Ricette per pollo a fette?

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

Messaggio da arancina » ven nov 30, 2007 2:48 pm

Ingredienti

4 petti di pollo.
2 zucchine medie.
1 spicchio d'aglio.
scalogno.
1 cucchiaino di olio evo.
1 manciata di pangrattato.
1 peperoncino rosso.
1 spolverata di pepe nero.
origano.
rosmarino.

Preparazione:
taglia i petti di pollo a cubetti e le zucchine
a julienne o a dadini molto piccoli.Scalda
molto bene la wok (o una padella di capacita' grande) poi fai un soffritto con un cucchiaino di olio evo con lo scalogno
e l'aglio. Lascia rosolare, poi togli l'aglio,
butta le zucchine e lascia che diventino
croccanti, togli le zucchine, aggiungi il pollo
e cuoci dopo aver spolverato con pepe
nero e aggiunto il peperoncino.A cottura
quasi ultimata, aggiungi nuovamente le
zucchine tenute in caldo amalgama con
una spolverata di pangrattato e con il
rosmarino e l'origano.Servi subito.


Rossana

Messaggio da Rossana » ven nov 30, 2007 2:51 pm

Interessante.......... Grazie ragassuole!
silviasap

Messaggio da silviasap » ven nov 30, 2007 2:57 pm

Io x far mangiare la verdura "nascosta" a Diego, con zucchine e fettine di pollo faccio questa ricetta:

3 belle zucchine
1 spicchio d'aglio
4 fettine di petto di pollo
1 pugno di olive nere snocciolate
3 dita di latte
prezzemolo (se piace)


Fare a fettine le zucchine, lasciarle ammorbidire in una padella antiaderente con il latte, un filo d'olio, lo spicchio d'aglio. Quando sono stracotte passarle al mixer e fare una bella cremina.

Cuocere le fettine di petto di pollo in una padella antiaderente con un filo d'olio; dopo averle rosolate da entrambi i lati spalmargli sopra la crema di zucchine, lasciar insaporire qualche minuto e spegnere.

Servire su un vassoio guarnendo con le olive nere tagliate a fettine e, se piace, una spruzzata di prezzemolo fresco.
Rossana

Messaggio da Rossana » ven nov 30, 2007 3:08 pm

Grazie mille! :bacio:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 05, 2008 8:49 pm

Luvetta ha scritto:se hai farina latte e magari due funghi o due piselli, puoi fare delle scaloppine

Fai soffriggere un poco di olio e aglio
infarini le fette di pollo e le fai rosolare un paio di minuti su un lato, le giri
e in padella metti una tazza di piselli ancora congelati e se li hai una tazza di champignons al naturale (in scatola) oppure champignons freschi tagliati a fette.
aggiungi un poco di latte (diciamo un paio di cucchiai) e incoperchi
controlla dopo cinque minuti, eventualmente mescola ed aggiungi un altro paio di cucchiai di latte.
ancora tre quattro minuti ed è cotta
e il latte e la farina dell'infarinatura hanno fatto una bella cremina..!
Riesumo questo topic per farvi sapere che l'ho provata, con piccola variazione (pollo a pezzettini invece che a fette), con aggiunta di contorno di riso basmati al curry.
Strepitoso! E' piaciuto molto anche a mio marito che è difficile!
Aivliss

Messaggio da Aivliss » mar ago 05, 2008 9:42 pm

Rossana ha scritto:Il pollo al curry mi ha convinto a prendere la carne stamattina,
e quando sono tornata a casa me so' accorta che non avevo il curry! Grr.
Da quando ho provato il pollo al curry che è stato postato qui (quello con la mela)... in casa mia il curry non manca più.
Una volta a settimana lo faccio (dieta permettendo)... Anche Pietro ne va matto!
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar ago 05, 2008 10:30 pm

confermo che il pollo al curry è magnifico
lo mangia pure Tom
arancina

Messaggio da arancina » mer ago 06, 2008 10:10 am

visto che lo avete portato su, vi scrivo la nuova versione del pollo marinato agli agrumi (cosi' l'ho battezzato).
E' l'evoluzione del precedente pollo marinato al limone, ma il gusto e' decisamente migliore e vi invito a provarlo.

Vi do' le proporzioni per un kg di fette di petto di pollo (potrebbero bastare per 8 persone come per 6 o 4: secondo quanto mangiate)

Con 6 fette di petto di pollo (per un totale di 1 kg, quindi fettone) procedo come segue.
In un recipiente alto ma non largo (quanto basta per far entrare le fette), verso il primo mm di olio, aggiungo la fetta di pollo, metto sale, pepe, rosmarino e salvia, aglio tagliato a fettine, bagno di nuovo di olio, spremo sopra mezzo limone e metto l'altra fetta di pollo: continuo cosi' fino ad esaurire le fette, aggiungo il succo di limone se me ne e' avanzato e chiudo a riposare per almeno 5 ore.
Al momento di cuocere, metto a scaldare il forno a 170° se elettrico, a 200° se a gas (e poi calo a 180°).
Preparo del pangrattato spesso (non proprio fine fine, ma grossolano), aggiungo caciocavallo (un pugnetto) e la buccia tritata di un'arancia e di un limone.
Passo dunque le fette nellamiscela e le metto in una teglia abbastanza grande da contenerle perfettamente, senza farle accavallare.
Verso l'ultimo poco di sughetto rimasto e, se necessario, aggiungo ancora un po' di olio.
Inforno e servo in genere con patate al forno.
Rispondi