libri, riviste sul pronto soccorso, non mi interessava avvelenamento, ustioni, fratture ecc, solo soffocamento. mi stava nascendo una piccola angoscia dentro.
beh, stasera è successo.
mio marito non c'è. io ho chiesto ai miei di venire a trovarci, cosi posso sistemare un po' la casa.
giulia dopo cena si mette a sgranocchiare cereali che le piacciono tanto(corn flakes) seduta sul divano vicino al nonno. ad un certo punto corre verso mia mamma con tutta una mano in bocca. lei pronta a prenderla e metterla a testa in giu e comincia a batterle la schiena. sono corsa subito e non riesco a capire se respira o no. mi vengono in mente mille cose: tutto quello che ho letto sul soffocamento, articoli di giornale che parlano di bimbi soffocati a causa di cose microscopiche, il numero del pronto soccorso,ho pochi secondi per aiutarla, per fortuna che c'è mia mamma. tento di ragionare e restare lucida, il cuore va a mille, tremo, fuori e dentro.decido di infilarle un dito in bocca per capire se ha qualche oggetto. giulia comincia a fare sforzi di vomito e a piangere. per fortuna respira. si è trattato solo di un cereale andato di traverso. continuano gli sforzi, a un certo punto vomita rosso! Cavolo è sangue! No è il pomodoro! vado al pronto soccorso!
dopo poco giulia si calma e io e i miei cominciamo a ragionare e fare ipotesi. Forse l'ho graffiata io con il dito, forse si è graffiata lei, forse è solo pomodoro. tremo. mi vesto per andare in ospedale.
giulia è tranquilla, non ha sangue in bocca, la gola è a posto, lei dice di stare bene e che è stato il cereale a farle male.
guardando bene mi sembra che abbia vomitato pomodoro, se è sangue è solo un filamento tipo da graffiatura e non penso che arrivi dallo stomaco.
Mio marito arriva dopo poco e lei inizia a ridere e saltare. decidiamo di non andare in ospedale. ora dorme tranquilla.
temo di non riuscire a dormire stanotte, ieri l'ho passata insonne perche giulia si svegliava continuamente avendo raffreddore e febbre, stanotte non dormirò per lo spavento e la preoccupazione. ho fatto male a metterle il dito in bocca? dovevo andare in ospedale?


Luvetta

Messaggio da Luvetta » dom dic 02, 2007 12:56 am

certo che NON hai fatto male,a metterle il dito in bocca.
E figurarsi se dovevi andare in ospedale per un graffio in gola.
Insomma, penso che un sesto senso di mamma ti abbia fatta documentare proprio in previsione di stasera.
E così La tua bimbia dorme tranquilla nel suo lettino.
Cerca di fare altrettanto, mamma veggente!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » dom dic 02, 2007 1:05 pm

mamma mia.sai lo spavento???e meno male che sei riuscita a toglierlo.capito anche a noi con gabriella con la mollica del pane e col dito l abbiamo salvata!
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » dom dic 02, 2007 5:17 pm

capita! con i bimbi va di traverso di tutto e spesso, l'importatne come ben sai è che il cibo non si blocchi nella gola per cui dicono di non cercare mai di estrarre il corpo estraneo con le dita perchè rischieresti di farlo andare ancora + in giù, niente di male invece nel mettere le mani in bocca per controllare cosa esista veramente in bocca, dicono che per i lattanti bisogna prenderli a pancia in giù, testa + bassa rispetto alle gambe, tenere la bocca aperta usando la mano sinistra e dare dei colpetti + o meno vigorosi alla schiena per far uscire il corpo estraneo, mentre se sono + grandi metterli direttamentea testa in giù, per gli adulti la famosa manovra antisoffocamento ... mantenere la calma in tutto questo è quasi impossibile, comunque so che i pediatri dovrebbero dare informazioni nel corso della visita medica dedicata al primo “bilancio di salute” sulle manovre salvavita contro il soffocamento per inalazione di cibo o ingerimento di corpi estranei.

un abbraccio
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » dom dic 02, 2007 5:55 pm

mamma mia che spavento, grazie a dio non mi è ancora (e spero mai) successo
ti abbraccio
:bacio:
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom dic 02, 2007 6:44 pm

ti capisco perchè è successo anche a me ocn bea di 2 anni con la mozzarella della pizza....
da morire....
un bacio :bacio:
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » dom dic 02, 2007 8:24 pm

Mi è successo con Leo che aveva un anno e mezzo.
Un pezzetto di montasio che non scendeva.
Ho fatto l'errore più grande: aprirgli la bocca,
infilargli un dito e tirarlo fuori. È andata bene
ma ho rischiato di farlo scendere ancora di più.
Il mio pediatra mi ha consigliato, per una prossima volta
( :sticazzi: ) di prenderlo subito per i piedi come un coniglio,
battergli la schiena e infilargli un dito in gola così, da rovesciato.
Quella sera i capelli bianchi sono usciti a mazzi e sprizzi.
Altroché.
Anne79

Messaggio da Anne79 » dom dic 02, 2007 8:29 pm

Oddio,immagino lo spavento...
io sono diventava esperta,in quanto mio figlio si soffocava e ancora gli capita col cibo...ogni volta mi terrorizzo...e mi capita sempre quando non c'é nessuno!!!!
Secondo me hai fatto benissimo a vedere se aveva qualcosa in bocca mettendole il dito...speriamo non capiti piu!

:bacio: :bacio: :bacio: :bacio:
Rispondi