un po di domande sui 3enni.Cos'e' normale e cosa no

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » gio nov 29, 2007 12:19 pm

Non sono d'accordo sul non guardare il tg, ok per le scene violente o piene di sangue, ma il mondo è fatto di notizie belle e brutte, perchè non insegnarli a gestire anche il brutto della vita?


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio nov 29, 2007 12:22 pm

perchè ha 5 anni eva. e perchè le notizie di un padre che assassina sua figlia, o simili, non voglio le sfiori nemmeno la mente.

perchè io di mio posso fare ben poco, ma quel poco lo faccio, per proteggerla da sto mondo strano. perchè sono miei, i miei bimbi, e vivranno senza sapere queste brutte cose fino a quando riesco a farlo.
e soprauttto, perchè cooscendo ely, vorrebbe sapere come mai succedono queste cose. e si trova con una mamma che non sa rispondere
paciulfa

Messaggio da paciulfa » gio nov 29, 2007 12:32 pm

Eva ha scritto:Non sono d'accordo sul non guardare il tg, ok per le scene violente o piene di sangue, ma il mondo è fatto di notizie belle e brutte, perchè non insegnarli a gestire anche il brutto della vita?
c'e' tempo, non credi? 3 anni son pochini. non hanno alcun filtro
Ospite

Messaggio da Ospite » gio nov 29, 2007 12:40 pm

per i disegni anche Serena 3 anni e 2 mesi ha iniziato da poco a farli.
per il verstirsi da solo ... anche io ho iniziato a pretendere che lo faccia (per necessità più che altro, visto che ho già Sara da vestire :red: )e tutto dipende dal suo stato d'animo, se è tranquilla lo fa tranquillamente, se è nervosa ... non ci pensa minimamente e pretende che lo faccia io!!!
per il tg ... ok guardarlo ma fare certi commenti non mi sembra proprio il massimo!!!
per gli altri comportamenti .. non so che dirti ... Serena si limita a non salutare gli estranei !!!
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » gio nov 29, 2007 1:59 pm

paciulfa ha scritto:
Eva ha scritto:Non sono d'accordo sul non guardare il tg, ok per le scene violente o piene di sangue, ma il mondo è fatto di notizie belle e brutte, perchè non insegnarli a gestire anche il brutto della vita?
c'e' tempo, non credi? 3 anni son pochini. non hanno alcun filtro
Scusa ma il filtro sono io, non la lascio da sola davanti alla tv MAI
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » gio nov 29, 2007 2:00 pm

Eva ha scritto:
paciulfa ha scritto:
Eva ha scritto:Non sono d'accordo sul non guardare il tg, ok per le scene violente o piene di sangue, ma il mondo è fatto di notizie belle e brutte, perchè non insegnarli a gestire anche il brutto della vita?
c'e' tempo, non credi? 3 anni son pochini. non hanno alcun filtro
Scusa ma il filtro sono io, non la lascio da sola davanti alla tv MAI
scusa se mi intrometto, ma filtrare ad un bimbo di 3 anni certe escene e certe notizie date al TG secondo me non è possibile.Non quando sono cosi piccoli almeno.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio nov 29, 2007 2:04 pm

scusa se mi intrometto, ma filtrare ad un bimbo di 3 anni certe escene e certe notizie date al TG secondo me non è possibile.Non quando sono cosi piccoli almeno.
d'accordissimo
Io a Sara ho iniziato a far vedere - con me - qualcosa dei TG solo a 6 anni compiuti, alla fine dell'ultimo anno di asilo,
e solo perché cmq iniziava a sentire cose dai suoi compagni,
e ovviamente preferivo invece essere io a spiegargliele.

Ma ancora ora, a 7 anni e mezzo, davanti a certi pezzi del TG cambio in velocità...
Che bisogno ha un bambino piccolo (perché a 7 anni sono ancora molto piccoli) di sapere che una ragazza è stata uccisa dal fidanzato?
Di vedere sua madre disperata che piange?
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » gio nov 29, 2007 2:05 pm

tati ha scritto:perchè ha 5 anni eva. e perchè le notizie di un padre che assassina sua figlia, o simili, non voglio le sfiori nemmeno la mente.

perchè io di mio posso fare ben poco, ma quel poco lo faccio, per proteggerla da sto mondo strano. perchè sono miei, i miei bimbi, e vivranno senza sapere queste brutte cose fino a quando riesco a farlo.
e soprauttto, perchè cooscendo ely, vorrebbe sapere come mai succedono queste cose. e si trova con una mamma che non sa rispondere
Anche Ceci mi riempie di domande e io cerco in un modo semplice di risponderle. E ho notato che perde cmq interesse una volta che le spieghi qualcosa. Non è che io cerchi di spiegarle le dinamiche che portano un padre ad un gesto simile, ma perchè dirle bugie?
Se ci fosse Paola direbbe che a volte le bugie sono meglio della verità, io non sono d'accordo.
So che ci sono verità che non possono essere capite a 3 anni ma spiegate, con un po' di fantasia, sempre.
O almeno è quello che cerco di fare.
Eppure non ha mai avuto incubi, non è morbosa, fa le domande, ha delle risposte adeguate all'età e tutto finisce lì.
Proteggere troppo i bambini li rende secondo me inadeguati a quello che prima o poi dovranno affrontare, la vita, con tante cose bellissime e tante cose orribili, non è meglio che imparino da subito? Tanto imparano a modo loro, con la loro sensibilità ingenua che non riesce cmq a vedere il male nelle persone.
Rispondi