ieri ho fatto il colloquio individuale con la maestra di viola.
e' stato molto... illuminante!
a quanto pare viola a scuola e' bravissima, e' tranquilla, segue le regole, parla, chiede, fa, gioca. la cosa che mi ha fatto piu' piacere e' che inizia anche a socializzare, ha formato un gruppettino con altre due bimbe e cominciano proprio in questi giorni a cercarsi, a sedersi vicine a tavola, andare insieme in bagno ecc. e comunque anche nel gruppo partecipa tranquillamente.
la maestra aveva come unica nota di demerito il fatto che non riesce a tenere neanche un disegno perche' viola li imbosca appena finiti per portarli a casa, e io non sapendo che erano quelli destinati alla cartellina della scuola non li ho mai riportati indietro, e anzi la maggior parte li ho pure cestinati.
li ho cestinati perche' nell'ultimo mese viola e' tornata indietro. forse e' tornata a un livello piu' consono alla sua eta', non so, fatto sta che ha smesso ogni disegno con un minimo di senso e scarabocchia peggio di ivan. quando colora... non colora, fa due rigacce e basta. la maestra, che era rimasta ai vecchi disegni "normali" di viola, non ci ha fatto caso. credo capiti un po' cosi', se un bimbo non da' problemi lo guardano un po' meno, cosi' non si sono accorte che viola tornava indietro mentre disegnava, e i disegni poi sono tutti spariti. ne restavano 2 o 3 e la maestra ha ammesso che effettivamente non sembravano neanche di viola.
ora, voi vi chiederete, dove sta il problema, in effetti il problema non c'e' ah ah. semplicemente la maestra si e' accorta che non le ha fatto troppa attenzione ultimamente, e dice che la osservera' e stimolera' meglio.
il motivo non e' la regressione in se', che potrebbe essere semplicemente una fase in cui a lei non frega piu' nulla del disegno (del resto come sapete siamo in fase scrittura-lettura). il motivo vero e' che a casa, con me, quando ho provato a chiederle se non voleva disegnare qualcosa di diverso dagli scarabocchi, mi ha risposto con la solita solfa "non sono capace, sono piccola!".
e la stessa cosa capita quando e' ora di vestirsi, lavarsi, andare in bagno, mangiare... cioe', con la scusa che e' piccola non fa piu' nulla. e lo so che e' piccola davvero, solo che per lei e' davvero una regressione abbastanza accentuata.
quando le ho accennato a questa cosa, la maestra mi ha bloccata dicendomi che anche qui deve correggere qualcosa a scuola. loro "usano" i bimbi piu' grandi a inizio anno per farsi aiutare. i grandi aiutano i piccoli a vestirsi, mangiare, andare in bagno ecc. ecc.
ora, capita che viola sia molto ambita dai grandi, quindi dove in genere un grande aiuta un piccolo, lei ne ha almeno tre al seguito (uno e' luca, vi ricordate?). che succede? le fanno tutto loro! compresi i disegni, ad esempio. puo' essersi un po' seduta sugli allori e continuare a casa? boh! la maestra comunque provera' ad allentare la "morsa assistenziale" dei grandi, e vediamo che capita. in ogni caso era una cosa da fare, solo che in genere iniziavano dopo natale.
poi abbiamo affrontato il discorso capricci a oltranza con scenate da duenne a casa, che secondo noi sono piu' che altro uno sfogo dopo la giornata "da brava", e una richiesta di attenzioni dopo una giornata di poche attenzioni adulte (che tra l'altro ci sta pure con i rifiuti di fare da se'). quindi niente di che, un po' assecondate, un po' contenute, quello e' un lavoro mio e di walter.
anche qui pero' salta fuori la scusa che tanto e' piccola e quindi puo' fare scenate. e il tutto condito da un "ma le maestre mi dicono che sono bravissima" che mi ripete ogni volta che la riprendo su qualcosa. la maestra ha sorriso dicendo che effettivamente forse le hanno fatto troppi complimenti ah ah
insomma, in definitiva, fra me e la maestra sembra di avere costruito un puzzle, un pezzo io, un pezzo lei, ed e' venuta fuori viola. non e' l'angelo ubbidiente che credeva lei, e aggiustera' un po' il tiro, e non e' il demonietto che a volte sembra quando e' con noi, o per lo meno ha qualche motivazione ah ah. e' una bambina, tutto qua.
stavo pensando che a ross e' stato chiesto intervento a casa per un comportamento a scuola, e a me invece e' stato proposto un intervento a scuola per un comportamento casalingo. sono uscita sentendomi un po' in colpa per questo, spero di non avere dato alla maestra l'impressione di quella che non e' contenta del suo lavoro perche' anzi lo sono moltissimo, ho anche cercato di trasmetterglielo, e anzi ho apprezzato questa collaborazione che mi sono vista offrire quando volevo solo aiutarla a capire che viola non e' solo quello che vede lei a scuola, come non e' solo quello che vedo io a casa, nel bene e nel male, e quindi forse etichettarla come "brava bambina", tendendo di conseguenza a badarle meno, non basta.
tra parentesi, mi ha confermato che la storia d'amore con luca prosegue, anzi ha preso nuovo vigore dopo il compleanno di luca e sono abbastanza inseparabili, quando possono. e guarda caso lui e' bravo a scrivere e ritagliare. che sono le cose ultimamente piu' richieste dalla mia pupattola. :D
i pezzi del puzzle
Moderator: laste
-
Athina
Accidenti, scrupolosissima la maestra!
pensavo al fatto dei grandi che aiutano i piccolini e che Viola ora un po' ne approfitta a casa, forse un po' succede anche con Samuel a volte.
ma non ci do peso, tanto se il motivo è questo, preso dall'asilo, arriverà il suo turno ad esser grande....
ecco, a me piace questa cosa all'asilo, dei grandi che seguono un po' i piccini.
Comunque ne esce un quadretto molto carino di Viola
specie di Viola fidanzata
pensavo al fatto dei grandi che aiutano i piccolini e che Viola ora un po' ne approfitta a casa, forse un po' succede anche con Samuel a volte.
ma non ci do peso, tanto se il motivo è questo, preso dall'asilo, arriverà il suo turno ad esser grande....
ecco, a me piace questa cosa all'asilo, dei grandi che seguono un po' i piccini.
Comunque ne esce un quadretto molto carino di Viola
specie di Viola fidanzata

- Nat
- Admin